Cosa manca secondo voi alla Giulietta?

Cosa manca secondo voi a Giulietta ?

• Votatori totali
    281
La 149 era un altro progetto e nulla aveva a che fare con il progetto 940 ovvero la Giulietta attuale che doveva essere chiamata Alfa Milano, non fu avallato questo nome poi per le vicissitudini di Arese.

La 149 era in tentativo di riusare il pianale premium di 159, tant'è vero che dai prototipi circolanti in rete si vedono le dimensioni generose della vettura.
Non fu mai portato a termine sia perché Fiat aveva capito l'impossibilità di sostenere un pianale così oneroso per macchine di media categoria e sia perché l'adattamento fatto soddisfaceva davvero poche persone.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2

Per quanto riguarda la tesi che "il diesel è dei poveri", personalmente ho scelto la macchina proprio in base al motore. C'è chi preferisce il tiro corposo del naftone allo sprint del benzina.
Sul dritto, sull'asciutto ed in pianura son bravi tutti e son buone tutte le auto.. ;)

Tornando in-topic, io avrei fatto pazzie per una Giulietta twin-turbo Q4! ;)

Tornando in-topic, io avrei fatto pazzie per una Giulietta twin-turbo Q4! ;)
Ti avrebbe sicuramente deluso il twin turbo e non per le prestazioni che sono eccezionali, ma per il carattere del motore che non ha nulla di sportivo ... credimi l'ho avuto, è talmente piatto che non senti grinta, è talmente progressivo e senz'anima che la prima volta che l'ho provato avrei scommesso al massimo 140 cv

Se poi fai misurazioni con il cronometro ti accorgi che va forte, ma ripeto ... non soddisfa !
Molto più godurioso il Mjtd da 150 cv, va di meno, ma ti fa divertire.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao NINODEC, sì melo avevi detto anche nel "bar".. :(
Però magari con un setup più Alfista poteva avere un potenziale enorme..

La 149 era un altro progetto e nulla aveva a che fare con il progetto 940 ovvero la Giulietta attuale che doveva essere chiamata Alfa Milano, non fu avallato questo nome poi per le vicissitudini di Arese.

La 149 era in tentativo di riusare il pianale premium di 159, tant'è vero che dai prototipi circolanti in rete si vedono le dimensioni generose della vettura.
Non fu mai portato a termine sia perché Fiat aveva capito l'impossibilità di sostenere un pianale così oneroso per macchine di media categoria e sia perché l'adattamento fatto soddisfaceva davvero poche persone.

Avrebbe soddisfatto solamente i Veri Alfisti , forse è per questo che l'hanno abbandonato ...
Giro allora la mia risposta al topic sotto un'altra forma : Cosa manca secondo voi alla Giulietta ?
Una vera linea Alfa Romeo , filante e sportiva ma al giorno d'oggi è sicuramente meglio
offrire un prodotto che , se anche delude i tuoi clienti più fedeli , ne attira altri che comprano
il tuo prodotto solo perchè rispecchia la media del mercato .

Scusami eh...che ti faccia schifo la Giulietta s'è capito. De gustibus non disputandum est...però dire che non ha una linea sportiva e filante, che è proprio uno dei suoi punti di forza e che la distingue da tanti frigoriferi tedeschi ed asiatici in circolazione...

Per quanto riguarda la tesi che "il diesel è dei poveri", personalmente ho scelto la macchina proprio in base al motore. C'è chi preferisce il tiro corposo del naftone allo sprint del benzina.
Sul dritto, sull'asciutto ed in pianura son bravi tutti e son buone tutte le auto.. ;)

Chi non sceglie benzina lo fa principalmente per l'aspetto economico: tra costo carburante e percorrenze costa meno viaggiare. Non c'è niente di male se vengono scelte altre motorizzazioni per questo motivo, però prestazionalmente i motori benzina, con tecnologia analoga (ad es. pari cilindrata + turbo) sono SEMPRE superiori nei tre aspetti classici quali accelerazione, velocità massima e ripresa (o elasticità/reattività o come chiami tu "tiro"). Anche quest'ultima, diversamente da quanto erroneamente in molti credono, nei benzina è sempre superiore ai gasolio nonostante la minor coppia e ciò è confermato anche dalle rilevazioni ufficiali AR per Giulietta my2010.

