Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Ciao a tutti,

Purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema della rottura leva ricircolo aria sulla mia giulietta.
In questi giorni mi sono armato di pazienza e finalmente sono riuscito a smontare il motorino grazie alle vostre info preziose.
Ora però ho un nuovo problema, una volta portata in posizione la sede del motorino ed inserita la nuova leva, ho notato che quando dò chiave il motorino tende a ruota più del dovuto portando a torsione il gambo della leva.

Credo che il motorino abbia perso qualche apprendimento, facendo un check con un tool diagnostico ho visto che è presente il codice B1909-13.

Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?

Vi ringrazio ancora per il tutto il supporto che date.
 
Parte 4. Analisi del guasto e azioni correttive intraprese. Cosa rimane ancora da fare?

Secondo me questa è la parte più interessante della storia.

Mi sono fatto un'idea circa la causa del guasto. Vado in ordine per punti.

A. La Portella del ricircolo era già rotta e qualcuno prima di me l'aveva temporaneamente bloccata. Ci sta. Fondamentalmente il motorino senza leva non genera errori software.

B. La sostituzione della batteria ha fatto sì che i motorini degli attuatori dell'impianto di riscaldamento eseguissero un rifasamento.
B.1. Il motorino lato passeggero, in fase di rifasamento, ha rotto i pin che controllano la posizione e il finecorsa. A causa della mancanza di un riferimento, il motorino ha continuato a girare bloccando prima la paletta in posizione freddo e successivamente spaccando l'alberino nero.


A questo punto i prossimi lavori che farò sono:

Acquisto e sostituzione alberino nero
Acquisto e sostituzione attuatore freddo/caldo lato passeggero
Ciao Luca
Volevo sapere se hai risolto? Se il lavoro lo hai fatto tutto da te e mi puoi aiutare.
Mi trovo nella tua stessa situazione.
Grazie in anticipo
 
Buonasera a tutti,
Sono zona Imola, qualcuno mi può aiutare nel rimontaggio dell’attuatore del ricircolo? pagando per il disturbo ovviamente.
Grazie mille
 
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ciao a tutti anche io ho il problema con l'attuatore aria calda/fredda, purtroppo lato sx, quindi a meno di smontare tutto o fare un buco sulla staffa metallica per raggiungere il pezzo da sostituire dovrò soffrire l'inferno visto che esce aria calda (molto calda).
Secondo voi è possibile installare un rubinetto (come un tempo) sul tubo dell'acqua verso il radiatore del riscaldamento? cosi d'estate lo chiudo e d'inverno lo apro, certo non è il massimo, ma non lo è nemmeno smontare tutto (poi ho trovato anche una discussione dove si dice che questi attuatori non si trovano più)
 
Ciao a tutti, dovrei sostituire l'attuatore per il ricircolo dell'aria (50521921, 77365572) ma, cercando in rete, sembra che sono praticamente esauriti ovunque.
Sapete se c'è un componente alternativo da poter installare sulla mia giulietta? Magari uno non originale che funziona bene lo stesso?
 
Ciao a tutti, dovrei sostituire l'attuatore per il ricircolo dell'aria (50521921, 77365572) ma, cercando in rete, sembra che sono praticamente esauriti ovunque.
Sapete se c'è un componente alternativo da poter installare sulla mia giulietta? Magari uno non originale che funziona bene lo stesso?
Ciao Andrea,

vedi su Ebay, si trova anche il pezzo T10009997E che è poi il pezzo "bastardo" che serve a tutti!
 
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Ciao a tutti 🤗,

Ho una Giulietta 2011 ed ho riscontrato tre problemi:

1 - Pezzo T10009997E rotto, la mia domanda è: con la stampante 3D è possibile ricostruire il pezzo? Se qualcuno ha effettuato lo stampaggio, il pezzo ha tenuto o si è nuovamente rotto?

2 - Aria Condizionata non funzionante, ho letto tra i vari forum che poteva essere l'antibrina! Infatti proprio ora smontando il sensore è lasciandolo "penzolare" ho notato che il condizionatore faceva il suo sporco lavoro😝! Potete fornirmi il codice della resistenza da saldare vicino?

3 -
Sensore Temperatura esterna rotto, (mi segnava 68 - 82 °C)! Devo effettuare la sostituzione del pezzo, ma la mia domanda è: questo sensore influisce sulla gestione dell'aria condizionata?

Colgo l'occasione per ringraziare gli utenti e tutto lo staff che ci aiuta costantemente!
 
Mi aggrego anche io, stamattina prendo la macchina per fare un passo di montagna, arrivati parcheggiamo e mentre scendo mi accorgo di un pezzo di plastica in terra tra i pedali (vicini alla frizione ma potrebbe essersi spostato), lo riconosco subito, è il fatidico attuatore di cui tanto si parla.
Al ritorno ho acceso l’aria condizionata e mi sono accorto che usciva fredda da tutte le parti, ho quindi ricondotto il pezzo all’attuatore del ricircolo, non capisco però anche essendosi rotto come abbia fatto ad arrivare in terra tra i pedali.
Allego due foto, qualcuno che ha avuto esperienza in merito riuscirebbe a confermarmi che si tratta proprio dell’attuatore del ricircolo?
 
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Beh dai allora forse fra tutti gli attuatori è il più comodo da sostituire, non riesco comunque a capire come abbia fatto a uscire e cadere sul pavimento
 
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