Costi Petrolio, carburanti e assurde accise

tuttavia c'è qualcosa che non mi torna...

al barile,

il petrolio aumenta la benzina aumenta
il petrolio perde la benzina aumenta
l'euro si rafforza la benzina aumenta
l'euro perde la benzina aumenta

ogni 10 giorni, nonostante il ribasso di petrolio,dollaro ed euro la benzina resta stabile per 2 giorni.

Notate qualcosa di strano?

beh quando il prezzo scende i distributori lasciano il prezzo alto fino ad esaurimento del carburante che gli è rimasto .. quando aumenta ovviamente non lo lasciano basso fino ad esaurimento, ma lo aumentano subito .. strano ma ovvio .. purtroppo è la realtà

beh quando il prezzo scende i distributori lasciano il prezzo alto fino ad esaurimento del carburante che gli è rimasto .. quando aumenta ovviamente non lo lasciano basso fino ad esaurimento, ma lo aumentano subito .. strano ma ovvio .. purtroppo è la realtà

Anche perchè, ovviamente, è più conveniente essere più "reattivi" sugli aumenti che sui cali.

Fa molto discorso da bar ma è innegabile che le velocità di adeguamento dei prezzi sia ben diversi nella "salita" e nella "discesa".

- Informazione Pubblicitaria -
Soprattutto quando il calo è netto, come in questo periodo.

Il greggio costa sui 70 dollari al barile già da una decina di giorni, ma i prezzi sono ancora fermi a quando ne costava 90. Sarebbe bello se vi fosse un meccanismo di adeguamento automatico, onde evitare queste furbate.

Non vorrei andare in OT, ma avete notato una stranezza alle pompe dei benziani?
I prezzi dei carburanti sono espressi alla pompa con cifre millesimali, p.es. 1,569, chissà perché quella finale è sempre un 9 :mad: eppure l'euro non prevede i millesimi visto che la moneta corrente ha euro, decimi e centesimi.
Ecco questa secondo me è una delle "truffe" a cui dobbiamo sottostare, certo 1 cent in più o in meno non mi cambia la vita, però con migliaia di litri venduti a fine giornata in tasca se li trova qualcuno, certo i benzinai sono l'ultima parte di una catena e sicuramente questa politica non è partita da loro, però dico.... da quando esistono i millesimi di euro per un bene di consumo?.... A questo punto chiedo il costo finale in millesimi e mi danno il resto in millesimi oppure mi fanno un buono cumulativo, a fine anno magari un paio di litri ci scappano......... Chi se li frega altrimenti??
Con tutti i milioni di rifornimenti fatti all'anno in Italia, uno o due millesimi alla volta quanto ci viene sottratto inconsapevolmente?
Ci avete mai pensato?
Ciauzz
Mario

i di solito trovo il 9 o il 4.
ma il tuo discorso vale solo se pago un litro...
se ordino 20 euro, sempre 20 euro sono :D
ciao

i di solito trovo il 9 o il 4.
ma il tuo discorso vale solo se pago un litro...
se ordino 20 euro, sempre 20 euro sono :D
ciao

Logico Pietro, ma il contatore totale non riporta mai i millesimi mentre il costo del carburante sì, dove vanno a finire tutti questi millesimi?
Poca cosa daccordo ma sempre una fuga palese, c'è gente che con i millesimi guadagna milioni....... poi se ci pensi, se la cifra millesimale è dispari facci caso moltiplicata non è mai 0, se noterai molto spesso i millesimi sono dispari, almeno dalle mie parti, quindi si arrotonda sempre in eccesso qualora superi il 4.... calcolatrice alla mano...... :cool: poi ogni litro lo valuto in base ai millesimi o ai centesimi..... 1,569 è da considerare 1,57 o quasi? Se fisicamente non esistono i millesimi a livello di moneta a sto punto potrei inserire i decimillesimo e proseguire ma non esistono se non a livello finanziario, soprattutto non in un supermercato ne tantomeno dovrebbero essere inseriti ad un distributore di carburante ;)
Ciauzz
Mario

beh dai...
ad un millesimo alla volta, un distributore guadagna un euro ogni 1000 litri.
Molto più grave invece la gestione dei prezzi che non calano mai in linea con il calo del greggio, ma aumentano subito appena un aumento viene "annunciato".
ciao

Non vorrei andare in OT, ma avete notato una stranezza alle pompe dei benziani?
I prezzi dei carburanti sono espressi alla pompa con cifre millesimali, p.es. 1,569, chissà perché quella finale è sempre un 9 :mad: eppure l'euro non prevede i millesimi visto che la moneta corrente ha euro, decimi e centesimi.
Ecco questa secondo me è una delle "truffe" a cui dobbiamo sottostare, certo 1 cent in più o in meno non mi cambia la vita, però con migliaia di litri venduti a fine giornata in tasca se li trova qualcuno, certo i benzinai sono l'ultima parte di una catena e sicuramente questa politica non è partita da loro, però dico.... da quando esistono i millesimi di euro per un bene di consumo?.... A questo punto chiedo il costo finale in millesimi e mi danno il resto in millesimi oppure mi fanno un buono cumulativo, a fine anno magari un paio di litri ci scappano......... Chi se li frega altrimenti??
Con tutti i milioni di rifornimenti fatti all'anno in Italia, uno o due millesimi alla volta quanto ci viene sottratto inconsapevolmente?
Ci avete mai pensato?
Ciauzz
Mario

Ciao Mario, ti sorprenderai ma i millesimi nei prezzi dei carburanti sono stati fatti proprio per far si che si possano fare delle variazioni più precise che non il semplice centesimo che, più o meno, corrisponde alle vecchie 20 lire.
In caso di variazioni minori come le gestivi? che poi spesso e volentieri siano comunque variati solo i centesimi è un altro discorso, ma l'idea di base era quella.
Quanto al "9" finale penso sia il classico metodo per non far scattare il decimale superiore e viene fatto anche per i valori interi, in ogni caso non è sempre così, perlomeno dalle mie parti.

Grazie della spiegazione Blakjack, in effetti il mio discorso era nato da un dubbio che se pur irrisorio non aveva spiegazione se non il fatto di arrotondamenti "occulti", in ogni caso tornando in topic le compagnie pertolifere e i vari disrtibutori nazionali (non i benzinai) hanno scorte consistenti e appena c'è la notizia che il prezzo al barile si è alzata spesso e volentieri applicano rincari ingiustificati mentre se scende tutto va nel dimenticatoio...
Poi non dimentichiamoci le tasse applicate che essendo in percentuale influiscono non poco su questi "giochetti" commerciali.... bah, vedremo, ci sarà un giorno che torneremo a cavallo oppure inventeranno qualcos'altro che porterà avanti l'economia e speriamo anche l'ecologia.....
Ciauzz
Mario

X