Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Se è giusta la diagnosi di poli puoi fare solo 1 prova. L ho scritto anche nel post diagnosi fai da te a seguito di problemi di batteria o stacco della batteria il clima perde l apprendimento delle portelle con alfaobd esegui l apprendimento del fine corsa delle portelle e l errore non si presenta piú. A molti esce in diagnosi questo errore ma se fai questa procedura vedi che risolvi ovviamente se non è rotto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

lo fece il mio meccanico in occasione del tagliando, la provai una settimana e di nuovo c'era l'errore...ho quasi la certezza che si è rotto perché una mattina di gennaio quando accesi la macchina sentii un stotoootoc provenire dal centro del cruscotto...come se qualcosa fosse arrivato a fine corsa e poi si sia spaccato...in poche parole rumore di plastica rotta!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se sfogli il thread trovi due video che ti fanno vedere chiaramente la portella.

Ripeto: è impossibile che l'attuatore si blocchi in chiuso in quanto la portella ha un ritorno in "sempre aperto" salvo che non si grippi.

Ok grazie poli...appena ho tempo ci butto un occhio!!! :)
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Visto che stai andando a tentoni se hai alfaobd prova non ti costa nulla. Ti ripeto anche a me dopo uno stacco di batteria appena accendevo il clima si presentava l errore lo cancellavo e si ripresentava subito. Il tutto è dovuto alla centralina del clima che perse la posizione di fine corsa. Una volta fatta questa proceura se risolto tutto. Quindi tu non devi solo cancellare gli errori ma fare la procedura di apprendimento portelle. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Visto che stai andando a tentoni se hai alfaobd prova non ti costa nulla. Ti ripeto anche a me dopo uno stacco di batteria appena accendevo il clima si presentava l errore lo cancellavo e si ripresentava subito. Il tutto è dovuto alla centralina del clima che perse la posizione di fine corsa. Una volta fatta questa proceura se risolto tutto. Quindi tu non devi solo cancellare gli errori ma fare la procedura di apprendimento portelle. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ciao alfa e grazie per la tua disponibilità ;)...purtroppo non ho periferiche per fare la diagnosi :( ma se stacco solo la batteria, la ricollego e attendo 5 min prima di girare il quadro, è la stessa cosa?
cmq il mio meccanico mi disse che aveva rifatto l'apprendimento per i fine corsa e tutto sembrava ok...però io cmq non sentivo entrare l'aria e infatti riapparse l'errore...
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

No assolutamente. Anzi se rileggi quello che ho scritto questo accade proprio xkè staccando la batteria la centralina del clima si resetta e perde la posizione di fine corsa delle portelle

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

No assolutamente. Anzi se rileggi quello che ho scritto questo accade proprio xkè staccando la batteria la centralina del clima si resetta e perde la posizione di fine corsa delle portelle

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao Alfa...ieri sono passato dal meccanico e ho fatto cancellare l'errore del motorino e rifatto l'apprendimento delle portelle...risultato è che ora quando passo da ricircolo ad aria esterna sento la velocità/rumore della ventola cambiare percui ora deduco che sia tornato a funzionare ma non sento entrare l'aria da fuori...booooooooooh!!! cmq grazie per i tuoi consigli...in settimana prox ci torno e faccio un altra diagnosi ;)
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Non posso crederci.....



[video]https://youtu.be/arJq36EjfDE[/video]

Ciao Poli :)...grazie al tuo video e ai consigli per la sostituzione del motorino suggeriti da iLoveGiulietta, il meccanico mi ha detto che ci si può provare in caso fosse necessaria la sostituzione ed ha apprezzato moltissimo la creazione dell'asola per la vite nascosta!!! siete geniali e grandissimi...GRAZIE A TUTTI!!!
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Ma possibile che tutt ora neanche il tuo meccanico ha pensato di guardare personalmente togliendo la paratia lato guida.un mio amico pensa aveva un topo morto incastrato nella portella e rimaneva sempre chiusa......scherzo...una guardatina però la darei lo stesso
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Ciao Alfa...ieri sono passato dal meccanico e ho fatto cancellare l'errore del motorino e rifatto l'apprendimento delle portelle...risultato è che ora quando passo da ricircolo ad aria esterna sento la velocità/rumore della ventola cambiare percui ora deduco che sia tornato a funzionare ma non sento entrare l'aria da fuori...booooooooooh!!! cmq grazie per i tuoi consigli...in settimana prox ci torno e faccio un altra diagnosi ;)
Ciao vedi che l errore non comparirà più.Sicuramente come ti dicevo con l apprendimento hai risolto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Ma possibile che tutt ora neanche il tuo meccanico ha pensato di guardare personalmente togliendo la paratia lato guida.un mio amico pensa aveva un topo morto incastrato nella portella e rimaneva sempre chiusa......scherzo...una guardatina però la darei lo stesso

ciao Love!!! mi fai morire!!! :D :D :D :D guarda non sai quanto gli sto rompendo i coglioni con questa storia del ricircolo e quanta pazienza ha nel sopportarmi calcolando che ha l'officina sempre piena...è un santo!!! :D tanto per ora la provo fino settimana prox e se dopo la diagnosi riesce errore, a quel punto controlla e in caso sostituisce il motorino...diciamo che per ora preferisco non guardare per scaramanzia e per paura di trovare la sorpresina!!! :D :D :D :D :D

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao vedi che l errore non comparirà più.Sicuramente come ti dicevo con l apprendimento hai risolto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

lo spero!!! e grazie ancora ;) ;) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

Certo teoricamente si potrebbe fare .da smontato se vedi nella foto dei 2 attuatori il pezzo rotto rimasto dentro l ho tolto avvitandoci una vite poi l ho estratto .il lavoro và fatto tutto dal lato guida è inaccessibile lato passeggero.lascia stare i professionisti loro si affidano ai manuali trova una piccola officina ancora meglio di vecchio stampo.grazie a quel piolino è possibile la rimozione fossero state 3 viti sarebbe stato impossibile.una volta tolto la prima vite quella subito visibile poi a bloccarlo rimane solo l altra posteriore che non puoi vedere basta scalzarlo dal piolino in modo da farlo ruotare verso il basso così facendo riuscirai ad intravedere l altra vite.con molta difficoltà ma riuscirai a svitarla.pensavo sarebbe stato più facile il rimontaggio ma complice anche dell ingombro della parte bianca dell attuatore la vite posteriore è impossibile riavvitarla in sede.mi son inventato quest alternativa che capirete in foto ma in un certo senso ho anche preferito in quanto malauguratamente si dovesse rompere di nuovo earebbe molto più facile la sostituzione.
Visualizza allegato 119978Visualizza allegato 119979
Incastro in vite si ruota e s incalza su piolino e ultimo si fissa la vite frontale.in caso di sostituzione non bisogna più svitare la vite nascosta ma solo tirare

Buongiorno, il motorino l'ho smontato ma il magazzino non sa se il pezzetto di plastica rotto e compreso nel motorino o e a parte...voi mi aiutate...grazie
 
X