Probabilmente il tuo scetticismo è dovuto al fatto che sei molto più "vecchia scuola" del 90% degli acquirenti (percentuale un po' a caso, messa a naso). Il mercato purtroppo (o per fortuna) è quello.Ecco dove sta andando il mercato, ecco a cosa punta il business automobilistico.
ADAS, il boom dei sistemi di assistenza alla guida - Mondo Auto - Automoto
Io non mi sento ancora pronto a vendere il volante che sterza da solo e l'auto che decelera mantenendo la distanza di sicurezza.. Non so. Calcolate che in decelerazione ogni tanto ci butto dentro una doppietta.. Così.. Per sfizio.
Per me come da voto, alla Giulietta mancano delle degne motorizzazioni a benzina.
Tieni conto che non tutti sono come te (e in piccola e modestissima parte mi ci metto anche io) o come altri qui dentro...dove mettiamo il piacere di guida al primo posto. A molti non interessa la sensazione di guida, il totale controllo del mezzo, ecc (non sto a dilungarmi). Molti si sentono più sicuri con questo tipo di tecnologia. Da un lato li capisco, perché molte di queste cose penso siano utili, banalmente: la lucina sullo specchietto che ti avverte se hai auto nel punto cieco, la frenata di emergenza (un bambino si butta in strada, sbuca un ciclista, ecc), l'allarme che ti avvisa se sei pericolosamente in uno stato di sonnolenza, ecc...non sto a elencarle tutte perché ci passiamo il pomeriggio. Insomma per farla breve, molte di queste cose penso siano utili per una maggiore sicurezza alla guida e penso che molti di questi "aggeggi" siano manualmente disattivabili se non graditi. Poi ovviamente noi tutti guidiamo da anni, chi più chi meno, e fino ad ora ne abbiamo fatto a meno...ma perché magari non ci è mai capitata una situazione simile...però non è mai detto, facendo i dovuti scongiuri. Guarda solo la questione air bag...20 anni fa erano demonizzati, dicevano che faceva più danno che guadagno...mentre invece la verità è che ha salvato la vita a molti automobilisti e tutt'ora ci sono air bag in ogni angolo dell'auto...
Per ricapitolare, la Giulietta non è al passo con altre case automobilistiche in quanto ad aiuti alla guida...ma per l'Alfista "medio" non c'è molta alternativa...quindi o si accontenta o passa ad altri marchi.