cosa fareste

Tra parentesi . Conosco gente che si è comprato la panda, ma potrebbe comprare una laferrari. Ma preferisce la panda per i suoi usi per cui non necessariamente l’auto che compri rispecchia la persona . Il trattamento deve essere identico poi arrivi bonus proporzionati alla spesa questo è il top
 
  • Like
Reactions: ivino e ziopalm
Ma forse per prima cosa è meglio sentire la concessionaria e dire non è quella che ho ordinato . Poi in base a come reagiscono ci si muove . Anche perché quando fai una denuncia poi va avanti comunque . E se ti portano in tribunale stai in ballo anni e anticipi un sacco di soldi . L’esito. Non è comunque scontato .
La soluzione “bonaria è sempre la migliore secondo me “
Poi se non si riesce pace se si ha ragione di ha ragione
la querela la puoi sempre ritirare... intanto ti metti in una posizione di forza
 
Non la puoi ritirare .dai carabinieri o dalla questura . Loro ormai ne sono venuti a conoscenza e procedono , la puoi ritirare dal giudice ma dopo quel che mese ci sono passata perché avevo querelato io un mio cliente . Nel frattempo i rapporti rimangono insesistenti
 
a me risulta strana qst cosa... che io sappia una querela si può sempre ritirare entro un tot di tempo

Il querelante può avvalersi del potere di remissione fino a che non sia intervenuta una sentenza definitiva di condanna, fatta eccezione per alcuni casi previsti dalla legge.

Inoltre, la manifestazione di volontà del querelante di rimettere la querela deve essere definitiva: non può essere sottoposta né a condizione, né a termine.
 
Ultima modifica:
Io provai a ritirarla dalla questura e non mi lasciarono dovetti aspettare di essere di fronte al giudice .
In pratica un cliente mi aveva minacciato di morte nel mio locale , gli detti la possibilità o andarsene e non mettere più piede o facevo denuncia .
Dopo la denuncia è venuto a dirmi che avrebbe accettato di non venire più però in questura si son rifiutati di ritirare la querela dicendo che ormai loro erano a conoscenza dei fatti e per questo non era possibile.
Quando ci convocò il giudice potei farlo e il cliente divento un ex cliente per la pace di tutti gli altri .
Poi magari era legata alla minaccia di morte.

In ogni caso è un concetto il fatto di arrivare allo scontro come ultima spiaggia .

Di fatto tra persone intelligenti un accordo si trova .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Credo siano due cose diverse,
Una potrebbe riguardare una procedura penale, e segue una strada, questa del nostro amico una procedura civile, che alla fine va a morire con pagamenti e rimborsi, l altra invece è una minaccia di morte,
Quindi danni alla persona.
Penso vi siano due misure diverse per le due cose.
 
Credo siano due cose diverse,
Una potrebbe riguardare una procedura penale, e segue una strada, questa del nostro amico una procedura civile, che alla fine va a morire con pagamenti e rimborsi, l altra invece è una minaccia di morte,
Quindi danni alla persona.
Penso vi siano due misure diverse per le due cose.

Probabilmente , è possibile la mia esperienza personale e questa in ogni caso ... sempre auspicabile un accordo prima
 
Facciamo un po' di chiarezza che secondo me serve. La strada della querela la consigliavo perchè la concessionaria era stata già contattata e non sembrava si trovasse la soluzione.
Fare querela è come scritto da Ziopalm , un metodo per avviare una trattativa migliore con la concessionaria .
La querela la puoi sempre ritirare , in qualsiasi momento. A meno che la segnalazione all'interno della querela non preveda da parte dell'organo giudiziario l'intervento d'ufficio , come nel caso di una denuncia di minaccia di morte.
Ma in questo caso non è un reato grave perseguibile d'ufficio perchè si tratta di frode in commercio e quindi nel momento in cui ritiri la querela si ferma tutto.

Comunque se presenti una querela è solo per reati penali. Per il civile non si va a far denuncia ma si depositano atti in tribunale.
Frode in commercio è un reato penale.

Per quanto riguarda la discussione clienti di serie A / clienti di serie B .

