gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 16,814
- 14,687
- 174
- 48
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Nella mia zona e successo di recente su una Stelvio 210 ...a dire la a verità non ne ho sentito altri però sai che un alfista se la prende su queste cose...nella realtà sono casi decisamente modesti, quindi più che un problema di progetto è plausibile che vi sia un problema di costruzione di alcuni pezzi. Purtroppo troppe volte ci si dimentica che qualunque pezzo meccanico in fase di costruzione può avere un difetto, nessuno può escludere che su mille pezzi ne esca uno con un difetto, quindi il vero problema è se ti capita quel pezzo.
I pochi casi non sono riconducibili ad un lotto di produzione, ma riguardano vari modelli e annate, quindi se su mille auto due hanno il problema non è il componente che deve essere riprogettato.
Se noi avessimo una casistica elevata allora si potrebbe considerare un difetto di progetto, ma così non è.
Un Alfista sa che i motori si possono rompere e un Alfista sa qual’è la differenza tra un motore in ghisa e uno in alluminio… qualche rottura c’è stata, ma sono ben poche.Nella mia zona e successo di recente su una Stelvio 210 ...a dire la a verità non ne ho sentito altri però sai che un alfista se la prende su queste cose...
Io sono uno di quelli che dopo aver subito il danno ha chiesto al meccanico di farli fuori.....Lui si è rifiutato, mi ha detto che hanno una funzione specifica e che giustamente il problema non erano loro ma il bullone che allentandosi ha fatto letteralmente cadere un contralbero. Ci sarebbe poi da gestire il problema del filtro vapori olio e che se ne dica un certo aumento delle vibrazioni. Morale della favola ha rifatto il motore da cima a fondo, sostituita pompa dell'olio, blocco nuovo , verificato e dove necessario intervenuto su bronzine , naturalmente distribuzione e su mia richiesta anche pompa cp4. Ho speso € 8500 , fino a oggi fatti 2000 km , i primi 1000 senza strafare ora usandola come al solito. Ho notato un netto miglioramento nella risposta ai bassi regimi e una silenziosità che non ricordavo più....Lui lavora moltissimo su questi motori e mi diceva che per ora la mia era la seconda che gli capitava, prima una Giulia 190 cv con 280000 Km, lui per fortuna non ha sfondato il blocco. Anche lui per chi lo richiede sta facendo la verifica sul bullone accedendo dal cambio, lo smonta lavora così, per ora su una decina non ha trovato nessuna anomalia sul serraggio .Molti mi chiedono se ne è valsa la pena su un auto del 2019 con quasi 19000 km...., io pensando al fatto che l'auto era stata pagata totalmente e che fino alla rottura avessi fatto solo manutenzione ordinaria e una cinghia di distribuzione, perfetta di interni e esterni ancora molto piacevole nella linea non ho avuto dubbi ...anche perchè se avessi voluto prenderne un altra non nuova ma di qualche anno della stessa categoria avrei dovuto sborsare almeno 30k e io sinceramente non ne avevo assolutamente voglia....anche perchè avrei dovuto finanziarne minimo 15 k....e dopo essere uscito dal tunnel delle rare/mutuo circa 4 anni fa non ho nessuna intenzione di tornarciLa domanda se i controalberi si possono togliere ?
Tecnicamente sì (basta rimuovere alberi e ingranaggi).
Di contro è un suicidio meccanico, in quanto
vibrazioni fortissime, rottura supporti motore, maggiore usura del basamento, minore durata del motore, rumori metallici e peggior comfort
ti ringrazio per le tue precisazioni che dimostrano chiaramente la realtà e non le frottole... dopodichè io ho sostituito il motore della mia che è del 2016 per il semplice motivo che comprarne una nuova avrebbe dovuto accettare di rinunciare al cambio manuale... preferisco tenermi il mio bel manuale!Io sono uno di quelli che dopo aver subito il danno ha chiesto al meccanico di farli fuori.....Lui si è rifiutato, mi ha detto che hanno una funzione specifica e che giustamente il problema non erano loro ma il bullone che allentandosi ha fatto letteralmente cadere un contralbero. Ci sarebbe poi da gestire il problema del filtro vapori olio e che se ne dica un certo aumento delle vibrazioni. Morale della favola ha rifatto il motore da cima a fondo, sostituita pompa dell'olio, blocco nuovo , verificato e dove necessario intervenuto su bronzine , naturalmente distribuzione e su mia richiesta anche pompa cp4. Ho speso € 8500 , fino a oggi fatti 2000 km , i primi 1000 senza strafare ora usandola come al solito. Ho notato un netto miglioramento nella risposta ai bassi regimi e una silenziosità che non ricordavo più....Lui lavora moltissimo su questi motori e mi diceva che per ora la mia era la seconda che gli capitava, prima una Giulia 190 cv con 280000 Km, lui per fortuna non ha sfondato il blocco. Anche lui per chi lo richiede sta facendo la verifica sul bullone accedendo dal cambio, lo smonta lavora così, per ora su una decina non ha trovato nessuna anomalia sul serraggio .Molti mi chiedono se ne è valsa la pena su un auto del 2019 con quasi 19000 km...., io pensando al fatto che l'auto era stata pagata totalmente e che fino alla rottura avessi fatto solo manutenzione ordinaria e una cinghia di distribuzione, perfetta di interni e esterni ancora molto piacevole nella linea non ho avuto dubbi ...anche perchè se avessi voluto prenderne un altra non nuova ma di qualche anno della stessa categoria avrei dovuto sborsare almeno 30k e io sinceramente non ne avevo assolutamente voglia....anche perchè avrei dovuto finanziarne minimo 15 k....e dopo essere uscito dal tunnel delle rare/mutuo circa 4 anni fa non ho nessuna intenzione di tornarci
si alla fine bisogna trovarsi in mezzo alle situazioni per avere le idee più chiare. Non dirò mai che è stata solo sfortuna ma neanche che è il motore più affidabile del mondo...semplicemente è andata così. Poi i discorsi da bar tipo tedesche vs italiane lasciano il tempo che trovano , le auto sono delle cose e come tali sono soggette a rotture non più ne meno di una lavatrice.....ti ringrazio per le tue precisazioni che dimostrano chiaramente la realtà e non le frottole... dopodichè io ho sostituito il motore della mia che è del 2016 per il semplice motivo che comprarne una nuova avrebbe dovuto accettare di rinunciare al cambio manuale... preferisco tenermi il mio bel manuale!
