Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Se gli ingranaggi ruotano nella direzione indicata e il bullone ha una filettatura normale (destrorsa), le forze che agiscono sul bullone sono nella direzione opposta. Di fatto, tenderanno a svitare il bullone. Ma se il cuscinetto si blocca, si sviterà in 10 secondi... persino in 2. Perché? Perché il bullone rimane immobile nel blocco e il corpo dell'intera ruota ruota nella direzione di svitamento dal bullone. Eppure, con un cuscinetto adeguato, un bullone serrato con la coppia di serraggio necessaria, frenafiletti e una buona lubrificazione, non si sviterà. Ieri ho visto con i miei occhi un bullone rimosso da una Giulia a 260.000 km con colla gialla. Si è svitato con pochissimo sforzo. Voglio dire, molto facilmente. Onestamente, non so cosa pensare.
1000016126.webp

1000016101.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se si grippa il cuscinetto dei controalberi che si svita quel dado e ultimo dei problemi.. prima si rompono turbo si grippano alberi a camme ecc .. in ogni caso molto probabilmente il motore è da buttare e si danneggia in maniera irreversibile..

Dopo tutto ciò che ho scritto e considerato tecnicamente, la causa più probabile è un blocco del cuscinetto e il conseguente svitamento della ruota dal bullone, e non lo svitamento automatico del bullone dovuto a vibrazioni, filettatura corta o mancanza di colla. Cosa possiamo fare? Cambiare l'olio più spesso, usare olio di qualità e garantire una lubrificazione perfetta. Ho installato una flangia modificata nel carter e disattivato l'elettrovalvola della pompa dell'olio. Guido con olio Ravenol FES 0w30 + Bardahl Plasma Booster e sto valutando di cambiare l'olio con Ravenol 5w30 VMP (non ho ancora deciso se continuare con l'additivo, dato che il 5w30 ha caratteristiche sufficientemente buone a 100°).

Il migliore compromesso per viscosità e tipologia di olio protezione ecc è il 5/30 gli altri oli sono meno protettivi verso la meccanica e servono ai produttori per omologare emissioni più basse ma a discapito della durata e affidabilità della meccanica togliere 0/20-30 e mettere in 5/30 porta solo benefici alla meccanica e durata del motore!!

• Mi piace
Reazioni: undy