Se vendi articoli da 50.000 euro il venditore deve avere una professionalità maggiore del venditore che vende articoli da 10.000 .

Come se entri in un ristorante stellato o in una trattoria ... il personale nel ristorante stellato deve essere piu' professionale e preparato di quello della trattoria.

Ma vale per mille esempi...come l'architetto che ti deve arredare la casa o l'architetto che deve costruire un palazzo.

Perchè prendersela a male ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
Facciamo un po' di chiarezza che secondo me serve. La strada della querela la consigliavo perchè la concessionaria era stata già contattata e non sembrava si trovasse la soluzione.
Fare querela è come scritto da Ziopalm , un metodo per avviare una trattativa migliore con la concessionaria .
La querela la puoi sempre ritirare , in qualsiasi momento. A meno che la segnalazione all'interno della querela non preveda da parte dell'organo giudiziario l'intervento d'ufficio , come nel caso di una denuncia di morte.
Ma in questo caso non è un reato grave perseguibile d'ufficio perchè si tratta di frode in commercio e quindi nel momento in cui ritiri la querela si ferma tutto.

Per quanto riguarda la discussione clienti di serie A / clienti di serie B .

Se vendi articoli da 50.000 euro il venditore deve avere una professionalità maggiore del venditore che vende articoli da 10.000 .

Come se entri in un ristorante stellato o in una trattoria ... il personale nel ristorante stellato deve essere piu' professionale e preparato di quello della trattoria.

Ma vale per mille esempi...come l'architetto che ti deve arredare la casa o l'architetto che deve costruire un palazzo.
D’accordo su tutto tranne sul personale , se hai personale che eccelle è un sistema che eccelle vendi di più .
Esempio
Entri receptionist ti accoglie ti chiama il venditore ti offre il caffè e nel frattempo stabilisce un contatto .. etc etc
Professionalità e competenza pagano sempre cliente premium o no .
Poi con dei piccoli sistemi con poco fai sentire il cliente ancora più importante .

Se applicate funzionano e danno non una discriminazione fra clienti ma un premio per la sua importanza .
Ripeto se il cliente da auto da 8.000 esce contento del trattamento ricevuto . Magari quando farà carriera i i soldi tornerà da te anche con per un auto premium e nel frattempo ti manda amici e parenti .
Poi magari sbaglio io ma è più facile istruire un venditore a trattare tutti allo stesso modo che a fargli capire chi ha di fronte ...
 
  • Like
Reactions: Camionaro e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D’accordo su tutto tranne sul personale , se hai personale che eccelle è un sistema che eccelle vendi di più .
Esempio
Entri receptionist ti accoglie ti chiama il venditore ti offre il caffè e nel frattempo stabilisce un contatto .. etc etc
Professionalità e competenza pagano sempre cliente premium o no .
Poi con dei piccoli sistemi con poco fai sentire il cliente ancora più importante .

Se applicate funzionano e danno non una discriminazione fra clienti ma un premio per la sua importanza .
Ripeto se il cliente da auto da 8.000 esce contento del trattamento ricevuto . Magari quando farà carriera i i soldi tornerà da te anche con per un auto premium e nel frattempo ti manda amici e parenti .
Poi magari sbaglio io ma è più facile istruire un venditore a trattare tutti allo stesso modo che a fargli capire chi ha di fronte ...

Questa è la teoria di come sarebbe la vita in un mondo perfetto.

Nella realtà delle cose , in qualsiasi ambito , piu' alto è il prezzo è piu' alto deve essere lo standard di preparazione e professionalità del venditore

Certo non puoi dirmi che se vai in un albergo a 3 stelle pretendi la stessa professionalità e ricettività di un albergo a 5 stelle .

Stessa cosa se dovessi comprare un divano . Se spendi 3000 euro in un negozio il personale deve essere piu' preparato e professionale del personale del centro commerciale che ti vende il divano a 300 euro.

Non si tratta di essere ricchi o poveri .
Si tratta che piu' è di valore quello che vendi è piu' devi essere preparato.
Non esiste settore dove non valga questa regola.
 
  • Like
Reactions: Ste77