Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Buongiorno a tutti e buon sabato.
Prossimo mese ho da fare la manutenzione alla Giulietta dove integrerò anche degli extra lavori, sto cercando questa leva per il ricircolo d'aria che anche a me è andata, su eBay ho trovato varie soluzioni in stampa 3d in ABS.. chiedo a chi già ci è passato, il materiale è ok o è meglio cercare un altro tipo di materiale costruttivo per la leva?

Grazie
 
Buongiorno a tutti e buon sabato.
Prossimo mese ho da fare la manutenzione alla Giulietta dove integrerò anche degli extra lavori, sto cercando questa leva per il ricircolo d'aria che anche a me è andata, su eBay ho trovato varie soluzioni in stampa 3d in ABS.. chiedo a chi già ci è passato, il materiale è ok o è meglio cercare un altro tipo di materiale costruttivo per la leva?

Grazie
Buongiorno, anche io avevo lo stesso dubbio e avevo postato una domanda simile, alla fine ho optato per l'oggetto 3d fatto in nylon e carbonio (baia) visto che l'ABS non mi convinceva del tutto. Vedremo. Saluti
 
Buonasera, ho riscontrato questo errore intermittente tramite Multiecuscan su Giulietta 2013 TB Benzina

B1906-77 Motorino miscelatore SX
B1908-77 Motorino miscelatore DX

Secondo voi quale potrebbe essere il problema, se azzero gli errori si ripresentano dopo un pò di tempo, grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza, le mie riflessioni, analisi e (speriamo) soluzioni definitive circa il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento bizona della mia Giulietta 1.4 GPL sprint del 2015.

Io ho letto tanti post su questo argomento su questo forum e mi sembra giusto e doveroso contribuire con la mia storia.

Spero possa servire a qualcuno.

Vi anticipo che i lavori di ripristino sono ancora in corso e che dovrò attendere i pezzi di ricambio per ultimare il tutto.

Ho acquistato l'auto circa 1 mese fa e in fase di acquisto ho provato e verificato per bene il funzionamento del riscaldamento. Tutto ok.

Quando sono andato a ritirare l'auto il venditore mi ha detto che aveva sostituito la batteria (questo sarà il dettaglio alla base dei miei futuri problemi!)

Già durante il viaggio di ritorno dalla concessionaria verso casa mi accorgo che dalla parte del passeggero l'aria è completamente fredda.

Nei giorni seguenti porto l'auto in Alfa Romeo e mi preventivano: sostituzione completa della stufa compresi attuatori, spesa prevista circa 1200 euro (minimo)

Non sono un meccanico di automobili però ho una discreta manualità e quindi decido che vale la pena capire e approfondire il problema. Magari anche smontare il cruscotto e metterci mano.

Smonto le paratie inferiori vicino ai tappetini e il cassettino portadocumenti e vedo:
1. Attuatore ricircolo mancante della famosa leva bianca (spezzata)
2. Portella ricircolo bloccata sul chiuso con una molletta!! Giuro!
3. Lato passeggero: alberino nero attuatore caldo/freddo spezzato

.... Continuo domani con foto...
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
È facilmente raggiungibile le portelle del ricircolo, anche io ho la leva ko e ho già preso il ricambio che farò in futuro ma vorrei non chiudere le bocchette ma metterle a metà... Si può fare da sotto sta cosa?
 
È facilmente raggiungibile le portelle del ricircolo, anche io ho la leva ko e ho già preso il ricambio che farò in futuro ma vorrei non chiudere le bocchette ma metterle a metà... Si può fare da sotto sta cosa?
io lo feci. Stesso problema al ricircolo aria. Ho smontato dal lato guida la paratia alla sinistra del cambio e con la mano sono arrivato al motorino del ricircolo. Dopo vari tentativi sono riuscito a mettere una molletta da bucato che tenesse il ricircolo un pochino aperto. Lo feci in estate, ma con l'arrivo dell'inverno entrava aria fredda ai piedi. Alla fine ho rimesso mano e sempre con la molletta ho chiuso completamente il ricircolo. Avendo i deflettori sui finestrini anteriori, ogni tanto apro i finestrini per il ricircolo, soprattutto in inverno per non far appannare il parabrezza. A fine estate lavo e sgrasso per bene il parabrezza per evitare il facile appannamento del vetro. Se ci pensi con pochi centesimi risolvi definitivamente senza stare dietro al motorino e ai vari leverismi che poi tra qualche anno rischiano di rompersi di nuovo.
 
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza, le mie riflessioni, analisi e (speriamo) soluzioni definitive circa il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento bizona della mia Giulietta 1.4 GPL sprint del 2015.

Io ho letto tanti post su questo argomento su questo forum e mi sembra giusto e doveroso contribuire con la mia storia.

Spero possa servire a qualcuno.

Vi anticipo che i lavori di ripristino sono ancora in corso e che dovrò attendere i pezzi di ricambio per ultimare il tutto.

Ho acquistato l'auto circa 1 mese fa e in fase di acquisto ho provato e verificato per bene il funzionamento del riscaldamento. Tutto ok.

Quando sono andato a ritirare l'auto il venditore mi ha detto che aveva sostituito la batteria (questo sarà il dettaglio alla base dei miei futuri problemi!)

