cosa fareste

Questa è la teoria di come sarebbe la vita in un mondo perfetto.

Nella realtà delle cose , in qualsiasi ambito , piu' alto è il prezzo è piu' alto deve essere lo standard di preparazione e professionalità del venditore

Certo non puoi dirmi che se vai in un albergo a 3 stelle pretendi la stessa professionalità e ricettività di un albergo a 5 stelle .

Stessa cosa se dovessi comprare un divano . Se spendi 3000 euro in un negozio il personale deve essere piu' preparato e professionale del personale del centro commerciale che ti vende il divano a 300 euro.

Non si tratta di essere ricchi o poveri .
Si tratta che piu' è di valore quello che vendi è piu' devi essere preparato.
Non esiste settore dove non valga questa regola.

Se mi usi esempio un supermercato e un negozio di mobili specializzato non siamo nello stesso terreno di gioco .

Io la macchina l’ho presa dal gruppo autotorino a Castione .

E tipo la 6 che compro ho preso 2 pajero un gran cherockee una Hunday per mio padre un Wrangler e ora la Stelvio .
Vendono dalla Fiat panda a Mercedes super mega da 300.000 euro sono già più orientati sul cliente premium .
Ma non ho mai visto differenze di trattamento ne per chi compra premium ne per chi compra economico .
Hanno un sistema valido è migliorato si continuo.
Sia per vendita che per post vendita . In più ti offrono assicurazione loro ha no delle convenzioni loro private con società di leasing e sono molto molto competitivi su tutti i fronti .
Poi ripeto se sei premium ti ospitano nel loro agriturismo stellato Michelin se sei top premium anche di più ...
quello che ti dico esiste non è utopia .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Facciamo un po' di chiarezza che secondo me serve. La strada della querela la consigliavo perchè la concessionaria era stata già contattata e non sembrava si trovasse la soluzione.
Fare querela è come scritto da Ziopalm , un metodo per avviare una trattativa migliore con la concessionaria .
La querela la puoi sempre ritirare , in qualsiasi momento. A meno che la segnalazione all'interno della querela non preveda da parte dell'organo giudiziario l'intervento d'ufficio , come nel caso di una denuncia di minaccia di morte.
Ma in questo caso non è un reato grave perseguibile d'ufficio perchè si tratta di frode in commercio e quindi nel momento in cui ritiri la querela si ferma tutto.

Comunque se presenti una querela è solo per reati penali. Per il civile non si va a far denuncia ma si depositano atti in tribunale.
Frode in commercio è un reato penale.

Per quanto riguarda la discussione clienti di serie A / clienti di serie B .

Se vendi articoli da 50.000 euro il venditore deve avere una professionalità maggiore del venditore che vende articoli da 10.000 .

Come se entri in un ristorante stellato o in una trattoria ... il personale nel ristorante stellato deve essere piu' professionale e preparato di quello della trattoria.

Ma vale per mille esempi...come l'architetto che ti deve arredare la casa o l'architetto che deve costruire un palazzo.

Perchè prendersela a male ?
si ma anche nella trattoria devono darti tovaglia pulita, cibo non avariato e tavolo non traballante... che il personale sia vestito col farfallino o in t-shirt non significa che non debba cmq aver cura del cliente... la professionalità deve essere la stessa.. qll che cambia, giustamente, è il contorno alla professionalità.. se vado a comprare una macchina da 3000 euro non è che il venditore mi può dire "pigliati sto catorcio e vattene affanculo morto di fame" o se ho dei problemi "ma hai preso una macchina da 3000 euro che cazzo pretendi!?"....
 
si ma anche nella trattoria devono darti tovaglia pulita, cibo non avariato e tavolo non traballante... che il personale sia vestito col farfallino o in t-shirt non significa che non debba cmq aver cura del cliente... la professionalità deve essere la stessa.. qll che cambia, giustamente, è il contorno alla professionalità.. se vado a comprare una macchina da 3000 euro non è che il venditore mi può dire "pigliati sto catorcio e vattene affanculo morto di fame" o se ho dei problemi "ma hai preso una macchina da 3000 euro che cazzo pretendi!?"....


ahahaahah :) :) belin...scusa l'intercalare genovese :) Ho detto che piu' spendi e piu' professionalità devono offrirti ... non ho mica detto che se non spendi il massimo in ogni settore devono prenderti a calci nel cxxo o a testate .... :) ahahahah .
 
