Controllo anticollisione

Io non mi fido degli ADAS e so già che nella prossima auto ci saranno essendo obbligatori. Per ora mi godo la mia con dolo ASR...
Tutti sti gadgets hanno rincoglionito le persone😅😂 tanto se uno è *****, lo resta anche con gli ADAS😅Tipo il fenomeno che viaggia a 80 all'ora sulla corsia centrale in autostrada 🤦
 
  • Like
Reactions: Tony81
A me non è mai capitato, ma capisco che se capita non è un problema indifferente. Potresti essere più preciso sulle condizioni in cui il sistema ha frenato ?
Per esempio un mio amico che ha la Mercedes dice che a lui capita quando ci sono dei dossi se va un po' allegro.
Extra urbano con pioggia procedevo per i fatti miei dietro una macchina che ha deciso di girare a dx... Io ho poggiato il piede sul freno e, visto che ci sarei passato senza problemi, ho tranquillamente frenato poco. La macchina invece ha prima suonato e poi tirato una inchiodata allucinante con tanto di frecce di emergenza. Il tutto seguito da inchiodata dietro di me di una vecchia punto (mi pare) che per poco non mi falcia.
Non è la prima volta che mi capita, è un sistema veramente stupido.
 
Ultima modifica:
Extra urbano con pioggia procedevo per i fatti miei dietro una macchina che ha deciso di girare a dx... Io ho poggiato il piede sul freno e, visto che ci sarei passato senza problemi, ho tranquillamente frenato poco. La macchina invece ha prima suonato e poi tirato una inchiodata allucinante con tanto di frecce di emergenza. Il tutto seguito da inchiodata dietro di me di una vecchia punto (mi pare) che per poco non mi falcia.
Non è la prima volta che mi capita, è un sistema veramente stupido.
Su che sensibilità hai impostato il sistema? Io dopo un paio di prove l'ho impostato sulla sensibilità massima nel senso che intervenga il più possibile in anticipo e mi sono trovato meglio. Ti spiego il perché . Con la taratura di fabbrica il sistema suona e frena quasi immediatamente, cosa che non ho trovato particolarmente comoda. Mettendolo su sensibilità elevata suona con più anticipo, non frena subito e da il tempo al guidatore di reagire. In questo modo suona comunque raramente e devo dire mai a sproposito (almeno nel mio caso) e quando il guidatore interviene sul freno a seguito del suono il sistema non interviene. Io personalmente devo dire che invece questo sistema lo trovo estremamente comodo, ritengo funzioni bene ed in effetti può salvare da momenti di distrazione
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
È regolato al minimo perché da originale era veramente insopportabile
 
Extra urbano con pioggia procedevo per i fatti miei dietro una macchina che ha deciso di girare a dx... Io ho poggiato il piede sul freno e, visto che ci sarei passato senza problemi, ho tranquillamente frenato poco. La macchina invece ha prima suonato e poi tirato una inchiodata allucinante con tanto di frecce di emergenza. Il tutto seguito da inchiodata dietro di me di una vecchia punto (mi pare) che per poco non mi falcia.
Non è la prima volta che mi capita, è un sistema veramente stupido.
Questo è un classico. Acqua o meno. Per ora inchiodate mai, ma le volte che mi ha suonato sono state parecchio nell'esatta situazione di quello davanti che gira a destra.
Ad ogni modo sai che puoi impostare la sensibilità del sistema, vero? Dallo schermo centrale.
 
Si si è impostata al minimo della sensibilità... Sarebbe un ottimo sistema, magari per code o traffico cittadino dove effettivamente la frequenza dei sinistri è andata alle stelle perché la gente, purtroppo, è sempre più nervosa e distratta dal cellulare, da quel malefico whattsap, ecc. Si possono fare tutte le norme che si vogliono ma tanto è tempo perso la gente userà sempre il cellulare.
Ben vengano i sistemi di sicurezza, ma magari che intervengano come dio comanda non a caso. Nel mio caso non ero distratto stavo già frenando ma mi ha messo a rischio il sistema visto che quello che mi seguiva sicuramente non ha mantenuto le distanze di sicurezza. Essere falciato in extra urbano (l'auto si è praticamente fermata!) da dietro non è il massimo
 
La mia continua a disattivare il sistema con la pioggia🤦 oggi passo in officina a vedere se mi fanno il piacere di prenotarmi un appuntamento 😂 la concessionaria dove l'ho presa nemmeno oggi mi ha chiamato, stasera passo da un service Alfa Romeo vicino casa, speriamo bene 😏
 
La mia continua a disattivare il sistema con la pioggia🤦 oggi passo in officina a vedere se mi fanno il piacere di prenotarmi un appuntamento 😂 la concessionaria dove l'ho presa nemmeno oggi mi ha chiamato, stasera passo da un service Alfa Romeo vicino casa, speriamo bene 😏
Sulla tipo aziendale faceva così con la pioggia, poi in service fiat hanno scoperto che il radar frontale aveva una crepa nella plastica, e quando pioveva entrava acqua e impazziva...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla tipo aziendale faceva così con la pioggia, poi in service fiat hanno scoperto che il radar frontale aveva una crepa nella plastica, e quando pioveva entrava acqua e impazziva...
Potrebbe essere così anche sulla mia, il 13 dicembre ho appuntamento con un service Alfa Romeo, glielo farò presente.