Cosa manca secondo voi alla Giulietta?

Cosa manca secondo voi a Giulietta ?


  • Votatori totali
    281
Ecco dove sta andando il mercato, ecco a cosa punta il business automobilistico.

ADAS, il boom dei sistemi di assistenza alla guida - Mondo Auto - Automoto

Io non mi sento ancora pronto a vendere il volante che sterza da solo e l'auto che decelera mantenendo la distanza di sicurezza.. Non so. Calcolate che in decelerazione ogni tanto ci butto dentro una doppietta.. Così.. Per sfizio.
Per me come da voto, alla Giulietta mancano delle degne motorizzazioni a benzina.
Probabilmente il tuo scetticismo è dovuto al fatto che sei molto più "vecchia scuola" del 90% degli acquirenti (percentuale un po' a caso, messa a naso). Il mercato purtroppo (o per fortuna) è quello.
Tieni conto che non tutti sono come te (e in piccola e modestissima parte mi ci metto anche io) o come altri qui dentro...dove mettiamo il piacere di guida al primo posto. A molti non interessa la sensazione di guida, il totale controllo del mezzo, ecc (non sto a dilungarmi). Molti si sentono più sicuri con questo tipo di tecnologia. Da un lato li capisco, perché molte di queste cose penso siano utili, banalmente: la lucina sullo specchietto che ti avverte se hai auto nel punto cieco, la frenata di emergenza (un bambino si butta in strada, sbuca un ciclista, ecc), l'allarme che ti avvisa se sei pericolosamente in uno stato di sonnolenza, ecc...non sto a elencarle tutte perché ci passiamo il pomeriggio. Insomma per farla breve, molte di queste cose penso siano utili per una maggiore sicurezza alla guida e penso che molti di questi "aggeggi" siano manualmente disattivabili se non graditi. Poi ovviamente noi tutti guidiamo da anni, chi più chi meno, e fino ad ora ne abbiamo fatto a meno...ma perché magari non ci è mai capitata una situazione simile...però non è mai detto, facendo i dovuti scongiuri. Guarda solo la questione air bag...20 anni fa erano demonizzati, dicevano che faceva più danno che guadagno...mentre invece la verità è che ha salvato la vita a molti automobilisti e tutt'ora ci sono air bag in ogni angolo dell'auto...

Per ricapitolare, la Giulietta non è al passo con altre case automobilistiche in quanto ad aiuti alla guida...ma per l'Alfista "medio" non c'è molta alternativa...quindi o si accontenta o passa ad altri marchi.
 
il tuo scetticismo è dovuto al fatto che sei molto più "vecchia scuola" del 90% degli acquirenti

Sono meno vecchia scuola di quanto credi, Apple car play lo apprezzo eccome per esempio, semplicemente non mi sento ancora pronto per un automobile che banalmente cambia da sola, figuriamoci per una che frena e sterza da sola :p. Ad ogni modo, di strada alle spalle un po ne ho, circa 500k km e gli anni di patente sono 16, ma di guidare ancora non mi sono stancato. Non vado da A a B, io mentre GUIDO mi godo il tragitto da A a B.
Ho visto nascere tutto ciò di cui parli, la mia prima auto è stata una punto 55 base, sedili ruote volante e carrozzeria, niente servosterzo, figuriamoci il resto... ma un conto è un sistema di sicurezza passivo (air bag) tutt'altro uno attivo.

Per ricapitolare, la Giulietta non è al passo con altre case automobilistiche in quanto ad aiuti alla guida...ma per l'Alfista "medio" non c'è molta alternativa...quindi o si accontenta o passa ad altri marchi.
la Giulietta non è al passo con le concorrenti sotto molteplici punti di vista, magari fosse indietro solo sugli ADAS, ma viene offerta al pubblico con scontistiche super aggressive se no non venderebbe una cippa, grazie a dio ora si è rivolta ad Alpine per gli infotainment se no... Però... quando passa un Alfa Romeo vuoi o non vuoi lo sguardo cade sempre...
 