Se mi usi esempio un supermercato e un negozio di mobili specializzato non siamo nello stesso terreno di gioco .

Io la macchina l’ho presa dal gruppo autotorino a Castione .

E tipo la 6 che compro ho preso 2 pajero un gran cherockee una Hunday per mio padre un Wrangler e ora la Stelvio .
Vendono dalla Fiat panda a Mercedes super mega da 300.000 euro sono già più orientati sul cliente premium .
Ma non ho mai visto differenze di trattamento ne per chi compra premium ne per chi compra economico .
Hanno un sistema valido è migliorato si continuo.
Sia per vendita che per post vendita . In più ti offrono assicurazione loro ha no delle convenzioni loro private con società di leasing e sono molto molto competitivi su tutti i fronti .
Poi ripeto se sei premium ti ospitano nel loro agriturismo stellato Michelin se sei top premium anche di più ...
quello che ti dico esiste non è utopia .

Le eccezioni esistono sempre . Nel tuo caso è un multimarca . Nella realtà quotidiana una concessionaria Mercedes non offre gli stessi servizi di vendita di una concessionaria Ford.
 
ahahaahah :) :) belin...scusa l'intercalare genovese :) Ho detto che piu' spendi e piu' professionalità devono offrirti ... non ho mica detto che se non spendi il massimo in ogni settore devono prenderti a calci nel cxxo o a testate .... :) ahahahah .
scusami ma tu confondi professionalità con l'aggraziarsi il cliente... la professionalità è la stessa sia che vendi un tostapane che un lear jet: trattare con cortesia il cliente, conoscere le caratteristiche dell'oggetto che si vende, saper rispondere alle domande del cliente sull'oggetto ecc.. poi è ovvio che a chi compra un tostapane dai in omaggio un buono sconto per l'acquisto di un asciugacapelli mentre a chi acquista un jet lo fai accomodare in un salottino con tartine e champagne
 
scusami ma tu confondi professionalità con l'aggraziarsi il cliente... la professionalità è la stessa sia che vendi un tostapane che un lear jet: trattare con cortesia il cliente, conoscere le caratteristiche dell'oggetto che si vende, saper rispondere alle domande del cliente sull'oggetto ecc.. poi è ovvio che a chi compra un tostapane dai in omaggio un buono sconto per l'acquisto di un asciugacapelli mentre a chi acquista un jet lo fai accomodare in un salottino con tartine e champagne

secondo me sei tu che confondi l'educazione dalla professionalità. Quando ho comprato la Stelvio sono entrato in una concessionaria FCA ed ho avuto a che fare con un venditore prettamente FIAT , che ovviamente non conosceva bene alcune funzionalità di guida della Stelvio. Il venditore è stato molto gentile , mi ha fatto entrare , mi ha offerto un caffè e mi ha trattato con cortesia e mi ha dedicato parecchio tempo. Quando gli ho chiesto la differenza tra il display tra 3,5 e quello da 7 non ha saputo rispondere....idem per tutte quelle funzionalità particolari del veicolo come il " Hill Descent Control " o LDW , etc. Uno che spende 50.000 euro vuole fidarsi del venditore e sentirsi sicuro , ecco perchè deve essere piu' preparato. Se acquisti una Fiat Panda non occorrono tante conoscenze perchè il modello è basico e non ha mille cose da spiegare e far comprendere al cliente.
 
