Convergenza...info

Vorrei specificare che abito tra Parma Mantova e Cremona, qualcuno mi può indicare un gommista anche nel raggio di 100/150 km che sia veramente esperto preparato e attrezzato con il banco aggiornato sulle specifiche della Giulia, perché dove mi sono rivolto io tutti fanno riferimento alle specifiche della 159, sostenendo che gli aggiornamenti per la Giulia costano parecchio
Grazie
 
Questi i dati valori geometria ruote ALFA GIULIA TP(tutte).No 4wd.


Valori di regolazione geometria ruote anteriore( gradi primi)


Convergenza complessiva

  • 0° (±4')

Campanatura(sx/dx)

  • -0.5° (±20')

Incidenza

  • +6°8' (±18')


Valori di regolazione geometria ruote posteriore( gradi primi)


Convergenza

  • +13’(±8')

Campanatura

  • -1°30' (±20')
 
  • Like
Reactions: rickrd
Vorrei specificare che abito tra Parma Mantova e Cremona, qualcuno mi può indicare un gommista anche nel raggio di 100/150 km che sia veramente esperto preparato e attrezzato con il banco aggiornato sulle specifiche della Giulia, perché dove mi sono rivolto io tutti fanno riferimento alle specifiche della 159, sostenendo che gli aggiornamenti per la Giulia costano parecchio
Grazie

anche a me interessa quella zona, mi accodo alla richiesta :)
 
Hai poi risolto? Un gommista bravo a fare la convergenza l'ho trovato da Tecnogomma a Reggiolo(RE). Nel mio caso però ho portato un'altra auto comunque ostica e non la Giulia...
 
Hai poi risolto? Un gommista bravo a fare la convergenza l'ho trovato da Tecnogomma a Reggiolo(RE). Nel mio caso però ho portato un'altra auto comunque ostica e non la Giulia...

Ah be da Alle[emoji16] ma a Fabbrico però
Gli ho portato la spider e ha fatto un ottimo lavoro con la convergenza
 
Vorrei specificare che abito tra Parma Mantova e Cremona, qualcuno mi può indicare un gommista anche nel raggio di 100/150 km che sia veramente esperto preparato e attrezzato con il banco aggiornato sulle specifiche della Giulia, perché dove mi sono rivolto io tutti fanno riferimento alle specifiche della 159, sostenendo che gli aggiornamenti per la Giulia costano parecchio
Grazie
io un buon gommista te lo potrei consigliare..... ma da Parma devi fare 300 km .... senza tanti programmi mi ha sistemato convergenza e campanatura... è veramente bravo.
 
Questi i dati valori geometria ruote ALFA GIULIA TP(tutte).No 4wd.


Valori di regolazione geometria ruote anteriore( gradi primi)


Convergenza complessiva

  • 0° (±4')

Campanatura(sx/dx)

  • -0.5° (±20')

Incidenza

  • +6°8' (±18')


Valori di regolazione geometria ruote posteriore( gradi primi)


Convergenza

  • +13’(±8')

Campanatura

  • -1°30' (±20')

CIao, potresti indicarmi la fonte di questi valori?

Te lo chiedo poichè confrontandoli con la banca dati di cui dispone il sistema che ha in dotazione il mio gommista, dal quale ho in programma di sostituire le gomme nella prossima settimana, ho notato che alcuni valori (non tutti) risultano differenti, in alcuni casi non di poco.
Nel dettaglio:
-) il valore di convergenza totale all'avantreno, prevista dal suo sistema, è 0° +/- 8'
-) il camber anteriore addirittura è positivo (+0,5 °) anzichè negativo, e la tolleranza attorno a tale valore è inferiore (non ricordo esattamente il range)
-) l'incidenza anteriore è identica
-) la convergenza posteriore è centrata su di un valore inferiore (mi pare +11°) e con un range di tolleranza minore
-) il camber posteriore è identico

Avendo necessità di rifare l'assetto, poichè la mia auto tira leggermente a destra e quindi viaggio sempre col volante leggermente ruotato in senso antiorario, vorrei evitare di fare una porcheria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
sono dati inclusi nei programmi gestionali assetto ruote dei gommisti.
In linea del tutto teorica dovrebbero esser presi pari pari da quanto fornisce il costruttore,tuttavia non è la prima volta che mi capitano incongruenze (non significative*)tra questi dati(sia tra assetti ruote di marche diverse che con i dati rete ufficiale).Molto dipende dalle varie "release"che le case adottano di volta in volta senza che ci sia il modo di aggiornare in tempo reale tutto il mercato autoriparazione extra rete ufficiale.
Tuttavia torno al nocciolo della questione:incongruenze non significative* è da intendersi in questo modo , dai valori rilevati sul veicolo durante la verifica degli angoli di assetto geometria ruote ,i dati forniti dal macchinario assetto ruote servono solo indicativamente al gommista,questo perchè l'ampiezza di scostamento tra i valori di regolazione min.max. andrà soggettivamente regolato in funzione delle esigenze del momento e del cliente.Per rendere meglio l'idea,se due auto identiche (Giulia o meno)percorrono strade diverse,con guidatori diversi(es.l'una prevalentemente autostrada,l'altra prevalentemente misto guidato)avremo risultanti di usura gomme diverse,in alcuni casi anche problematiche,da li la necessità di intervenire entro un "range"di regolazione per forza ampio fornito dal costruttore o dai programmi gestionali dei vari assetti ruote.
In definitiva,se il tuo gommista ha dei valori di riferimento diversi da quelli riportati non mi meraviglio più di tanto e consiglio cmq di affidarti al suo riscontro al banco.Il lavoro lo svolge lui con gli onori e gli oneri che spettano.
Colgo l'occasione ,visto che è stato chiesto,per aggiungere la schermata valori regolazione assetto ruote della Giulia AWD 2.0
Premetto però che potrebbero trovarsi discordanze per i motivi spiegati sopra .
Utile sarebbe avere le stampate attuali di rete FCA,poi se volete commentarle appena ho tempo lo facciamo.
Saluti
Juri
 

Allegati

  • Volori geometrie assetto ruote GIULIA 2.0 AWD.jpg
    Volori geometrie assetto ruote GIULIA 2.0 AWD.jpg
    115.9 KB · Visualizzazioni: 353