Ciao a tutti.
Riporto la mia esperienza...
Dopo aver comprato il motorino nuovo in Alfa (50€ tondi) mi sono dedicato un sabato alla sostituzione. E' stato un delirio di parolacce ed insulti alla madre dell'ingegnere che ha progettato di mettere quel motorino LI. Ma HO VINTO.
Come consigliato pagine addietro ho nastrato insieme 2 chiavi, usando l'occhiello di una 6 combinata per togliere la prima vite, restando sdraiato a pancia in su dentro l'auto si riesce a lavorarci di sinistra (io sono ambidestro).
Togliere il connettore mi ha fatto tribolare perchè il freddo ha irrigidito la plastica della sicura e mi ha fatto dannare.
Girando poi il motorino verso il BASSO dopo averlo scalzato dai pioli, sono riuscito a scorgere la maledetta seconda vite.
Per arrivarci però ho dannato, perchè dovevo mettermi in una posizione che mi permetteva di toccarla o di vederla, impossibile entrambe le cose.
Mi è venuta in soccorso la sonda con telecamera che uso per controllare l'interno dei motori (restauro mezzi d'epoca), piazzandola nell'anfratto, sono riuscito ad inquadrare la vite e così a vederla sul cellulare, mentre con la chiavetta da 6 riuscivo a poco a poco a svitarla.
PS: Potete trovarla attorno alla 30ina di euro su Amazon cercando "endoscopio telecamera", consiglio la versione wi-fi che è compatibile con tutti i telefoni, versioni, annate ecc ecc
Riempito di parolacce il motorino finalmente smontato, ho riposizionato la sola vite avvitandola di mezzo giro.
ATTENZIONE: è più difficile arrivarci per metterla che per toglierla, a chi ha le mani molto grandi consiglio di tagliare l'attacco del motorino con un saldatore a stagno come consigliato pagine addietro, in modo da lasciare la vite al suo posto evitando di perdere lei e le altre 2 fornite col motorino nuovo.
L'UNICO MODO che ho trovato per montare il motorino nuovo è stato quello consigliato, aprendo l'occhiello dove va la seconda vite, creando una "forchetta" (io ho usato il dremel con dischetto da taglio sottile facendo prove con le viti nuove che avevo in mano) e poi andando ad "infilare" la seconda vite GIA' AVVITATA nella sua posizione. In realtà ho fatto molte prove mettendo e togliendo il motorino ed avvitando poco alla volta la vite per arrivare ad avere un incastro il più preciso possibile (santa sonda che mi faceva vedere cosa facevo).
A rompere le scatole durante il rimontaggio c'è anche la nuova "rotella" che deve essere infilata nell'asola della paletta di ricircolo insieme alla seconda vite...
Una volta infilato saldamente il motorino sulla seconda vite l'ho ruotato, messo in posa, ho montato la prima vite ed ho collegato il connettore.
Dopo un veloce test di prova ho lanciato la procedura indicata nelle pagine indietro per l'autoapprendimento con esito positivo e finalmente ho richiuso tutto....
Che bello non avere più i piedi gelati in inverno...
PS: Mi complimento con chi è riuscito a cambiare il motorino solo a tatto senza vedere nulla, io non ci sarei mai riuscito senza l'uso della mia adorata sonda!
Grazie a tutti!