Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Ok dopo 8 mesi dall acquisto del ricambio oggi mi sono fatto la croce.
Un paio di ore e ci sono riuscito.
Sottolineo l'importanza del suggerimento di limare la filettatura della vite, così da farla entrare e reggersi da sola mentre cercate di avvitarla.
Inoltre, poiché l'inserimento della asola sulla vite non è proprio allineato, suggerisco di smussare i vertici dell'asola sia frontalmente che sopra e sotto. In maniera tale da avere un invito per la vite, visto che si lavora alla cieca.
Infine io mi sono trovato bene a posizionare la rondella bianca in posizione ricircolo aperto, ovvero col braccio a 90 rispetto alla lunghezza del motorino.
Ho fatto la procedura di calibrazione prima di rimontarlo, messo su ricircolo off e montato.
 

Allegati

  • 20230427_101756.jpg
    20230427_101756.jpg
    233 KB · Visualizzazioni: 89
  • 20230427_100106.jpg
    20230427_100106.jpg
    386.5 KB · Visualizzazioni: 87
  • 20230427_101240.jpg
    20230427_101240.jpg
    561.9 KB · Visualizzazioni: 102
Mi sembra un ottima soluzione quella della vite, si inserisce sicuramente con molta più facilità.

Adesso che il motorino ha la famosa asola, in futuro può rimuovere con più facilità.

il mio augurio è che non si rompa mai più ovviamente 😁
 
Ma qualcuno saprebbe dove reperire questa piccola ghiera gialla? Si sono rotti dei dentini e a volte non funziona il ricircolo aria calda/fredda! Mi sembra esagerato spendere 70 euro per un affare così...

A titolo informativo ho un pezzo Leva Ricircolo Aria, per chi potrebbe servire mi puo' scrivere qui in p.m.
 

Allegati

  • 1684269825532.jpeg
    1684269825532.jpeg
    158.6 KB · Visualizzazioni: 84
  • 1684269833920.jpeg
    1684269833920.jpeg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 91
Ultima modifica da un moderatore:
Da quelli che stampano in tre dimensioni
 
Da quelli che stampano in tre dimensioni
Un consiglio spassionato...
Lascia stare ingranaggi non originali, a meno che non vengano costruiti in alluminio o acciaio.
Lascia stare comunque di tentare di ripararlo, perché la rottura dell'ingranaggio è rara, quindi c'è il sospetto che ci sia altro, ovvero che gli ingranaggi lavorino troppo "di punta" a seguito di un accoppiamento non ottimale magari causato da deformazione del carter motore.
Se invece l'accoppiamento è ottimale, vuol dire che non funziona correttamente il sensore di assorbimento del motorino(, pertanto in questo caso il problema è causato dalla centralina che lo gestisce (praticamente la centralina è il gruppo delle 3 manopole con display)
 
Buonsera ragazzi, non so se è la discussione giusta dove chiedere, nello smontare il motorino ho spezzato il fermo di plastica per interderci quello che fa da fermo nel foro del motorino dove non ci va nessuna vite, dite che avrò problemi? Nel montate quello nuovo? C'è una soluzione? Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, sulla mia Giulietta si è rotta la solita levetta dell'attuatore del ricircolo dell'aria, il problema non è il non riuscire a svitare la vite nascosta, ma il non riuscire a staccare lo spinotto, non ne vuole proprio sapere di venire via. Avete qualche consiglio da darmi? Ho visto che ha un dentino ma non riesco a farlo saltare. grazie

Se non ricordo male, c’è una guida qui sul forum


Non son riuscito a trovare nulla che dicesse come staccare lo spinotto



io non so aiutarti purtroppo

Io mi sono costruito il ricambio in alluminio 😁




Hai per caso un disegno da condividere per la produzione? Te ne sarei grato.

Ma nel portabicchieri sul tunnel di fianco al freno a mano non entra? Io lo metto li
Ciao, per caso li costruisci anche per altri? Me ne servirebbero 2?
 
Ciao ragazzi... Da ieri ho problemi con A/C... Il PC mi dice MOTORINO RICIRCOLO...
Adesso è chiuso e mi sta bene... Quello che vorrei sapere è:
Non esce a priori aria fredda, se questo motorino è in corto mi tiene la bocchetta esterna chiusa ? Se si dove la posso trovare
Grazie ragazzi siete i migliori
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Ciao ragazzi... Da ieri ho problemi con A/C... Il PC mi dice MOTORINO RICIRCOLO...
Adesso è chiuso e mi sta bene... Quello che vorrei sapere è:
Non esce a priori aria fredda, se questo motorino è in corto mi tiene la bocchetta esterna chiusa ? Se si dove la posso trovare
Grazie ragazzi siete i migliori
Risolto ragazzi🤙🤙 relè compressore climatizzatore
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
sono passati 4 anni ed eccomi di nuovo qui alle prese con il problema del malfunzionamento del ricircolo. Avevo già sostituito tutto il blocco (motorino e leva) nel lontano 2019 e ora devo ripetere la stessa cosa (non mi soffermo sulla qualità della componentistica FCA perchè è tempo sprecato, dico solo che in questi quattro anni ho dovuto cambiare le cose più assurde tipo: il sensore pedale frizione, il sensore posizione leva cambio, il sensore temperatura esterna e il sensore antibrina del climatizzatore.)
Comunque, tornando al motorino del ricircolo, pensavo di acquistare solo la puleggia (che di fatto è l'unica cosa che si rompe) . Ho visto che il "clone" stampato in 3d della parte la vendono sulla baia a circa 20 euro, ho letto che si rompono dopo pochi mesi soprattutto quelli neri e ho letto che sono meglio quelli in ABS che però sono sempre stampati in 3d. Il materiale originale della puleggia è il POM che sembrerebbe essere un polimero più rigido del ABS ma meno elastico e visto il movimento di torsione cui è soggetto il componente forse (ma solo forse) l'ABS è un materiale più adatto.
Quindi il mio dubbio è : se anche stampato in 3d quello in ABS è una scelta affidabile?

grazie