Mi pare che i costi mensili che state suggerendo al nostro amico alfista che vuole comprare una Giulia siano un po' troppo alti. Io sono alla seconda e, sebbene i costi siano più elevati delle altre auto - alludo a quelli di manutenzione - non arrivo alle cifre da voi indicate. Riguardo l'alimentazione, suggerirei anche io il benzina, fin quando è possibile è tutta un'altra storia, tuttavia già a 20.000 km annui la differenza si farebbe sentire così tanto che annullerebbe totalmente gli eventuali risparmi lato manutenzione. La Giulia è un'auto invitante, ti porta ad una guida sportiva come nessun'altra, il benzina ancora di più. Se il diesel ammorbidisce i consumi nelle variazioni di guida, il benzina invece ha oscillazioni di consumi molto elevate (basse e omogenee andature = consumi accettabili, medie elevate + variazioni di regime sportivi = consumi top ossia max 8/10 km/l - io con la Veloce Q4 210cv con guida molto sportiva non scendo sotto 11,5/12). Concordo con i suggerimenti - e a mio avviso fate bene a dispensarli - riguardanti i costi per manutenzioni extra e/o sostituzioni di parti meccaniche, come per tutte le altre auto di pari categoria sono elevatissimi. Buona scelta