Già durante il viaggio di ritorno dalla concessionaria verso casa mi accorgo che dalla parte del passeggero l'aria è completamente fredda.

Nei giorni seguenti porto l'auto in Alfa Romeo e mi preventivano: sostituzione completa della stufa compresi attuatori, spesa prevista circa 1200 euro (minimo)

Non sono un meccanico di automobili però ho una discreta manualità e quindi decido che vale la pena capire e approfondire il problema. Magari anche smontare il cruscotto e metterci mano.

Smonto le paratie inferiori vicino ai tappetini e il cassettino portadocumenti e vedo:
1. Attuatore ricircolo mancante della famosa leva bianca (spezzata)
2. Portella ricircolo bloccata sul chiuso con una molletta!! Giuro!
3. Lato passeggero: alberino nero attuatore caldo/freddo spezzato

.... Continuo domani con foto...
Parte 2.
Decido di non intervenire sull'attuatore del ricircolo. Per il momento mi va anche bene che sia bloccato su tutto chiuso. Ci guarderò più avanti.
Mi concentro sulla parte del riscaldamento lato passeggero.
Come scrivevo nella prima parte, ho trovato l'alberino nero spezzato
20231225_122603.jpg



Decido di fare un foro in corrispondenza dell'attuatore (credo che questo foro sia stato di enorme aiuto)

20231225_122702.jpg

20231225_122624.jpg

Il meccanismo è completamente bloccato! La paletta che seleziona caldo/freddo non si muove!
 
Parte 2.
Decido di non intervenire sull'attuatore del ricircolo. Per il momento mi va anche bene che sia bloccato su tutto chiuso. Ci guarderò più avanti.
Mi concentro sulla parte del riscaldamento lato passeggero.
Come scrivevo nella prima parte, ho trovato l'alberino nero spezzato
Visualizza allegato 262894


Decido di fare un foro in corrispondenza dell'attuatore (credo che questo foro sia stato di enorme aiuto)

Visualizza allegato 262895
Visualizza allegato 262897
Il meccanismo è completamente bloccato! La paletta che seleziona caldo/freddo non si muove!
Parte 3.

Con un po' di WD40 e con un cacciavite a taglio grande comincio delicatamente a ruotare il meccanismo in entrambe i lati finché non si sblocca la paletta caldo/freddo.

Per avere la conferma di non aver combinato danni accendo l'auto, la porto in temperatura e con un cacciavite ruoto e simulo il movimento dell'attuatore. Caldo/freddo. Perfetto. Manualmente funziona

20231225_122751.jpg
 
Parte 3.

Con un po' di WD40 e con un cacciavite a taglio grande comincio delicatamente a ruotare il meccanismo in entrambe i lati finché non si sblocca la paletta caldo/freddo.

Per avere la conferma di non aver combinato danni accendo l'auto, la porto in temperatura e con un cacciavite ruoto e simulo il movimento dell'attuatore. Caldo/freddo. Perfetto. Manualmente funziona

Visualizza allegato 262899
Parte 4. Analisi del guasto e azioni correttive intraprese. Cosa rimane ancora da fare?

Secondo me questa è la parte più interessante della storia.

Mi sono fatto un'idea circa la causa del guasto. Vado in ordine per punti.

A. La Portella del ricircolo era già rotta e qualcuno prima di me l'aveva temporaneamente bloccata. Ci sta. Fondamentalmente il motorino senza leva non genera errori software.

B. La sostituzione della batteria ha fatto sì che i motorini degli attuatori dell'impianto di riscaldamento eseguissero un rifasamento.
B.1. Il motorino lato passeggero, in fase di rifasamento, ha rotto i pin che controllano la posizione e il finecorsa. A causa della mancanza di un riferimento, il motorino ha continuato a girare bloccando prima la paletta in posizione freddo e successivamente spaccando l'alberino nero.


A questo punto i prossimi lavori che farò sono:

Acquisto e sostituzione alberino nero
Acquisto e sostituzione attuatore freddo/caldo lato passeggero
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parte 4. Analisi del guasto e azioni correttive intraprese. Cosa rimane ancora da fare?

Secondo me questa è la parte più interessante della storia.

Mi sono fatto un'idea circa la causa del guasto. Vado in ordine per punti.

A. La Portella del ricircolo era già rotta e qualcuno prima di me l'aveva temporaneamente bloccata. Ci sta. Fondamentalmente il motorino senza leva non genera errori software.

B. La sostituzione della batteria ha fatto sì che i motorini degli attuatori dell'impianto di riscaldamento eseguissero un rifasamento.
B.1. Il motorino lato passeggero, in fase di rifasamento, ha rotto i pin che controllano la posizione e il finecorsa. A causa della mancanza di un riferimento, il motorino ha continuato a girare bloccando prima la paletta in posizione freddo e successivamente spaccando l'alberino nero.


A questo punto i prossimi lavori che farò sono:

Acquisto e sostituzione alberino nero
Acquisto e sostituzione attuatore freddo/caldo lato passeggero
Parte 5. Grazie al forum.

Ci tengo a ringraziare le persone che prima di me hanno condiviso questa situazione e che hanno condiviso pareri e soluzioni su questo forum
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982