Controllo batteria

gutguy

Alfista principiante
25 Maggio 2020
16
5
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 105 (16V TurboBenzina)
Salve,
Vorrei sapere quale valore minimo di tensione deve avere una batteria da 12V collegata ad un motore spento prima di essere considerata da sostituire e quale multimetro mi consigliate di usare. Grazie a chi risponderà.
 
Copia di tabella carica batterie.jpg
 
  • Like
Reactions: ingkart e kormrider
con un multimeto o voltmetro puoi misurare solo la tensione avuto,
che è poco significativa,

per la batteria ci sono dei tester specifici per valutare l'efficienza,
il costo è accessibile,
solo quelli ti indicano la vita residua della batteria
1658851047860.jpeg
 
  • Like
Reactions: Ro60
nel ringraziandovi visto che non l'avevo fatto, mi vergogno un po' a chiederlo, ma quando devo cambiare la batteria oltre che la dimensione affinché stia nell'alloggio, devo guardare gli A o AH?
 
cioé devo guardare prima gli amperora cioè lo spunto deve essere uguale o poco superiore di quella che montava originariamente e poi la corrente in ampere?
 
con un multimeto o voltmetro puoi misurare solo la tensione avuto,
che è poco significativa,

per la batteria ci sono dei tester specifici per valutare l'efficienza,
il costo è accessibile,
solo quelli ti indicano la vita residua della batteria
Visualizza allegato 238710
Puoi mettere il link di acquisto. Grazie 😊
 
nel ringraziandovi visto che non l'avevo fatto, mi vergogno un po' a chiederlo, ma quando devo cambiare la batteria oltre che la dimensione affinché stia nell'alloggio, devo guardare gli A o AH?

Devi controllare che la corrente di spunto (A) sia almeno uguale a quello della batteria originale, idem per la capacità (capienza) della batteria (Ah), deve essere uguale o superiore (di poco) a quella originale.
 
  • Like
Reactions: Franco
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..ci ho sbattuto il muso di recente testando un gran numero di caricabatterie di tipo diverso,
mi sono fatto i miei riferimenti..

MULTIMETRO MEGLIO CON PILE STILO o MINISTILO DA 1,5 VOLT

..se prendi un tester / multimetro generico da pochi euro, che già ti aiuta a capire quando esamini o ricarichi una batteria cosa sta succedendo,
meglio se trovi un modello che usa pile stilo o ministilo, sono la minoranza ma ci sono se spulci i modelli (anche economici fanno il oro lavoro)

la maggior parte invece usano pile quadrate da 9v, le scaricano velocemente anche non usandoli,
è uno spreco e un costo notevole continuo in cambiargli la pila, oggetti spazzatura per lo spreco che comportano se usati da un hobbista, cioè sporadicamente invece che ogni giorno, in pratica ogni volta gli devi ricomprare la pila

VOLTAGGI DI RICARICA

La ricarica tramite alternatore di auto almeno non recenti
e/o tramite caricabatterie veloci o lenti avviene a circa 13,6-14.0 volt
( ammesso un altro +0,3 volt, cioè picchi di 14,3 volt, per batterie speciali tipo le agm mi pare?
oppure per temperature molto basse se nel box in inverno ci sono quasi 0 gradi )

ultimamente ho visto molti sul web dicono sia normale ricaricare anche a 14,4 volt
(settaggio molto usato su caricatori elettronici recenti, alcuni arrivano anche a 14,7),
..forse sono io che non sono aggiornato non guidando auto recenti..