secondo me sei tu che confondi l'educazione dalla professionalità. Quando ho comprato la Stelvio sono entrato in una concessionaria FCA ed ho avuto a che fare con un venditore prettamente FIAT , che ovviamente non conosceva bene alcune funzionalità di guida della Stelvio. Il venditore è stato molto gentile , mi ha fatto entrare , mi ha offerto un caffè e mi ha trattato con cortesia e mi ha dedicato parecchio tempo. Quando gli ho chiesto la differenza tra il display tra 3,5 e quello da 7 non ha saputo rispondere....idem per tutte quelle funzionalità particolari del veicolo come il " Hill Descent Control " o LDW , etc. Uno che spende 50.000 euro vuole fidarsi del venditore e sentirsi sicuro , ecco perchè deve essere piu' preparato. Se acquisti una Fiat Panda non occorrono tante conoscenze perchè il modello è basico e non ha mille cose da spiegare e far comprendere al cliente.
Su questo specifico comportamento del concessionario, difficile darti torto... Immagino che col tempo verrà fatto un... upgrade anche dei venditori [emoji41]
 
secondo me sei tu che confondi l'educazione dalla professionalità. Quando ho comprato la Stelvio sono entrato in una concessionaria FCA ed ho avuto a che fare con un venditore prettamente FIAT , che ovviamente non conosceva bene alcune funzionalità di guida della Stelvio. Il venditore è stato molto gentile , mi ha fatto entrare , mi ha offerto un caffè e mi ha trattato con cortesia e mi ha dedicato parecchio tempo. Quando gli ho chiesto la differenza tra il display tra 3,5 e quello da 7 non ha saputo rispondere....idem per tutte quelle funzionalità particolari del veicolo come il " Hill Descent Control " o LDW , etc. Uno che spende 50.000 euro vuole fidarsi del venditore e sentirsi sicuro , ecco perchè deve essere piu' preparato. Se acquisti una Fiat Panda non occorrono tante conoscenze perchè il modello è basico e non ha mille cose da spiegare e far comprendere al cliente.
il venditore che ti offre i pasticcini ma non sa rispondere alle domande sul display è gentile ma non professionale.. la professionalità nel proprio lavoro sta proprio nel trattare una vendita da 1.000 euro come fosse da 100.000... e vale per tutti i lavori/mestieri.. venditore, cameriere, commerciante, imbianchino, allenatore, avvocato... professionalità vuol dire far bene il proprio lavoro
 
secondo me sei tu che confondi l'educazione dalla professionalità. Quando ho comprato la Stelvio sono entrato in una concessionaria FCA ed ho avuto a che fare con un venditore prettamente FIAT , che ovviamente non conosceva bene alcune funzionalità di guida della Stelvio. Il venditore è stato molto gentile , mi ha fatto entrare , mi ha offerto un caffè e mi ha trattato con cortesia e mi ha dedicato parecchio tempo. Quando gli ho chiesto la differenza tra il display tra 3,5 e quello da 7 non ha saputo rispondere....idem per tutte quelle funzionalità particolari del veicolo come il " Hill Descent Control " o LDW , etc. Uno che spende 50.000 euro vuole fidarsi del venditore e sentirsi sicuro , ecco perchè deve essere piu' preparato. Se acquisti una Fiat Panda non occorrono tante conoscenze perchè il modello è basico e non ha mille cose da spiegare e far comprendere al cliente.
anche uno che compra una panda vuole fidarsi... anche perché forse quei 16k euro della panda rappresentano una percentuale maggiore di ricchezza di quel cliente che non i 50k per l'altro..
 
  • Like
Reactions: ivino e spastru
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Minchia 16K per una Panda.....e che c'hai messo dentro?? Pack lusso quercia anche li?? Scherzi a parte che uno compri una Panda o una Stelvio la professionalità non dovrebbe mai essere messa in discussione e tanto meno il post vendita. Poi il caffè te lo possono offrire sia in un caso che nell'altro. E' chiaro che se compri un'auto da 60K euro e ti regalano un WE per due persone alla SPA, quella non è professionalità, ma cortesia e cura del cliente...e ci sta per carità, certo è che non lo puoi fare con quello che ti compra la Panda, ma solo per il fatto che i margini di guadagno per il venditore sono decisamente diversi....però se ho un problema alla macchina il cliente va trattato allo stesso modo, certo non pretendo che se porto la Panda in officina mi diano una Stelvio di cortesia e tanto meno il contrario. Il succo è che tutto quello che sta a contorno deve essere proporzionato a ciò che stai acquistando, ma gentilezza e professionalità no!! E' il mio parere....