Correttore di frenata

ma quindi c'è un sensore per capire l'altezza da terra?

Si meccanico una volta ed elettronico già da molti anni.

Ripartitore di frenata :
Prima della diffusione del sistema elettronico, esisteva anche una versione meccanica del ripartitore di frenata, costituito da un rubinetto, che parzializza i condotti idraulici e determina la resistenza del circuito, tale rubinetto veniva gestito in modo automatico dall'altezza del ponte posteriore, in quanto all'estensione del ponte significa una minore pressione delle ruote a terra e di conseguenza veniva ridotta la sezione di passaggio per il fluido diretto alle ruote posteriori.

Tipi Modifica
I ripartitori di frenata possono essere:

meccanici costituiti da un rubinetto o condotto a sezione variabile, che parzializza i condotti e determina la resistenza del circuito;
elettronici dispositivi che permettono di trattare i circuiti dei freni in modo differenziato.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ma quindi c'è un sensore per capire l'altezza da terra?

In realtà no, non c'è.. e non serve.
L'ABS applica la massima forza frenante ad ogni ruota, riducendo la pressione ai primi segni di bloccaggio. L'altezza da terra è ininfluente, la macchina ad esempio può essere seduta sulle sospensioni ma trovarsi su una superficie scivolosa o viceversa. In questi casi sarebbe inutile regolare la forza frenante in base alla altezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà no, non c'è.. e non serve.
L'ABS applica la massima forza frenante ad ogni ruota, riducendo la pressione ai primi segni di bloccaggio. L'altezza da terra è ininfluente, la macchina ad esempio può essere seduta sulle sospensioni ma trovarsi su una superficie scivolosa o viceversa. In questi casi sarebbe inutile regolare la forza frenante in base alla altezza.

Si ora che è tutto elettronico, ma quando non c'era l'ABS era meccanico.
Ora non sono sicuro ma per esempio su rimorchi e semirimorchi c'è ancora qualcosa di simile.
Se sbaglio qualcuno sicuramente più informato mi bacchetterà.
ciao