ma per quanto provo o riprovo, queste tensioni abbastanza alte, adatta per impulsi di desolfatazione,
mi sembrano eccessive da usare la ricarica di batterie standard, specie nella fase finale quando ci si avvicina alla carica piena,
la batteria invariabilmente anche nuova va in ebollizione e perde liquido, verrà invecchiata prematuramente,
ho ri-provato settimana scorsa con una costosa batteria di marca (Yuasa) da auto di 52 AH-ora nuova,
e un caricabatteria di tipo nuovo con ciclo automatico che la teneva a 14.4 anche a fine carica,
lo ho fermato imprecando quando stava uscendo l'acido,
ho fatto test per insistenza di chi sosteneva che il voltaggio 14.4 fosse corretto

per cui, per me un alternatore o un caricabatterie che non rovinino la batteria prematuramente,
devono arrivare nel range 13.6-14.0 durante la carica
( e ancora meno durante il successivo mantenimento di carica, es. piccoli impulsi a 13,3-13,5 volt),
se sfora sopra i 14 volt, anche se dovrebbe essere elettronico "automatico", in realtà andrà
contollato a vista durante la ricarica e scollegato quando la batteria è già 100% carica;

staccando la batteria dal caricabatteria e testandola con il multuimetro si vede che è carica se dopo 20-30 minuti
si assesta già a 13.2 volt, mentre un caricabatterie che non lo capisce cerca di portarla a voltaggi ancora maggiori sovraccaricandola;

poi se parliamo di batterie esotiche per start and stop o altro, o se si vuole considerare una caduta di tensione aggiuntiva nei cavi dell'automobile,
non lo so, potrei sbagliarmi, magari si usano vltaggi più alti, qui parlo di batterie del tipo classico generiche o di marca che si comprano in negozio

VOLTAGGIO BATTERIA SANA E CARICA 100%

.. la batteria classica (non i tipi speciali) dopo ricarica, una volta fermato il motore o il caricabatteria,
nel giro di mezzora scende leggermente di voltaggio e si stabilizza su un suo voltaggio,
se è sana/nuova a piena carica dopo un po di si assesta a circa 13,2 Volt
(quelle abbastanza vecchie e vissute, con anche capacità reale ridotta,
più vicine alla dismissione o al cedimento, spesso si stabilizzano più vicino a 13 volt)

BATTERIA SCARICA - LIMITI DI SICUREZZA

per ogni giorno di non utilizzo, il voltaggio e la carica della batteria scendono,
pochi centesimi di volt al giorno se è scollegata dai morsetti (in questo caso può resistere anche 3 mesi)
oppure molto velocemente (7-15 gg) se è collegata ai morsetti e l'auto è di tipo recente con consumo di corrente anche da spenta

..a 12,6 volt la batteria è all'incirca scarica a metà, e già converrebbe ricaricarla..

..se si aspetta ancora, idealmente al punto in cui scende a 12,2 volt
già potrebbe far fatica ad avviare l'auto e vanno ricaricate anche per evitare danni alla batteria stessa;
12.2 è il voltaggio sotto al quale si considera a rischio inizio di solfatazione

..questo idealmente.. poi l'esperienza con mio padre,
che le batterie auto le dimentica senza mantenitore di carica attaccato
o strapazza in gran numero nelle auto in garage con caricabatteria anteguerra,
mi dice che anche batterie che hanno raggiunto 11 volt possono essere ben "recuperate",
con un caricabatterie normale o ancora meglio con uno dotato di programma di desolfatazione,
anche se dopo questo incidente non avranno più il 100% della capacità nominale originaria

.. con qualche manovra ho "recuperato" batterie che erano arrivate a 7 o 8 volt..
se si riprendono (accettando l'inizio di ricarica, magari dopo desolfatazione),
poi funzionano di nuovo con tensioni abbastanza normali
(magari dopo la carica si stabilizzano a 13.0 volt, invece dei 13,2 volt delle batterie nuove)
certo credo non saranno più affidabili, avranno se va bene 2/3 o metà della capacità originaria
e meno aspettativa di vita e affidabilità, per cui solo per utilizzi secondari

Ps.: le batterie esauste non vanno portate in discarica,
sono ritirate gratuitatamente sia dai meccanici,
ma anche, se fate una sostituzione fai date, da qualunque negozio che le vende,
questo per consentire il trattamento dei materiali inquinanti che contengono
da parte di un circuito specializzato