la mia modesta idea è che non esistono motori affidabili, semplicemente tutti i motori possono durare una marea di km come possono rompersi a chilometraggi modesti. La mia si è rotta a 217.000 km, quindi non essendo, purtroppo, non più un giovinetto non ho dimenticato di quando i motori delle auto a benzina dopo i 100.000 km erano praticamente da rifare.. decisamente altri tempi e con altri motori, periodi in cui i motori diesel facevano anche 500.000 km... ma lo 0/100 era in 18 secondi e quando vedevi la lancetta sui 130 festeggiavi!!... le prestazioni di un motore hanno come rovescio della medaglia la delicatezza... oggi i motori diesel sono decisamente prestazionali e se non avessero tutte le "strozzature" per l'inquinamento probabilmente non avrebbero tanti problemi.si alla fine bisogna trovarsi in mezzo alle situazioni per avere le idee più chiare. Non dirò mai che è stata solo sfortuna ma neanche che è il motore più affidabile del mondo...semplicemente è andata così. Poi i discorsi da bar tipo tedesche vs italiane lasciano il tempo che trovano , le auto sono delle cose e come tali sono soggette a rotture non più ne meno di una lavatrice.....
Grazie per aver condiviso. I discorsi da bar e tifosi lasciano il tempo che trova...Io sono uno di quelli che dopo aver subito il danno ha chiesto al meccanico di farli fuori.....Lui si è rifiutato, mi ha detto che hanno una funzione specifica e che giustamente il problema non erano loro ma il bullone che allentandosi ha fatto letteralmente cadere un contralbero. Ci sarebbe poi da gestire il problema del filtro vapori olio e che se ne dica un certo aumento delle vibrazioni. Morale della favola ha rifatto il motore da cima a fondo, sostituita pompa dell'olio, blocco nuovo , verificato e dove necessario intervenuto su bronzine , naturalmente distribuzione e su mia richiesta anche pompa cp4. Ho speso € 8500 , fino a oggi fatti 2000 km , i primi 1000 senza strafare ora usandola come al solito. Ho notato un netto miglioramento nella risposta ai bassi regimi e una silenziosità che non ricordavo più....Lui lavora moltissimo su questi motori e mi diceva che per ora la mia era la seconda che gli capitava, prima una Giulia 190 cv con 280000 Km, lui per fortuna non ha sfondato il blocco. Anche lui per chi lo richiede sta facendo la verifica sul bullone accedendo dal cambio, lo smonta lavora così, per ora su una decina non ha trovato nessuna anomalia sul serraggio .Molti mi chiedono se ne è valsa la pena su un auto del 2019 con quasi 19000 km...., io pensando al fatto che l'auto era stata pagata totalmente e che fino alla rottura avessi fatto solo manutenzione ordinaria e una cinghia di distribuzione, perfetta di interni e esterni ancora molto piacevole nella linea non ho avuto dubbi ...anche perchè se avessi voluto prenderne un altra non nuova ma di qualche anno della stessa categoria avrei dovuto sborsare almeno 30k e io sinceramente non ne avevo assolutamente voglia....anche perchè avrei dovuto finanziarne minimo 15 k....e dopo essere uscito dal tunnel delle rare/mutuo circa 4 anni fa non ho nessuna intenzione di tornarci
Diciamo anche che molto dipende dallo stile di guida, dalla manutenzione e dai percorsi.la mia modesta idea è che non esistono motori affidabili, semplicemente tutti i motori possono durare una marea di km come possono rompersi a chilometraggi modesti. La mia si è rotta a 217.000 km, quindi non essendo, purtroppo, non più un giovinetto non ho dimenticato di quando i motori delle auto a benzina dopo i 100.000 km erano praticamente da rifare.. decisamente altri tempi e con altri motori, periodi in cui i motori diesel facevano anche 500.000 km... ma lo 0/100 era in 18 secondi e quando vedevi la lancetta sui 130 festeggiavi!!... le prestazioni di un motore hanno come rovescio della medaglia la delicatezza... oggi i motori diesel sono decisamente prestazionali e se non avessero tutte le "strozzature" per l'inquinamento probabilmente non avrebbero tanti problemi.
Diciamo che il primo motore l’ho sfruttato parecchio e ha retto bene.. unico errore è stato cambiare l’olio ogni 20.000 km, considerato l’uso avrei fatto meglio a cambiarlo ogni 10.000.Diciamo anche che molto dipende dallo stile di guida, dalla manutenzione e dai percorsi.