Costo medio per smontare e rimontare coppa olio 1.9 jtd

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi, devo smontare e rimontare la coppa dell'olio della mia alfa romeo 156 1.9 jtd 105 cavalli, in quanto perde un pò di olio e allora la faccio tirare giu, ovviamente pulire e per il fissaggio farò usare il silicone bianco corteco che ho acquistato su italiaricambi.
Secondo voi quanto può chiedere un meccanico mediamente per smontarla e rimontarla?
Olio, pasta gliele porto io ovviamente...

P.S. Spero di cavarmela con 50 euro!
 
L'ho portata stamattina, sono passato oggi ma l'aveva solo tirata giu, domattina ha detto che mi lava la coppa con l'idropulitrice e l'acido e rimonta tutto con la pasta siliconica, lui mi ha detto che secondo lui non perdeva dalla coppa perche ha fatto fatica a venire via anche dopo aver tolto le viti.
Per fortuna è riuscito a levarla senza togliere il semiasse, mi ha fatto vedere che comunque è abbastanza di intralcio.
Domani pomeriggio andrò a ritirarla, speriamo sia servito a qualcosa...
 
Ritirata, mi ha anche cambiato il gommino dell'astina per sicurezza. Il tutto per 50 euro, ovviamente conosce mio padre se no penso mi sarebbe costato il doppio.
 
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Scusa ma ho letto solo ora.
Ho anche io forti dubbi che si tratti di una perdita dalla coppa dell'olio. Al 99% la perdita viene o dal basamento o dalla testa e poi cola sulla coppa.
 
Dal bastamento, cioè? Dalla testa non credo, ho smontato il coprimotore dove c'è la scritta JTD ed è tutto pulito.
Comunque spero di avere risolto, può essere tranquillamente la coppa dell'olio o il gommino dell'astina che lui per scrupolo ha cambiato da solo senza dirmelo, tutto per 50 euro, ovviamente l'olio gliel'ho portato io, bardahl xtc.
 
Speriamo sia così :D
Comunque quello che vedi togliendo il coprimotore è il coperchio valvole. Poi c'è la testa, poi ci sono i cilindri e poi c'è il basamento.
Ciao
 
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che perda olio dalla coppa e quasi impossibile
molto piu probabile un corteco
 
Beh chi lo dice che è quasi impossibile, tutto può essere. :D
Cosa intendi per: "molto più probabile un corteco"?

Pietro: grazie per la spiegazione. :decoccio:
 
nell'allegato il particolare 8 e il cotrteco lato volano
praticamente e un'anello in gomma che fa aderenza sull'albero motore impedendo la fuoriuscita dell'olio
anche sul lato distribuzione ce ne uno come pure sull'asse a camme
di solito sono loro che usurandosi provocano perdite di olio
 

Allegati

  • navi.pdf
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Ok, ma che c'entra con la pasta che ho utilizzato io per la coppa dell'olio scusa?
 
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