E' ovvio che se confrontiamo prestazionalmente motori gasolio con maggiore cilindrata e turbizzati (praticamente tutti) vs. motori benzina con cilindrata minore e aspirati (ancora molti) il primo ha la meglio, ma è un confronto non ad armi pari.

Alla Giulietta benzina (escluso QV) manca ancora l'iniezione diretta presente nelle gasolio. Se l'avessero avuta sarebbero stati più corretti anche i confronti sui consumi.

Scusami eh...che ti faccia schifo la Giulietta s'è capito. De gustibus non disputandum est...però dire che non ha una linea sportiva e filante, che è proprio uno dei suoi punti di forza e che la distingue da tanti frigoriferi tedeschi ed asiatici in circolazione...

Il punto non è che mi faccia schifo o meno , non ho mai detto che fa schifo
ma semplicemente che non mi piace perchè preferisco la vera linea Alfa ,
il punto è che han dato il nome di Giulietta per rievocare glorie storiche ad
un auto che di Giulietta proprio non ha niente .
E' come se la Ferrero commercializzasse un qualsiasi prodotto col nome
Nutella e molta gente lo comprasse solo per il nome letto sul barattolo ,
i clienti li deludi una volta , al massimo due ma poi indirizzano i propri
interessi altrove .
La stessa politica l'aveva seguita Volkswagen un paio di decenni fà
ma si sono resi conto in fretta del risultato .
Tornando a sopra , neanche 147 e Brera non mi sono mai piaciute
ma non mi sono mai permesso certi commenti perchè non usavano
il nome di altri modelli storici e per finire .... non sò come considerate
tu e molti altri il sinonimo "sportiva" , io ho dei concetti ben precisi che
non cambierò mai .

Il punto non è che mi faccia schifo o meno , non ho mai detto che fa schifo
ma semplicemente che non mi piace perchè preferisco la vera linea Alfa ,
il punto è che han dato il nome di Giulietta per rievocare glorie storiche ad
un auto che di Giulietta proprio non ha niente .
E' come se la Ferrero commercializzasse un qualsiasi prodotto col nome
Nutella e molta gente lo comprasse solo per il nome letto sul barattolo ,
i clienti li deludi una volta , al massimo due ma poi indirizzano i propri
interessi altrove .
La stessa politica l'aveva seguita Volkswagen un paio di decenni fà
ma si sono resi conto in fretta del risultato .
Tornando a sopra , neanche 147 e Brera non mi sono mai piaciute
ma non mi sono mai permesso certi commenti perchè non usavano
il nome di altri modelli storici e per finire .... non sò come considerate
tu e molti altri il sinonimo "sportiva" , io ho dei concetti ben precisi che
non cambierò mai .

Alfaromeo costruisce auto per venderle al grande pubblico! Detto questo quando si pensa ad un'auto sportiva del segmento di Giulietta bisogna trovare un giusto equilibrio tra linee sportive abitabilità guida sportiva e comfort. Credo che Giulietta abbia centrato in pieno l'obiettivo per accontentare un pubblico vasto. Può non piacere, è normalissimo ma se mi nomini la VW che continua a sfornare auto fotocopia....... Il nome Giulietta le stà benissimo sia per l'estetica che per le qualità dinamiche e poi Giulietta, Giulia ecc... Sono nomi che solo Alfaromeo può usare!

Sent from my iPhone using Tapatalk

• Like
Reactions: Black Giuly
Avrebbe soddisfatto solamente i Veri Alfisti , forse è per questo che l'hanno abbandonato ...
Giro allora la mia risposta al topic sotto un'altra forma : Cosa manca secondo voi alla Giulietta ?
Una vera linea Alfa Romeo , filante e sportiva ma al giorno d'oggi è sicuramente meglio
offrire un prodotto che , se anche delude i tuoi clienti più fedeli , ne attira altri che comprano
il tuo prodotto solo perchè rispecchia la media del mercato .

La 149 non soddisfaceva proprio nessuno già nei pre test al pubblico in segreto.
Furono i primi gruppi di persone normali che interrogati dal marketing bocciarono categoricamente la linea.

Dal punto di vista tecnico poi portava dietro ancor di più la zavorra del peso eccessivo che affliggeva la 159, quel pianale non era adatto per una segmento C e le forme della 49, così lunga oltre i 4.30 lo dimostrano.

Le linee di Giulietta invece sono Alfa, ispirate a quelle vecchie degli anni 50-60.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2

X