CONDORALFA75
Alfista Megalomane
diciamo che in un forum può essere utile evidenziare i problemi in maniera seria e approfondire gli stessi in modo che con il contributo di tutti si possano comprendere i segnali premonitori di una rottura ed evitare agli altri di dover spendere per riparare.Che si rompa per difetto di progettazione o di montaggio, all'atto pratico e al mio portafoglio, cambia poco o nulla! Per inciso, anche un difetto di montaggio è da intendersi come difetto di progetto, in quanto coppie di serraggio, sequenza di serraggio e relative modalità, sono anch'esse normate a progetto! Non voglio entrare in calcolo delle dilatazioni, tipologie di ancoraggi etc. che sono parte integrante del progetto!
... poi chi vuol intendere, intenda!
Anche una vite che si allenta meriterebbe un approfondimento serio, fuori dalla nostra (di tutti) portata, in quanto entrano in gioco scelta dei materiali, dilatazioni e temperature di esercizio dovute da molteplici aspetti. Chi mi dice che ad esempio certe viti non si allentino per temperature anomale dovute da una lubrificazione non ottimale conseguente a qualità o degrado dell'olio o dell'impianto di lubrificazione? Solo per dire che l'argomento è complesso e non affrontabile in un forum!![]()
Che sia un difetto di progetto o di montaggio per chi lo subisce cambia ben poco, dopodichè però un montaggio non corretto non è attribuibile al progetto se non avviene su una platea consistente di rotture, mentre sarebbe utile per la casa produttrice avere la certezza dei veicoli coinvolti in modo da individuare il macchinario o l'operatore che non opera correttamente.

