Cosa manca secondo voi alla Giulietta?

Cosa manca secondo voi a Giulietta ?


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Volevo dire la mia sul piacere di guida della Giulietta.
Premetto che ho lo Sport Pack quindi la mia Giulietta ha un assetto leggermente più rigido e le ruote da 17 e che sono contentissimo di quest'auto.
Innanzitutto bisogna considerare, come hanno già detto, che è un'auto media del segmento C che deve necessariamente essere trasversale, piacere ed essere utile sia ad una famiglia, che ad un giovane che possa permettersi una media, e così via. Dovrà quindi garantire confort e sicurezza all'altezza della concorrenza della sua categoria. Comfort che non va certo di pari passo con assetti super rigidi, sterzi diretti e duri, cambio corto e secco... E così via.
Al limite potrà avere, come del resto la Giulietta può vantare, un carattere che strizza l'occhio al piacere di guida, ma non sarà mai una vettura sportiva. Rispetto alla concorrenza è certamente più interessante su questo fronte, vantando un certo carattere, cosa che non accade su nessuna delle concorrenti se non la BMW serie 1.
Anche il confronto con la 147 non regge. Ma non nel senso che stare pensando: la 147 non era nemmeno lei un auto sportiva, ed ho avuto modo di usarla molto in passato, ben assettata (ben più di quanto lo sia la mia attuale Giulietta), e potente. La differenza tra le due auto la fa solo il decennio che le separa, il maggior peso e grandezza della Giulietta, ed le nuove norme di sicurezza e la necessità di garantire un maggior comfort. Mancherà il quadrilatero ma il multi link (benché non di quelli più complessi) fa un buon lavoro.
chi ritiene che una bella 147 assettata e con 150cv avesse un comportamento sportivo, probabilmente non ha guidato auto con un'impostazione sportiva. Un esempio? Un'auto che regala un vero piacere di guida, ma non certo un gran comfort, è la Mini Cooper S 170cv con il Pack Sport, quindi un' assetto ulteriormente irrigidito rispetto al già sportivo montato sul Cooper S. Qui abbiamo veramente un go-kart, la prima sincronizzata fino agli 80 all'ora, uno sterzo diretto, pesante e con il volante abbastanza verticale, un bel cambio ad H, un multilink posteriore, un passo lungo rispetto alle misure totali dell'auto, una frizione rocciosa (stancante)...
Questa è l'auto da cui provengo e che ho guidato per anni, anche divertendomi troppo, e ho guidato poche auto che regalino un tale piacere di guida: le varie golf GTI, 147, audi TT, audi A3 sline, per citare quelle che più conosco (e meglio). Non possono neppure avvicinarsi. Certo come prestazioni sicuramente saranno eccezionali, ma il piacere di guida è ben altro, ed una mini Cooper S con lo sport Pack può farlo assaggiare, a discapito della schiena!
Quindi non possiamo pensare che alla Giulietta manchi qualche cosa in questo senso. Semplicemente è un'auto differente, con altri punti di riferimento e per altri scopi. Certo un assetto ulteriormente più rigido e qualche cavallo in più in alcuni motori potrebbero aiutare, ma non potranno certo trasformare "un bel barcone" in un'auto sportiva.
Ora l'Alfa ha tirato fuori dal cilindro una vera sportiva, senza compromessi e spettacolare: la 4C! Dove tutto è pensato per offrire piacere di guida ed infatti è un'auto spartana e piuttosto scomoda, ma divertente. Chi vuole un'Alfa sportiva è bene che inizi a mettere da parte un po' di soldi..!
Gli altri potranno continuare a godersi la loro Giulietta.

ps. tutto è relativo, infatti i miei amici che utilizzano altre auto (benché sempre auto belline, A3 1.9, golf 6 2.0 tdi,, Mitsubishi ASX 1.8 150cv, Mazda 3, trovano la Giulietta un'auto sportiva! Sicuramente dinamicamente è la migliore della categoria, insieme alla serie 1, a mio parere.

