Per questo specifico problema(escludendo problemi gravi visionabili solo sul veicolo con le opportune verifiche a banco),molto banalmente si potrebbe risolverlo *annullando le spinte di deriva che la deformazione carcassa pneumatico subisce con il crescere dei km.
La deformazione della carcassa pneumatici (in questo caso anteriori),avviene in modo più o meno progressivo,e può significativamente influire sulle spinte di deriva variando il corretto "bilanciamento"delle forze laterali.
Il problema si manifesta in particolar modo quando si ha un unico set di cerchi e si eseguono frequenti smontaggi gomme estivi/invernali.
*Annullare le spinte di deriva, o riconoscerne l'origine,è fattibile con lo spostamento delle 2 ruote anteriori tra DX&SX (invertendole >fattibile solo se non sono a disegno direzionale<),sembra banale,ma a volte riallinea lo sterzo e annulla la deriva.
In alternativa la peggiora(o la sposta invertendo le forze di deriva ),a quel punto è certo che il problema è imputabile lo pneumatico e potresti fare 100 regolazioni all'assetto ruote senza alcun vantaggio ma con la certezza (uso termini tuoi)di fare la porcata di intervenire laddove non serve.
Poi,intendiamoci...se una regolazione assetto ruote è da fare si fà!ma mai di fretta e mai per caso,sopratutto su Giulia che ripeto è una meraviglia di "ciclistica".
Juri.
Mille grazie per i consigli e per i dati postati sopra.
In effetti mi ero già mosso la scorsa settimana verificando l'assetto in occasione del montaggio delle nuove estive (ho installato Pirelli PZero new SC misura differenziata su cerchio 18) ed avevo trovato valori di assetto decisamente scorretti sia al posteriore che all'anteriore, congruenti con il comportamento della macchina, che ho acquistato usata 1 mese fa. Al posteriore in particolare era stato rifatto l'assetto ed anche solo guardando la posizione totalmente asimmetrica delle camme per la registrazione del camber sx/dx si capiva subito che c'aveva messo le mani un cane.
Centrato nuovamente il tutto ho risolto il problema di deriva e la macchina adesso va perfettamente dritta.
Il fatto è che dopo aver reimpostato la convergenza anteriore, posteriore ed il camber posteriore (uniche tre regolazioni possibili) sui seguenti valori:
conv. ant: +0,3mm per parte (0,6mm totale), che corrisponde su cerchio 18 circa a +0°3'
conv. post.: +1,6mm per parte (3,2mm totali) che corrispondono a circa 0°20' totali
camber post. al valore nominale esatto (-1°30')
Il valore del camber anteriore (non registrabile) è risultato esattamente centrato sul riferimento di tabella ed identico tra le due parti segno che non ci sono problemi alla sospensione.
ho l'impressione che la macchina sia abbastanza sottosterzante rispetto a prima, in inserimento curva richiede angoli di sterzo maggiori ed il posteriore chiude molto meno in uscita di curva. In velocità elevata invece adesso la sento molto più stabile, prima era abbastanza ballerina (ma era completamente fuori parametri).
Dato che il gommista/meccanico da cui mi servo è un carissimo amico di infanzia, nei prossimi giorni vedrò di tornarci per rivedere alcune cose, vorrei arrivare a capire quale è l'equilibrio migliore per le mie esigenze.
Nel dettaglio volevo aprire leggermente sia la conv. anteriore (lasciandola appena appena positiva però) ed anche quella posteriore (portandola a circa la metà di adesso, grossomodo +1mm per parte).
Come la pensi? Cosa mi consigli?