Convergenza...info

Assolutamente d'accordo. O il gommista è anche un (valido) esperto di assetti su auto sportive o e bene non si inventi niente. Le sospensioni della Giulia sono abbastanza fuori dal comune.
A Perugia abbiamo la "geometria dell'auto"!!;):D
 
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Assolutamente d'accordo. O il gommista è anche un (valido) esperto di assetti su auto sportive o e bene non si inventi niente. Le sospensioni della Giulia sono abbastanza fuori dal comune.
non c'è niente da inventare e niente da modificare rispetto a quello che è scritto sul libretto e che tutti i gommisti hanno a computer.

il problema nasce quando un gommista è un cane e tara i braccetti a cdc lasciando fuori gradi a cazzo, o quando si dimentica di regolare la convergenza posteriore perchè secondo lui la convergenza si fa solo davanti.

il gommista in sè ha un lavoro facilissimo. mette la macchina sul ponte, la macchina gli dice quanto sono fuori i valori, e deve girare finchè non mette tutto a zero e soprattutto speculare sx/dx. non c'è bisogno di nessun talento particolare, nessun orecchio nessun occhio allenato o chissachè.
però restano tanti cani in circolazione. tipo quello che ti regola la convergenza con il volante storto.
una volta trovato il gommista buono, da lui e da nessun altro
(e che usi la dinamometrica quando rimonta le ruote!!!! morte ai gommisti che le serrano a forza con le pistole)
 
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il gommista in sè ha un lavoro facilissimo. mette la macchina sul ponte, la macchina gli dice quanto sono fuori i valori, e deve girare finchè non mette tutto a zero e soprattutto speculare sx/dx. non c'è bisogno di nessun talento particolare, nessun orecchio nessun occhio allenato o chissachè.
Tutti i lavori sono facili a patto di saperli fare...

Ad esempio mettere a zero sx/dx spesse volte è un modo per dimostrare di non saper fare il gommista...
 
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Tutti i lavori sono facili a patto di saperli fare...

Ad esempio mettere a zero sx/dx spesse volte è un modo per dimostrare di non saper fare il gommista...
mettere a 0°/0° di errore rispetto al valore salvato in macchina vuol dire regolarle male? da quando???
 
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mettere a 0°/0° di errore rispetto al valore salvato in macchina vuol dire regolarle male? da quando???
Mettere a 0° una convergenza ha un significato
Mettere a zero discrepanza rispetto al valore ideale un'altra [emoji6]
 
non c'è niente da inventare e niente da modificare rispetto a quello che è scritto sul libretto e che tutti i gommisti hanno a computer.

il problema nasce quando un gommista è un cane e tara i braccetti a cdc lasciando fuori gradi a cazzo, o quando si dimentica di regolare la convergenza posteriore perchè secondo lui la convergenza si fa solo davanti.

il gommista in sè ha un lavoro facilissimo. mette la macchina sul ponte, la macchina gli dice quanto sono fuori i valori, e deve girare finchè non mette tutto a zero e soprattutto speculare sx/dx. non c'è bisogno di nessun talento particolare, nessun orecchio nessun occhio allenato o chissachè.
però restano tanti cani in circolazione. tipo quello che ti regola la convergenza con il volante storto.
una volta trovato il gommista buono, da lui e da nessun altro
(e che usi la dinamometrica quando rimonta le ruote!!!! morte ai gommisti che le serrano a forza con le pistole)
Le ruote vanno prima bloccate con la pistola poi serrate con apposita chiave manualmente.
I gommisti "veri"fanno così gli altri sono solo dei caz.. ni.
Finché è possibile usufruire della convergenza iniziale fatta in Fabbrica.
 
Le ruote vanno prima bloccate con la pistola poi serrate con apposita chiave manualmente.
I gommisti "veri"fanno così gli altri sono solo dei caz.. ni.
Finché è possibile usufruire della convergenza iniziale fatta in Fabbrica.
Scusa cosa c'entra passare la dinamometrica con la convergenza ?
 
mettere a 0°/0° di errore rispetto al valore salvato in macchina vuol dire regolarle male? da quando???
Credimi un buon assetto non si fà solamente azzerando le differenze tra i dati resi apparecchiatura diagnostica (quella che tu chiami macchina) e la geometria dell'auto (quella da manuale).

Spesso, per contrastare l'usura anomala degli pneumatici, il volante leggermente storto, la deriva dell'auto è necessario avere esperienza e pazienza. Sulle auto più recenti serve anche buona conoscenza nell'uso dei programmi diagnostici.

Da come l'hai messa giù sembra che il primo che passa sia in grado di fare una buona convergenza (assetto). :cool:
 
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Allora...provata in alfa x loro era ok....boh!! Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia che si occupa anche di assetti di auto da corsa...preparazioni ecc.....con apposita apparecchiature ha verificato che effettivamente era fuori convergenza...di poco ma lo era....messa l'auto sul ponte..smontata tutta la carenatura.... è rimasto basito dalla raffinatezza del comparto sospensioni della Q....pareva un bimbo davanti alla Nutella....ha detto che manco la Porsche ha una raffinatezza tale a livello di sospensioni e assetto...ha corretto la convergenza con pochi sapienti tocchi e via...ora l'auto è perfetta....in questo devo dire che l'assistenza alfa è stata molto poco professionale.....
Allora...provata in alfa x loro era ok....boh!! Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia che si occupa anche di assetti di auto da corsa...preparazioni ecc.....con apposita apparecchiature ha verificato che effettivamente era fuori convergenza...di poco ma lo era....messa l'auto sul ponte..smontata tutta la carenatura.... è rimasto basito dalla raffinatezza del comparto sospensioni della Q....pareva un bimbo davanti alla Nutella....ha detto che manco la Porsche ha una raffinatezza tale a livello di sospensioni e assetto...ha corretto la convergenza con pochi sapienti tocchi e via...ora l'auto è perfetta....in questo devo dire che l'assistenza alfa è stata molto poco professionale.....
Cortesemente potresti indicarmi le generalità del tuo gommista che vorrei rivolgermi per far controllare anche la mia Giulia
Grazie
 
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