Controllo elettronico livello, temperatura olio motore

re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Ciao a tutti, ho da circa 1 mese la mia nuova alfa Romeo spider e per ora nessun problema, pero' ho notato che la lancetta della temperatura dell'olio non cambia di stato, ovvero rimane sempre a 70 gradi. Sul libretto uso non indica la temperatura di lavoro. La spia non si e' mai accesa e il motore gira benissimo. Che devo fare? Grazie
Se è un normale termometro (non filtrato) la temperatura varia in funzione del carico motore...

In montagna o in autostrada alle massime erogazioni del motore potrebbe arrivare anche a sfiorare 130 °C.

Il termometro ha due funzioni, indicarti quando è ora di spremere tutti i cavalli disponibili e quando è ora di farli andare al passo...

70 °C è una temperatura normalissima in condizioni di guida non esasperate.

:decoccio:
 
re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Se è un normale termometro (non filtrato) la temperatura varia in funzione del carico motore...

In montagna o in autostrada alle massime erogazioni del motore potrebbe arrivare anche a sfiorare 130 °C.

Il termometro ha due funzioni, indicarti quando è ora di spremere tutti i cavalli disponibili e quando è ora di farli andare al passo...

70 °C è una temperatura normalissima in condizioni di guida non esasperate.

:decoccio:

hai ragione, ma la lancetta non è MAI salita nemmeno di 1°!!!
 
Re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Secondo me devi andare in officina, ormai la lancetta non è un semplice termometro, in teoria sugli ultimi modelli non segna neanche la temperatura esatta ma ha dei range di funzionamento e normarmente dovrebbe essere sui 90°, o almeno la mia TBI è sempre a quella temperatura come la vecchia 156 JTD.

Ciao
 
spia temperatura olio accesa

Ragazzi..problema risolto..o almeno spero..!!;)
nel senso che i miei timori e la mia ipotesi che l'accensione della spia potesse esser dovuta alle rigide temperature pare sia quella giusta..quindi non proprio un bene ma almeno il milnore dei mali..!
o almeno la pensa così anche il meccanico a cui ho inoltrato il problema questa mattina..vorrei precisare che la spia che si accende è si quella dell'olio ma non quella della pressione dell'olio(come pensava anche lui all'inizio e infatti si era straallarmato)ma bensì quella della temperatura dell'olio(e quando ha visto esser quella mi ha per così dire tranquillizzato)che a differenza dell'altra spia(che si accende sul computerino unitamente ad un messaggio d'allarme in caso di mancanza o di bassa pressione della pompa)è posta sull'indicatore stesso della temperatura e si differenzia dalla prima perchè sopra la "lampada di Aladino" ;) ha anche un termometro.. e a suo dire(per la verità anche sul libretto c'è scritto),deve lampeggire per alcuni secondi anche dopo l'accensione se è troppo freddo per poi spegnersi appena sale un po' e il fatto che lo faccia più velocemente se la vettura è in movimento è proprio dovuto al fatto che "sforzando" di più il motore fa entrare prima in temperatura l'olio rispetto a quando il motore lavora al minimo e l'auto è ferma..[
 
Re: spia temperatura olio accesa

ciao a tutti. mi serve un parere:eek:rmai quattro mesi fa mi è successo che la spia temperatura olio motore ( già a me ben nota per spegnersi solo dopo qualche minuto dall'avviamento ) ha cominciato a riaccendersi anche dopo diverso tempo di viaggio,in maniera intermittente e con sbalzi della lancetta indicatrice della temperatura. subito fatto un controllo e un cambio d'olio che ha rivelato una carenza di lubrificante ( 1 kg circa ).
da allora la spia rimane sempre accesa e la lancetta immobile. Contro tutti i miei principi ho deciso di fregarmene e a quanto pare se ne frega anche la mia Brera....però quella spia è proprio un fastidio. oggi ero in un centro Alfa e non ho avuto risposte esaurienti...mi sapranno dire!! secondo voi cosa faccio? io vorrei sistemare la spia ( o il sensore?),avete qualche idea del costo? grazie
 
Re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Raga bisogna distinguere però tra temperatura olio motore e temperatura acqua radiatore.
 
Controllo elettronico livello olio motore

Ciao,

ho notato che diverse volte il livello dell'olio motore segnalato sul display, non combacia con la realtà. Questo succede quando la prendo "fredda", che dopo averci fatto un bel giro. Sono consapevole del fatto che se lascio la macchina in una leggera salita o discesa il livello segnalato non è corretto, ma tutto ciò succede quando si trova in una zona pianeggiante. Quindi sono costretto a controllare l'olio sempre dall'asticella. Il controllo va fatto a motore completamente freddo o dopo averci girato per qualche minuto? Grazie per le eventuali risposte
 
Re: Controllo elettronico livello olio motore

Ciao,

ho notato che diverse volte il livello dell'olio motore segnalato sul display, non combacia con la realtà. Questo succede quando la prendo "fredda", che dopo averci fatto un bel giro. Sono consapevole del fatto che se lascio la macchina in una leggera salita o discesa il livello segnalato non è corretto, ma tutto ciò succede quando si trova in una zona pianeggiante. Quindi sono costretto a controllare l'olio sempre dall'asticella. Il controllo va fatto a motore completamente freddo o dopo averci girato per qualche minuto? Grazie per le eventuali risposte
Lo strumento più preciso per misurare il livello olio è l'astina, tutti gli altri sistemi introducono un discreto errore.

Il controllo và effettuato con l'auto in piano e dopo un bel pò che il motore è stato spento. Se lo fai dopo la sosta notturna è il massimo.

Il controllo lo puoi fare anche a caldo sempre attendendo che tutto l'olio in circolo ricada nella coppa.

Non è da fare a motore freddo anche solo facendo girare il motore per pochi giri.

Ad ogni modo, salvo che tu non deva controllare il consumo con buona precisione, direi che lo puoi controllare quando vuoi (sempre in piano) l'importante che il livello sia entro il minimo. ( e non superi il massimo).


:decoccio:
 
Re: Controllo elettronico livello olio motore

Perfetto! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo elettronico livello olio motore

C'è scritto anche sul manuale di non prendere come riferimento certo l'indicazione sul display ma di controllare sempre con l'astina