Ottima disamina che peraltro condivido.
So bene che né la 147 né Giulietta sono auto sportive (tuttalpiù sportiveggianti) io però che ho posseduto entrambe dico che avrei lasciato il quadrilatero alto perché il piacere di guida che regala la 147 è superiore.
 
Volevo dire la mia sul piacere di guida della Giulietta.
Premetto che ho lo Sport Pack quindi la mia Giulietta ha un assetto leggermente più rigido e le ruote da 17 e che sono contentissimo di quest'auto.
Innanzitutto bisogna considerare, come hanno già detto, che è un'auto media del segmento C che deve necessariamente essere trasversale, piacere ed essere utile sia ad una famiglia, che ad un giovane che possa permettersi una media, e così via. Dovrà quindi garantire confort e sicurezza all'altezza della concorrenza della sua categoria. Comfort che non va certo di pari passo con assetti super rigidi, sterzi diretti e duri, cambio corto e secco... E così via.
Al limite potrà avere, come del resto la Giulietta può vantare, un carattere che strizza l'occhio al piacere di guida, ma non sarà mai una vettura sportiva. Rispetto alla concorrenza è certamente più interessante su questo fronte, vantando un certo carattere, cosa che non accade su nessuna delle concorrenti se non la BMW serie 1.
Anche il confronto con la 147 non regge. Ma non nel senso che stare pensando: la 147 non era nemmeno lei un auto sportiva, ed ho avuto modo di usarla molto in passato, ben assettata (ben più di quanto lo sia la mia attuale Giulietta), e potente. La differenza tra le due auto la fa solo il decennio che le separa, il maggior peso e grandezza della Giulietta, ed le nuove norme di sicurezza e la necessità di garantire un maggior comfort. Mancherà il quadrilatero ma il multi link (benché non di quelli più complessi) fa un buon lavoro.
chi ritiene che una bella 147 assettata e con 150cv avesse un comportamento sportivo, probabilmente non ha guidato auto con un'impostazione sportiva. Un esempio? Un'auto che regala un vero piacere di guida, ma non certo un gran comfort, è la Mini Cooper S 170cv con il Pack Sport, quindi un' assetto ulteriormente irrigidito rispetto al già sportivo montato sul Cooper S. Qui abbiamo veramente un go-kart, la prima sincronizzata fino agli 80 all'ora, uno sterzo diretto, pesante e con il volante abbastanza verticale, un bel cambio ad H, un multilink posteriore, un passo lungo rispetto alle misure totali dell'auto, una frizione rocciosa (stancante)...
Questa è l'auto da cui provengo e che ho guidato per anni, anche divertendomi troppo, e ho guidato poche auto che regalino un tale piacere di guida: le varie golf GTI, 147, audi TT, audi A3 sline, per citare quelle che più conosco (e meglio). Non possono neppure avvicinarsi. Certo come prestazioni sicuramente saranno eccezionali, ma il piacere di guida è ben altro, ed una mini Cooper S con lo sport Pack può farlo assaggiare, a discapito della schiena!
Quindi non possiamo pensare che alla Giulietta manchi qualche cosa in questo senso. Semplicemente è un'auto differente, con altri punti di riferimento e per altri scopi. Certo un assetto ulteriormente più rigido e qualche cavallo in più in alcuni motori potrebbero aiutare, ma non potranno certo trasformare "un bel barcone" in un'auto sportiva.
Ora l'Alfa ha tirato fuori dal cilindro una vera sportiva, senza compromessi e spettacolare: la 4C! Dove tutto è pensato per offrire piacere di guida ed infatti è un'auto spartana e piuttosto scomoda, ma divertente. Chi vuole un'Alfa sportiva è bene che inizi a mettere da parte un po' di soldi..!
Gli altri potranno continuare a godersi la loro Giulietta.

ps. tutto è relativo, infatti i miei amici che utilizzano altre auto (benché sempre auto belline, A3 1.9, golf 6 2.0 tdi,, Mitsubishi ASX 1.8 150cv, Mazda 3, trovano la Giulietta un'auto sportiva! Sicuramente dinamicamente è la migliore della categoria, insieme alla serie 1, a mio parere.

