Volevo dire la mia sul piacere di guida della Giulietta.
Premetto che ho lo Sport Pack quindi la mia Giulietta ha un assetto leggermente più rigido e le ruote da 17 e che sono contentissimo di quest'auto.
Innanzitutto bisogna considerare, come hanno già detto, che è un'auto media del segmento C che deve necessariamente essere trasversale, piacere ed essere utile sia ad una famiglia, che ad un giovane che possa permettersi una media, e così via. Dovrà quindi garantire confort e sicurezza all'altezza della concorrenza della sua categoria. Comfort che non va certo di pari passo con assetti super rigidi, sterzi diretti e duri, cambio corto e secco... E così via.
Al limite potrà avere, come del resto la Giulietta può vantare, un carattere che strizza l'occhio al piacere di guida, ma non sarà mai una vettura sportiva. Rispetto alla concorrenza è certamente più interessante su questo fronte, vantando un certo carattere, cosa che non accade su nessuna delle concorrenti se non la BMW serie 1.
Anche il confronto con la 147 non regge. Ma non nel senso che stare pensando: la 147 non era nemmeno lei un auto sportiva, ed ho avuto modo di usarla molto in passato, ben assettata (ben più di quanto lo sia la mia attuale Giulietta), e potente. La differenza tra le due auto la fa solo il decennio che le separa, il maggior peso e grandezza della Giulietta, ed le nuove norme di sicurezza e la necessità di garantire un maggior comfort. Mancherà il quadrilatero ma il multi link (benché non di quelli più complessi) fa un buon lavoro.
chi ritiene che una bella 147 assettata e con 150cv avesse un comportamento sportivo, probabilmente non ha guidato auto con un'impostazione sportiva. Un esempio? Un'auto che regala un vero piacere di guida, ma non certo un gran comfort, è la Mini Cooper S 170cv con il Pack Sport, quindi un' assetto ulteriormente irrigidito rispetto al già sportivo montato sul Cooper S. Qui abbiamo veramente un go-kart, la prima sincronizzata fino agli 80 all'ora, uno sterzo diretto, pesante e con il volante abbastanza verticale, un bel cambio ad H, un multilink posteriore, un passo lungo rispetto alle misure totali dell'auto, una frizione rocciosa (stancante)...
Questa è l'auto da cui provengo e che ho guidato per anni, anche divertendomi troppo, e ho guidato poche auto che regalino un tale piacere di guida: le varie golf GTI, 147, audi TT, audi A3 sline, per citare quelle che più conosco (e meglio). Non possono neppure avvicinarsi. Certo come prestazioni sicuramente saranno eccezionali, ma il piacere di guida è ben altro, ed una mini Cooper S con lo sport Pack può farlo assaggiare, a discapito della schiena!
Quindi non possiamo pensare che alla Giulietta manchi qualche cosa in questo senso. Semplicemente è un'auto differente, con altri punti di riferimento e per altri scopi. Certo un assetto ulteriormente più rigido e qualche cavallo in più in alcuni motori potrebbero aiutare, ma non potranno certo trasformare "un bel barcone" in un'auto sportiva.
Ora l'Alfa ha tirato fuori dal cilindro una vera sportiva, senza compromessi e spettacolare: la 4C! Dove tutto è pensato per offrire piacere di guida ed infatti è un'auto spartana e piuttosto scomoda, ma divertente. Chi vuole un'Alfa sportiva è bene che inizi a mettere da parte un po' di soldi..!
Gli altri potranno continuare a godersi la loro Giulietta.
ps. tutto è relativo, infatti i miei amici che utilizzano altre auto (benché sempre auto belline, A3 1.9, golf 6 2.0 tdi,, Mitsubishi ASX 1.8 150cv, Mazda 3, trovano la Giulietta un'auto sportiva! Sicuramente dinamicamente è la migliore della categoria, insieme alla serie 1, a mio parere.
Ottima disamina che peraltro condivido.
So bene che né la 147 né Giulietta sono auto sportive (tuttalpiù sportiveggianti) io però che ho posseduto entrambe dico che avrei lasciato il quadrilatero alto perché il piacere di guida che regala la 147 è superiore.