  • Like
Reactions: zagros
Sono meno vecchia scuola di quanto credi, Apple car play lo apprezzo eccome per esempio, semplicemente non mi sento ancora pronto per un automobile che banalmente cambia da sola, figuriamoci per una che frena e sterza da sola :p. Ad ogni modo, di strada alle spalle un po ne ho, circa 500k km e gli anni di patente sono 16, ma di guidare ancora non mi sono stancato. Non vado da A a B, io mentre GUIDO mi godo il tragitto da A a B.
Ho visto nascere tutto ciò di cui parli, la mia prima auto è stata una punto 55 base, sedili ruote volante e carrozzeria, niente servosterzo, figuriamoci il resto... ma un conto è un sistema di sicurezza passivo (air bag) tutt'altro uno attivo.
Anche la mia prima auto è stata una Punto 55...frequentavo un forum proprio sulla punto55 e andavo fierissimo della mia versione "Sole" che aveva ADDIRITTURA air bag e barre antirollio! Ahah oddio sembra passata una vita...eppure ora sto quasi decidendo di dare via la mia 147...e quando vado alla casa al mare, trovo lei ancora lì...che si accende al primo colpo :(

la Giulietta non è al passo con le concorrenti sotto molteplici punti di vista, magari fosse indietro solo sugli ADAS, ma viene offerta al pubblico con scontistiche super aggressive se no non venderebbe una cippa, grazie a dio ora si è rivolta ad Alpine per gli infotainment se no... Però... quando passa un Alfa Romeo vuoi o non vuoi lo sguardo cade sempre...

Sì questo è vero...visto che si parlava di ADAS, ho specificato quello, ma purtroppo è indietro su molte cose...ma come hai ben detto tu, se passa un'Alfa, io mi giro sempre a guardarla e mi soffermo su di essa...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
la 147... Croce e delizia... Avevo la 1.9 anche io, ma 120cv, ne ero letteralmente innamorato, adesso la odierei, bruciava una lampadina ogni 6 mesi, si imbarcava pesantemente in curva e il mio quadricipite sinistro era allenatissimo, perchè facevo "pressa" a ogni cambiata... Ma a 21 anni.. Che te lo dico a fare, non avevo pensieri, ne vincoli, un sacco di tempo libero, solo lei a cui pensare, e arrivavo da una punto 55 BASE, coi poggiatesta duri... quindi mi sembrava letteralmente un astronave! Si imbarcava, vero, perchè qualche genio dell'epoca(2006) ha pensato bene di montare l'assetto "confort" di serie su tutte le 147, ma una volta arrivata in appoggio, apparivano magicamente due binari, e quando a 21 anni ti appaiono i binari sotto le ruote... be.. ho affrontato curve a velocità decisamente interessanti, ora non mi sognerei mai di rifarlo... con lei ho imparato letteralmente cosa vuol dire guidare, cosa significa sentire il limite, prevederlo e non arrivarci praticamente mai, a dosare il gas, anche perchè ammennicoli elettronici, ASR a parte, non ce n'erano e se in seconda, ma anche in terza, affondavi in rotonda andavi dritto da quanto sottosterzo aveva, ma lei gentile, con la sua morbidezza, prima di andarsene si imbarcava un po e pareva dirti "Ehi.. Alza il piedino, che non ho nessuna cacata elettronica che frena le ruote, e se continui a schiacciare ti spalmi sul guardrail" E tu alzavi il piede e la gestivi... Credo che chiunque, almeno agli inizi, debba guidare qualcosa che va guidato, la Giulietta l'ho provata rapidamente durante il test drive pre-acquisto e in quei 20 minuti mi sono accorto delle tante mancanze rispetto alla concorrenza, ma ho percepito sincerità, come se ti dicesse "ciao, io sono quello che guidi, non mi voglio inventare nulla, mi mancano un sacco di cose, dicono che il mio progetto è vecchio e hanno ragione, ma quello che ho io sotto le ruote voglio che sia sui tuoi palmi" e questo mi ha convinto, ne ho guidate tante, la scelta "Giulietta" è arrivata dopo 6 mesi e dopo 6 o 7 test drive di altrettante concorrenti che come detto avevano ben altro e a torta finita erano assolutamente migliori, ma la sincerità mancava praticamente ovunque, sostituita da una risposta artificiosa di TUTTO. Un auto deve "parlarti", deve guidare con te, non per te.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
la 147... Croce e delizia... Avevo la 1.9 anche io, ma 120cv, ne ero letteralmente innamorato, adesso la odierei, bruciava una lampadina ogni 6 mesi, si imbarcava pesantemente in curva e il mio quadricipite sinistro era allenatissimo, perchè facevo "pressa" a ogni cambiata... Ma a 21 anni.. Che te lo dico a fare, non avevo pensieri, ne vincoli, un sacco di tempo libero, solo lei a cui pensare, e arrivavo da una punto 55 BASE, coi poggiatesta duri... quindi mi sembrava letteralmente un astronave! Si imbarcava, vero, perchè qualche genio dell'epoca(2006) ha pensato bene di montare l'assetto "confort" di serie su tutte le 147, ma una volta arrivata in appoggio, apparivano magicamente due binari, e quando a 21 anni ti appaiono i binari sotto le ruote... be.. ho affrontato curve a velocità decisamente interessanti, ora non mi sognerei mai di rifarlo... con lei ho imparato letteralmente cosa vuol dire guidare, cosa significa sentire il limite, prevederlo e non arrivarci praticamente mai, a dosare il gas, anche perchè ammennicoli elettronici, ASR a parte, non ce n'erano e se in seconda, ma anche in terza, affondavi in rotonda andavi dritto da quanto sottosterzo aveva, ma lei gentile, con la sua morbidezza, prima di andarsene si imbarcava un po e pareva dirti "Ehi.. Alza il piedino, che non ho nessuna cacata elettronica che frena le ruote, e se continui a schiacciare ti spalmi sul guardrail" E tu alzavi il piede e la gestivi... Credo che chiunque, almeno agli inizi, debba guidare qualcosa che va guidato, la Giulietta l'ho provata rapidamente durante il test drive pre-acquisto e in quei 20 minuti mi sono accorto delle tante mancanze rispetto alla concorrenza, ma ho percepito sincerità, come se ti dicesse "ciao, io sono quello che guidi, non mi voglio inventare nulla, mi mancano un sacco di cose, dicono che il mio progetto è vecchio e hanno ragione, ma quello che ho io sotto le ruote voglio che sia sui tuoi palmi" e questo mi ha convinto, ne ho guidate tante, la scelta "Giulietta" è arrivata dopo 6 mesi e dopo 6 o 7 test drive di altrettante concorrenti che come detto avevano ben altro e a torta finita erano assolutamente migliori, ma la sincerità mancava praticamente ovunque, sostituita da una risposta artificiosa di TUTTO. Un auto deve "parlarti", deve guidare con te, non per te.
Ho fatto il tuo stesso identico percorso, più o meno a età simili...ma soprattutto ho provato le stesse sensazioni. Il passaggio all'astronave, la sensazione di avere...non un'auto...ma un'estensione delle tue braccia e delle tue gambe, la frizione di pietra, affrontare curve/rotonde "sentendo" qual era la soglia tra il troppo e il poco...e tante altre cose. Ho anche avuto l'opportunità di raggiungere la velocità massima nelle autobahn tedesche e, a fondo scala, affrontare una curva (di basso raggio chiaramente) e sentirla lì...piazzata.