concordo con il tuo discorso, tutto quello che ho detto in precedenza deriva dal fatto che si stava confrontando la giulietta con i modeli precedenti sempre alfa mentre è ovvio che se andiamo a guardare le altre marche il discorso cambia e mi trovi perfettamente d'accordo sulla mini pero se posso permettermi tra le medie una vera sportiva di razza è la nuova megane rs la versione con telaio cup hanno fatto un lavorone su quell'auto;
mentre mi piacerebbe provare la nuova classe a ma solo la versione a 45 amg le altre manco le guardo:lol2:

tornando alla giulietta sono andato a vedere le caratteristiche del nuovo modello e ho notato con grande dispiacere che i nuovi sedili in pelle a cannelloni sono senza cucitore rosse e stemma alfa sul poggiatesta e io che volevo fa la pazzia di prende la q.v.
 
concordo con il tuo discorso, tutto quello che ho detto in precedenza deriva dal fatto che si stava confrontando la giulietta con i modeli precedenti sempre alfa mentre è ovvio che se andiamo a guardare le altre marche il discorso cambia e mi trovi perfettamente d'accordo sulla mini pero se posso permettermi tra le medie una vera sportiva di razza è la nuova megane rs la versione con telaio cup hanno fatto un lavorone su quell'auto;
mentre mi piacerebbe provare la nuova classe a ma solo la versione a 45 amg le altre manco le guardo:lol2:

tornando alla giulietta sono andato a vedere le caratteristiche del nuovo modello e ho notato con grande dispiacere che i nuovi sedili in pelle a cannelloni sono senza cucitore rosse e stemma alfa sul poggiatesta e io che volevo fa la pazzia di prende la q.v.

Sulla megane sono d'accordo... l'ho detto spesso... sulla mini meno... scusate il gioco di parole, ma non penso sia un auto sportiva manco lei... meglio una clio rs per stare in Renault

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
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Della mini parlo della prima serie, quella con 163 e 170 cavalli. Quelle successive, benché abbaino un motore ancora più potente sono meno rigide ed assettate. Poi non confondete le prestazioni pure è semplice con il piacere di guida ed il feeling sportivo.
Vi assicuro che la mini, Cooper S con assetto sportivo o John Cooper Works è divertentissima, agile e secca come poche altre vetture: non piega neppure girando il volante di colpo a 90 gradi, se non tiene perché supera i limiti parte in derapata, assolutamente facile da controllare. Il volante è rigido e molto diretto, il cambio secco e ad H vera, quindi devi inserirlo con il gomito ed il braccio più verticali. Il telaio derivava direttamente da quello della BMW serie 3, debitamente accorciato... La mini, presentava un difetto, ma solo una sensazione, non un reale problema, di alleggerimento del posteriore nei curvoni veloci, quando si presentavano delle asperità, tipo i collegamenti dei ponti o simili. Anche nelle prove di alcuni riviste specializzate era stato rilevato e me ne ero accorto accorto. Beh, in realtà ho poi scoperto che dipendeva dai pneumatici runflat originali (tremendi). Passando ai continental sport contact 3 (marca che produce forse i migliori runflat) il problema si è risolto. Ditemi voi quali auto riescono a farvi accorgere di queste finezze, e che leggono la strada altrettanto bene ed a questi prezzi. Bisogna salire alla Lotus Elise ed ora probabilmente alla bellissima Alfa 4C.
Non so se avete avuto la fortuna di provare una Porsche... Con le ovvie e debite differenze ci è molto più vicino dei vari GTI tanto di moda.
La Giulietta ha un comportamento molto più filtrato. Dovuto allo sterzo "elettrico", alle sospensioni ed ammortizzatori non certo rigidissimi, anzi... In curva prima si appoggia e poi tiene... Ho dovuto abituarmici, subito mi metteva apprensione. Ho avuto modo di provare la quadrifoglio verde del concessionario. Uno spettacolo di auto e motore, ma anche qui non si può parlare di vettura sportiva, ma di di una bella gran turismo, dal carattere molto sportivo. (Che sarebbe la mia Giulietta ed auto ideale... Se solo non dovessi pagarci la benzina... Ma purtroppo ormai devo avere anche un occhio ai consumi...sob).
Ma è giusto così. Se la Giulietta fosse diversa diventerebbe un'auto da amatore, di nicchia. Ma non è il suo target.
Personalmente non ritengo manchi molto alla Giulietta sul forte sportività, perché è dotata di quel giusto compromesso che la rende piacevole e dinamica. Per me sarebbe stato l'ideale avesse avuto un assetto di base pari a quello che si ottiene optional con lo sport Pack (come del resto doveva essere) e poi avere come optional l'assetto presente sulla quadrifoglio verde. Ma questo dipende da come sono stato abituato negli anni. Purtroppo la maggioranza della gente preferisce un'auto più confortevole, e del resto la concorrenza diretta della Giulietta offre quello. Quindi è corretto che per via del brand nobile che porta si possa spingere un po' più in là, ma non troppo, altrimenti il mercato la punirebbe, non essendo solo composto da appassionati.
Ma la 4C dimostra che l'Alfa pura esiste sempre e sa produrre auto sportive vere che fanno sognare.
Ps la Clip Rs non l'ho provata onestamente, ma so ed ho visto che ha delle prestazioni notevoli.
 
Della mini parlo della prima serie, quella con 163 e 170 cavalli. Quelle successive, benché abbaino un motore ancora più potente sono meno rigide ed assettate. Poi non confondete le prestazioni pure è semplice con il piacere di guida ed il feeling sportivo.
Vi assicuro che la mini, Cooper S con assetto sportivo o John Cooper Works è divertentissima, agile e secca come poche altre vetture ...
Non mi permetto di contestare le tue parole, ma riprendendo proprio le tue parole evidenziate in grassetto, e quindi lasciando da parte le prestazioni pure ma sottolineando il piacere di guida che puoi provare in circuito ... ti chiedo ?

Cosa manca alla Giulietta QV per essere sportiva come la Mini ?

Io non ho elementi e quindi per curiosità sono andato in rete a vedere qualche test per confrontarle, ed ho ricavato quanto eseguito da auto nei propri test di handling a Balocco:



Mini Cooper S3:07.44
2006
- 174cv



 
penso intendesse dire il fatto che sulla giulietta ogni sensazione di guida non arriva diretta al pilota ma è tutto filtrato questo come evidenziato dai tempi in pista che hai postato non vuol dire che un auto va piu piano rispetto ad un'altra ma le sensazioni alla guida sono ben diverse;

con una vera sportiva vai forte rendendoti conto in ogni singolo istante costa sta accadendo intorno a te (ovviament eper rendere ciò possibile il comfort e la comodità se ne vanno a quel paese);

con la giulietta invece si riesce ad andare comunque abbastanza forte ma non ti sembra di avere tutto sottocontrollo come su una sportiva insomma ti devi fidare che per una persona che guida realmente sportivo non è una bella cosa
 
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penso intendesse dire il fatto che sulla giulietta ogni sensazione di guida non arriva diretta al pilota ma è tutto filtrato questo come evidenziato dai tempi in pista che hai postato non vuol dire che un auto va piu piano rispetto ad un'altra ma le sensazioni alla guida sono ben diverse;

con una vera sportiva vai forte rendendoti conto in ogni singolo istante costa sta accadendo intorno a te (ovviament eper rendere ciò possibile il comfort e la comodità se ne vanno a quel paese);

con la giulietta invece si riesce ad andare comunque abbastanza forte ma non ti sembra di avere tutto sottocontrollo come su una sportiva insomma ti devi fidare che per una persona che guida realmente sportivo non è una bella cosa
Si capisco quello che vuoi dire, potrei aggiugere che con la GT "sentivo" una sportività maggiore che con la Giuly ... è vero, ma alla fine dei conti una prova di handling si sposa proprio con il piacere di guida, io non ho confrontato le prestazioni pure, ma come mi farebbe divertire in pista.

E' logico che una sportiva trasmetta delle sensazioni più dirette, di una più votata al mercato, però constatare che una Mini Mini Cooper S Works GP Kit da 218 cv, sta dietro alla QV mi lascia un po' perplesso, si sentirò meglio le reazioni della macchina, ma alla fine vado a leggere la tabella della QV e mi incaxxo.
 
Se per quello mi "incaxxo" anche nel vedere che una Cooper S da 173 CV ha gli stessi tempi di una Works.... Tutte le prove da te postate si riferiscono comunque ai restyling che erano già meno assettati e cicciotti.
Considera anche che la mini ha un coefficiente areodinamico di un camion! E che ha parecchi cavalli in meno di una QV.
Se si vuole la sportività i fattori sono altri e lo dimostra come hanno realizzato la 4C: dura, pura, cattiva, essenziale.
La trovo stupenda, spero di riuscire a provarla un giorno. Ma la,considero una macchina da "fine settimana" per chi può permettersela e da "singol".
La Giulietta ha una buona dinamica, ma offre comfort e spazio di una Berlinetta media ben fatta. Gli ingegneri hanno lavorato bene.
Non le manca certo sportività considerato il pubblico che vuole conquistare.

Volevo fare notare che le 3 richieste che hanno ottenuto più voti sono state tutte implementate nel nuovo restyling 2014! Sembra che l'Alfa abbia letto il forum o comunque ascoltato i clienti! Può piacere o meno il modo in cui lo hanno fatto, ma hanno ascoltato le richieste più pressanti!
A sto punto dovremmo organizzarci bene per la futura Alfa e ponderare bene le richieste che vorremmo vedere esaudite..., sia mai che otterremmo un'auto quasi su ordinazione. ;-)
 
Se per quello mi "incaxxo" anche nel vedere che una Cooper S da 173 CV ha gli stessi tempi di una Works.... Tutte le prove da te postate si riferiscono comunque ai restyling che erano già meno assettati e cicciotti.
Considera anche che la mini ha un coefficiente areodinamico di un camion! E che ha parecchi cavalli in meno di una QV.
Se si vuole la sportività i fattori sono altri e lo dimostra come hanno realizzato la 4C: dura, pura, cattiva, essenziale.
La trovo stupenda, spero di riuscire a provarla un giorno. Ma la,considero una macchina da "fine settimana" per chi può permettersela e da "singol".
La Giulietta ha una buona dinamica, ma offre comfort e spazio di una Berlinetta media ben fatta. Gli ingegneri hanno lavorato bene.
Non le manca certo sportività considerato il pubblico che vuole conquistare.

Volevo fare notare che le 3 richieste che hanno ottenuto più voti sono state tutte implementate nel nuovo restyling 2014! Sembra che l'Alfa abbia letto il forum o comunque ascoltato i clienti! Può piacere o meno il modo in cui lo hanno fatto, ma hanno ascoltato le richieste più pressanti!
A sto punto dovremmo organizzarci bene per la futura Alfa e ponderare bene le richieste che vorremmo vedere esaudite..., sia mai che otterremmo un'auto quasi su ordinazione. ;-)

Ti quoto. A me piace guidare e nella scelta di un'auto questo è un fattore fondamentale. Non voglio solo un veicolo che serva per gli spostamenti indi per cui aborro suv e monovolume anche se queste ultime sono una scelta quasi obbligata per chi ha tre figli o più. In quel caso l'auto la si sceglie in base allo spazio e al bagagliaio che offre, non certo perché belle da guidare. Nel mio caso mi piacciono le berline sportiveggianti che siano dotate anche di un certo confort, spazio a bordo, bagagliaio e delle 5 porte dato che le 3 porte le trovo scomodissime. In questi aspetti Giulietta è perfetta. Poi se in pista va più veloce una Mini o una Golf chi se ne frega, le strade quotidiane sono tutt'altra cosa ma concordo coi discorsi di cui sopra.
 
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La regolazione lombare sinceramente mi manca.
 
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