Correttore di frenata

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,880
7,432
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
ma quindi c'è un sensore per capire l'altezza da terra?

Si meccanico una volta ed elettronico già da molti anni.

Ripartitore di frenata :
Prima della diffusione del sistema elettronico, esisteva anche una versione meccanica del ripartitore di frenata, costituito da un rubinetto, che parzializza i condotti idraulici e determina la resistenza del circuito, tale rubinetto veniva gestito in modo automatico dall'altezza del ponte posteriore, in quanto all'estensione del ponte significa una minore pressione delle ruote a terra e di conseguenza veniva ridotta la sezione di passaggio per il fluido diretto alle ruote posteriori.

Tipi Modifica
I ripartitori di frenata possono essere:

meccanici costituiti da un rubinetto o condotto a sezione variabile, che parzializza i condotti e determina la resistenza del circuito;
elettronici dispositivi che permettono di trattare i circuiti dei freni in modo differenziato.
 
  • Like
Reactions: M@urizio

Thulsar

Alfista principiante
26 Ottobre 2019
73
47
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multi air 170cv
Altre Auto
Fiat punto 1.2 16v
ma quindi c'è un sensore per capire l'altezza da terra?

In realtà no, non c'è.. e non serve.
L'ABS applica la massima forza frenante ad ogni ruota, riducendo la pressione ai primi segni di bloccaggio. L'altezza da terra è ininfluente, la macchina ad esempio può essere seduta sulle sospensioni ma trovarsi su una superficie scivolosa o viceversa. In questi casi sarebbe inutile regolare la forza frenante in base alla altezza.
 

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,880
7,432
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
In realtà no, non c'è.. e non serve.
L'ABS applica la massima forza frenante ad ogni ruota, riducendo la pressione ai primi segni di bloccaggio. L'altezza da terra è ininfluente, la macchina ad esempio può essere seduta sulle sospensioni ma trovarsi su una superficie scivolosa o viceversa. In questi casi sarebbe inutile regolare la forza frenante in base alla altezza.

Si ora che è tutto elettronico, ma quando non c'era l'ABS era meccanico.
Ora non sono sicuro ma per esempio su rimorchi e semirimorchi c'è ancora qualcosa di simile.
Se sbaglio qualcuno sicuramente più informato mi bacchetterà.
ciao
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente