Alfa 156 1.9 jtd Ho scoperto da dove perde olio! :)

Sono andato di nuovo sotto la macchina e sorpresa.......è tutto macchiato di olio un'altra volta....mi sono rotto la lascio cosi tanto è gia due anni che è sempre cosi.... :(
 
Sono andato dal meccanico stamattina e l'abbiamo messa sul ponte cosi da vedere meglio...
E' difficile capire da dove provenga...Un pò di olio lo perde da un tubo di colore rosso che esce dalla turbina e va verso in basso ad inserirsi nella coppa e nel raccordo dove c'è la guarnizione un pò perde ma la causa principale non è di li...Comunque sia ho preso in alfa la guarnizione e domenica quando io mi metto sotto per fare il tagliando tiro via il raccordo e metto sta guarnizione nuova...
Mi ha detto che la perdita (maggiore diciamo) potrebbe provenire dal paraolio del volano...
Ma di certo non mi metto a smontare mezza macchina.....Per ora campio questa guarnizioncina io e via...
:(
 
  • Like
Reactions: Dacar
Sono andato dal meccanico stamattina e l'abbiamo messa sul ponte cosi da vedere meglio...
E' difficile capire da dove provenga...Un pò di olio lo perde da un tubo di colore rosso che esce dalla turbina e va verso in basso ad inserirsi nella coppa
E' il ritorno dell'olio che lubrifica l'alberino del turbo che di descrivevo.
e nel raccordo dove c'è la guarnizione un pò perde ma la causa principale non è di li...Comunque sia ho preso in alfa la guarnizione e domenica quando io mi metto sotto per fare il tagliando tiro via il raccordo e metto sta guarnizione nuova...
Mi ha detto che la perdita (maggiore diciamo) potrebbe provenire dal paraolio del volano...
Ma di certo non mi metto a smontare mezza macchina.....Per ora campio questa guarnizioncina io e via...
:(
Quello al volano purtroppo se incomicia a perdere un giorno aumenta, è semplicemente un paraolio, non rompi se continui a raboccare....tranquillo, un'altra causa è il basamento in ghisa che dal raffreddarsi e riscaldarsi il blocco motore trafil qualcosa tutte le sante e lì non ci fai niente
 
Ciao andrea praticamente la perdita è quasi nulla ora...Perdeva dalla guarnizione che stava dove c'è il tubo rosso che esce dalla turbina e si infila poco sopra la coppa dell'olio, non era il tubo ma proprio la guarnizione dove si attacca "l'ugello"...Sono andato in alfa con 3 euro ho preso la guarnizione e ho fatto tutto da solo assieme al tagliando con il mitico xtc 60 :lol2::lachen001:
Ora perde ma pochissimo nella parte dietro alla coppa per farti capire dietro alla coppa, bo chissà cos'è ma la lascio cosi anche perche è quasi nulla e rispetto a prima ora sotto è bello pulito apparte un pò quella zona dietro, prima proprio non si poteva guardare eheh :D
Magari appena posso metto una foto della zona magari mi sai dire qualcosa in più...se riesco a sistemare meglio che niente ma non sto a scervellarmi, il grosso è fatto! :)
Ti ringrazio!!! :: Abbraccio :.
 
Chiedo scusa,
ma proprio non riesco a trovare una discussione dove infilare questa domana, visto che si parla di olio... :p

Qualcuno saprebbe dirmi come arrivare al bulbo olio della 2.4 jtd 20v?

Chiedo scusa nuovamente per non aver azzeccato la discussione giusta, eventualmente indicatemi dov'è.

Grazie
 
Chiedo scusa,
ma proprio non riesco a trovare una discussione dove infilare questa domana, visto che si parla di olio... :p

Qualcuno saprebbe dirmi come arrivare al bulbo olio della 2.4 jtd 20v?

Chiedo scusa nuovamente per non aver azzeccato la discussione giusta, eventualmente indicatemi dov'è.

Grazie

Di che ti devi scusare, hai chiesto :)

La sezione giusta è quì personalmente non ti so rispondere, perchè purtroppo li hanno spostati nel tempo in ogni dove, forse lucaskizzato91 ti sa indicare dov'è, io mi mettrei lì a staccare e riattacare e osservare il cruscotto fino a quando ho trovato il filo giusto, ma parti alla mattina e non sai quando smetti........con sti freddi non è il caso :D
 
ganzo... :lol2:
in effetti con questo freddo....
va beh, se qualcuno dovesse avere un'idea... lo ringrazio anticipatamente
 
Carcarlo nessun problema, io comunque non ti so aiutare mi spiace però apriti una tua discussione cosi magari mettendo il titolo di quello che ti serve ti sapranno sicuramente aiutare. ;)
Io a giorni spero di fare la foto della zona interessata alla perdita olio. Ho preso un crik di quelli idraulici ma non riesco a trovare un punto dove farlo appoggiare caxxo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Usa i traversoni laterali, ci dovrebbero essere gli appoggi per il crik, oppure appoggi nei mozzi, la alzi comunque anch'io faccio così