Tu però sei andato avanti...e hai cambiato.
Io ho paura.
Paura di non provare più tutto ciò, di non sentire la botta al cuore che sento quando la vedo, di non avere le stesse sensazioni di guida, le stesse risposte che lei mi dà a seconda di cosa faccio...e se vogliamo dirla tutta, mi mancherebbe anche il "calcio in culo" del diesel se dovessi passare a Benza/GPL per colpa di queste limitazioni del traffico.
Forse è solo un "pezzo di alluminio a forma di macchina", ma per me e credo per molti di noi non è così.
Scusate se scado un po' nel sentimentalismo, ma è davvero difficile dirle addio.

Restando un po' in tema, l'alternativa logica è la Giulietta. Vorrei restare in casa Alfa e purtroppo non penso che entro fine anno tireranno fuori nuovi modelli o un restyling "decente". Ovviamente non si sa nulla in merito, vero?
 
Restando un po' in tema, l'alternativa logica è la Giulietta. Vorrei restare in casa Alfa e purtroppo non penso che entro fine anno tireranno fuori nuovi modelli o un restyling "decente". Ovviamente non si sa nulla in merito, vero?

Le hanno appena dato una rispolverata... è chiaro che non sono interessati a una berlina seg C. Se no non si sarebbero limitati a tagliare le motorizzazioni e mettere dei bei cerchi e un nuovo colore.... a sto punto quindi fino al 2020-2021 credo proprio niente di niente, e dopo... C-suv, Tonale style, Giulietta per Alfa Romeo sarò il canto del cigno delle berline seg C.
 
  • Like
Reactions: zagros
Uscirà una Giuliettà Scenic con ammortizzatori comodissimi :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto