Posso dire la mia ???
Sono stato selezionato in tempi recentissimi a diverse interviste che riguardavano nuove vetture, l'ultima in ordine di tempo a luglio scorso, la prossima domani.
Non si tratta di interviste "mordi e fuggi", ma elaborate indagini condotte da personale specializzato che durano mediamente 3 ore,
; spesso è presente personale della casa madre, opure i personaggi dell'azienda sono anonimi e collegati in diretta (ma oscurati alla ns. vista) - tutte le interviste sono audio/video registrate, inoltre dobbiamo firmare un accordo di riservatezza, per cui non posso aggiungere altro che non siano affermazioni generiche.
E' vero che il marketing oggi promuove, condiziona ed impone delle scelte, spesso lo fa per economia e altre volte per "farci crescere" quando siamo troppoo ancorati agli schemi tradizionali. Posso anche dirvi che avevamo criticato una soluzione di plancia/cruscotto, su una vettura appena presentata sul mercato, che risultava troppo avveniristica ai più; ebbene questa come altre osservazioni sono state recepite ed attuate.
Concludendo ... è vero che il marketing verso il pubblico si muove con il prodotto già confezionato e lo promuove con tutte le risorse di cui dispone, ma è anche vero che a monte c'è tutta una ricerca che coinvolge anche comuni mortali come me.
Sono stato selezionato in tempi recentissimi a diverse interviste che riguardavano nuove vetture, l'ultima in ordine di tempo a luglio scorso, la prossima domani.
Non si tratta di interviste "mordi e fuggi", ma elaborate indagini condotte da personale specializzato che durano mediamente 3 ore,
; spesso è presente personale della casa madre, opure i personaggi dell'azienda sono anonimi e collegati in diretta (ma oscurati alla ns. vista) - tutte le interviste sono audio/video registrate, inoltre dobbiamo firmare un accordo di riservatezza, per cui non posso aggiungere altro che non siano affermazioni generiche.
E' vero che il marketing oggi promuove, condiziona ed impone delle scelte, spesso lo fa per economia e altre volte per "farci crescere" quando siamo troppoo ancorati agli schemi tradizionali. Posso anche dirvi che avevamo criticato una soluzione di plancia/cruscotto, su una vettura appena presentata sul mercato, che risultava troppo avveniristica ai più; ebbene questa come altre osservazioni sono state recepite ed attuate.
Concludendo ... è vero che il marketing verso il pubblico si muove con il prodotto già confezionato e lo promuove con tutte le risorse di cui dispone, ma è anche vero che a monte c'è tutta una ricerca che coinvolge anche comuni mortali come me.