Convergenza...info

Allora...provata in alfa x loro era ok....boh!! Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia che si occupa anche di assetti di auto da corsa...preparazioni ecc.....con apposita apparecchiature ha verificato che effettivamente era fuori convergenza...di poco ma lo era....messa l'auto sul ponte..smontata tutta la carenatura.... è rimasto basito dalla raffinatezza del comparto sospensioni della Q....pareva un bimbo davanti alla Nutella....ha detto che manco la Porsche ha una raffinatezza tale a livello di sospensioni e assetto...ha corretto la convergenza con pochi sapienti tocchi e via...ora l'auto è perfetta....in questo devo dire che l'assistenza alfa è stata molto poco professionale.....
L' Officina della Concessionaria deve preoccuparsi della meccanica dell'auto.
Anche se hanno il macchinario per montare / smontare le gomme non hanno le apparecchiature per convergenza, campanatura ed equilibratura.
Pertanto solo un gommista esperto controllerà ottimamente la tua macchina.
La convergenza è importante e lo strumento bisogna saperlo interpretare.
Qui entra in gioco precisione ed accuratezza.
L'auto deve andare diritta e rimanere in asse in frenata.
 
Qualcuno conosce i valori di convergenza di Giulia 150cv? Ho fatto fare la convergenza ad un gommista di fiducia. Avevo lo sterzo leggermente storto, ma ho l impressione che la risposta dello sterzo sia cambiata.
 
Qualcuno conosce i valori di convergenza di Giulia 150cv? Ho fatto fare la convergenza ad un gommista di fiducia. Avevo lo sterzo leggermente storto, ma ho l impressione che la risposta dello sterzo sia cambiata.[/QUOTE
Ciao.Per la Giulia 2.0Mtair e le TD posteriori questi sono gli "autodata":

Valori di regolazione geometria ruote anteriore( gradi primi)


Convergenza complessiva

  • 0° (±4')

Campanatura(sx/dx)

  • -0.5° (±20')

Incidenza

  • +6°8' (±18')


Valori di regolazione geometria ruote posteriore( gradi primi)


Convergenza

  • +13’(±8')

Campanatura

  • -1°30' (±20')
 
Ultima modifica:
Noterai certo che; anteriore con valori molto "neutri"sia per convergenza che campanatura,mentre il posteriore ha campanatura molto orientata su valori -,di per sè significa tutto e niente,perchè abbiamo a che fare con una cinematica avantreno/retrotreno molto complessa che varia gli angoli in funzione dei carichi di lavoro.
Sul ponte ogni valutazione è di carattere statico,assolutamente indicativo con avantreni tradizionali mc pherson e retrotreni a barra torsionale ma con Giulia è roba da ingegnieri comprenderne a fondo le reazioni in movimento.
Io me la sono ben guardata e non oso toccare nulla dai valori di riferimento .
Poi ovvio che i valori tra parentesi (oscillazioni dal riferimento)permettono le giuste tolleranze tra un esemplare e l'altro.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Auguy78
Noterai certo che; anteriore con valori molto "neutri"sia per convergenza che campanatura,mentre il posteriore ha campanatura molto orientata su valori -,di per sè significa tutto e niente,perchè abbiamo a che fare con una cinematica avantreno/retrotreno molto complessa che varia gli angoli in funzione dei carichi di lavoro.
Sul ponte ogni valutazione è di carattere statico,assolutamente indicativo con avantreni tradizionali mc pherson e retrotreni a barra torsionale ma con Giulia è roba da ingegnieri comprenderne a fondo le reazioni in movimento.
Io me la sono ben guardata e non oso toccare nulla dai valori di riferimento .
Poi ovvio che i valori tra parentesi (oscillazioni dal riferimento)permettono le giuste tolleranze tra un esemplare e l'altro.
Grazie
 
Di nulla.
Cmq giusto per ridimensionare gli interventi che il tuo gommista può aver fatto;se è rimasto nei valori di riferimento costruttore ed al limite si è scostato da quei valori +/- come indicato in tabella,solo un tester può realmente notare differenze percepibili alla guida.
Le senzazioni allo sterzo sono ,banalmente,molto più influenzabili da una pressione pneumatici variata rispetto a prima eseguisse il lavoro di regolazione angoli.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Di nulla.
Cmq giusto per ridimensionare gli interventi che il tuo gommista può aver fatto;se è rimasto nei valori di riferimento costruttore ed al limite si è scostato da quei valori +/- come indicato in tabella,solo un tester può realmente notare differenze percepibili alla guida.
Le senzazioni allo sterzo sono ,banalmente,molto più influenzabili da una pressione pneumatici variata rispetto a prima eseguisse il lavoro di regolazione angoli.
Grazie di nuovo.allora è solo una mia pippa mentale. Mi sono venuti i dubbi perché non aveva i riferimenti. Non so dove li abbia reperiti. Comunque è il piu professionale in zona
 
Grazie di nuovo.allora è solo una mia pippa mentale. Mi sono venuti i dubbi perché non aveva i riferimenti. Non so dove li abbia reperiti. Comunque è il piu professionale in zona
Stampa i valori (presi da autodata),se ha ancora in memoria assetto ruote(o hai la stampa)puoi confrontarti serenamente con lui su eventuali correzioni in funzione del tuo stile di guida..
 
Sul ponte ogni valutazione è di carattere statico,assolutamente indicativo con avantreni tradizionali mc pherson e retrotreni a barra torsionale ma con Giulia è roba da ingegnieri comprenderne a fondo le reazioni in movimento.
Io me la sono ben guardata e non oso toccare nulla dai valori di riferimento .
Poi ovvio che i valori tra parentesi (oscillazioni dal riferimento)permettono le giuste tolleranze tra un esemplare e l'altro.

Assolutamente d'accordo. O il gommista è anche un (valido) esperto di assetti su auto sportive o e bene non si inventi niente. Le sospensioni della Giulia sono abbastanza fuori dal comune.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Variando i valori di convergenza anteriore o posteriore ( non so su Giulia è fissa) cambia molto il comportamento dinamico
Io non ho ancora messo mano visto che già così ha dei limiti talmente elevati che non ha senso modificare
 
  • Like
Reactions: rickrd e Auguy78