Controlli elettronici meno invasivi

....

Nota, già da diversi anni le ECU si adattano allo stile di chi guida la macchina. Non mi stupirei se i sistemi di Giulia facessero altrettanto.
Sì, si legge da più parti che l'ECU della Giulia si adatta allo stile di chi guida, ma nella pratica mi piacerebbe sapere come e in che misura ciò avviene. A me per esempio piace la guida allegra e anche il mio essere in ritardo cronico contribuisce ad una guida un po' spedita. Quindi in pratica vuol dire che se dovessi provare una Giulia di chi guida come il "vecchio con il cappello" (con tutto il rispetto per i vecchi ed i cappelli), la troverei "piantata"?
 
Guarda.... Io guido al 99% da vecchio col cappello ed in mappa A perché detesto regalare soldi inutilmente allo stato e tanto c'è traffico... Le volte in cui la stiro perché mi viene la voglia di farlo, la macchina non è mai legata e la metto in D...
Finora per lo meno non l'ho sentita legata o quantomeno non mi pare
 
Guarda.... Io guido al 99% da vecchio col cappello ed in mappa A perché detesto regalare soldi inutilmente allo stato e tanto c'è traffico... Le volte in cui la stiro perché mi viene la voglia di farlo, la macchina non è mai legata e la metto in D...
Finora per lo meno non l'ho sentita legata o quantomeno non mi pare
Sì, infatti volevo sottintendere questo e cioè non credo che un'auto migliori o peggiori le proprie prestazioni per qualche adeguamento elettronico se viene usata in modo calmo rispetto ad una che che viene usata in modo allegro e quindi mi chiedevo in cosa consiste questo "adeguarsi allo stile di guida" che viene spesso citato.
 
Sì, infatti volevo sottintendere questo e cioè non credo che un'auto migliori o peggiori le proprie prestazioni per qualche adeguamento elettronico se viene usata in modo calmo rispetto ad una che che viene usata in modo allegro e quindi mi chiedevo in cosa consiste questo "adeguarsi allo stile di guida" che viene spesso citato.

Mai capito nemmeno io
 
Sembrerebbe che ciò che dice @Crank sia vero, in A fino ai 15 sembra più permissiva la macchina! Peccato che poi inizia a tagliare e frenare a tal punto che sembra di spaccare tutto da un momento all'altro..se era fino ai 25 magari qualche partenza si riusciva pure a fare :p

Per chi interessato allego una discussione di qualche tempo fa sul q2 (che ricordo essere forse una delle soluzioni),dove qualcosa venne fuori...(tra le cose ciò che dicevo io,sembra che assetto + duro = meno controlli)
Differenziale q2
 
Ma quindi, le versioni con pack performance con q2 anche nelle diesel, permettono quel poco di “colpi di coda”?

Anch’io sono pienamente d’accordo sul fatto che la modalità race o una simile, si poteva anche mettere nelle varianti normali o magari fornita solo in qualche pack tipo quello performance appunto. Ok la sicurezza prima di tutto ma ricordiamoci che giulia ha gia una buona meccanica di base che garantisce la miglior tenuta di strada e la dinamica di guida ai vertici della categoria quindi, un banale pulsante che disabilitava il controllo di stabilità non faceva male (capace anche senza controlli non ci va tanto facilmente di traverso grazie all’ottima tenuta di strada). Che poi, se le persone si vanno ad ammazzare quello è un altro discorso, dipende da chi sa guidare e da chi no. Se ragioniamo cosi allora in bmw dovrebbero pure togliere tutte le modalità “sport” dato che si vanno a schiantare in parecchi, eppure però continuano a vendere e pure bene.
 
Si questo l'abbiamo capito,sono opinioni ed è stato detto 400 volte.
Quel che potevano fare e non fare non spetta a noi dirlo,a noi spetta solo trovare il modo di risolvere questa mancanza

Le versioni q2,tutte,sembra che riescono a scodare quel poco per divertirsi,ma il vero valore aggiunto è che l'intervento dei controlli è molto piu dolce,senza l'on/off del motore e le pinzate violente..
 
  • Like
Reactions: Twist3rEv0
Si questo l'abbiamo capito,sono opinioni ed è stato detto 400 volte.
Quel che potevano fare e non fare non spetta a noi dirlo,a noi spetta solo trovare il modo di risolvere questa mancanza

Le versioni q2,tutte,sembra che riescono a scodare quel poco per divertirsi,ma il vero valore aggiunto è che l'intervento dei controlli è molto piu dolce,senza l'on/off del motore e le pinzate violente..

Parlando comunque con un ragazzo che ho beccato "per caso", la sua (che è una q2 benzina 200cv) riesce a scodare anche quel poco che basta. A detta sua dice che si nota molto e mi ha spiegato che basta semplicemente mollare il gas quando sta per partire di culo che in questo modo, i controlli non intervengono (ovviamente si parla di Dynamic) e si fa una sorta di scodata a pendolo ma poi comunque si riprende facilmente il controllo una volta che premi il gas. Questo penso si possa anche fare con una "non Q2", alla fine parliamo della stessa auto, il Q2 potrebbe solo facilitare la cosa.
Oltre a questi "segreti" per scodare, c'è solo come alternativa il manettino race di eng custom ma, in molte versioni non è compatibile e so che ci stanno tutt'ora lavorando.
 
E' vero che le q2 hanno controlli piu permissivi? Se si, è possibile montarlo aftermarket?

guarda io ho una Q2 200cv di dicembre 2017 ed i controlli sono assolutamente non permissivi, difficile immaginarne di più invasivi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto