In un motore a 4 cilindri le forze di secondo ordine non sono sempre bilanciate, e questo provoca vibrazioni. Per risolvere, molto spesso (non se l'è certo inventata Alfa Romeo), si mettono due alberi rotanti fasati in modo tale da annullare le vibrazioni, chiamati controalberi. I due alberi devono ruotare a velocità doppia rispetto all'albero motore, uno nello stesso senso e uno nel senso opposto. Sul 2.2 Alfa, per invertire il senso di rotazione di uno dei due alberi (se non ricordo male quello di dx guardando il motore lato volano) è stata messa una rota dentata oziosa. Nei casi di cedimento che si sono verificati, non sono gli alberi in sé a cedere, ma la vite che tiene la ruota oziosa, che quindi esce di sede facendo tutti i danni del caso, il che farebbe più pensare ad un difetto di assemblaggio di alcuni esemplari piuttosto che ad un difetto di progettazione e/o dei materiali.
Sulla rimozione degli alberi personalmente ho dei dubbi, come detto sopra sono stati messi per un preciso motivo, e credo che se non fossero necessari i primi che li avrebbero evitati volentieri sarebbero stati i progettisti. Aumentare le vibrazioni in un 4 cilindri Diesel, interamente in alluminio, non so quanto possa essere una buona idea nel lungo termine. Oltretutto al controalbero di destra, è collegato il filtro centrifugo separatore olio, come risolvono questa questione?