Costo sostituzione motore 156 jtd 1.9

Ah! Spingidisco e cuscinetto frizione erano rigenerati... tra l'altro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Immaginavo.... e grazie mille dei consigli....
Comunque il motore va che è una bellezza! Spinge come non avevo mai provato prima... o forse non me lo ricordo più...
L'Alfa è rinata!
La temperatura non sale molto su strada (60-70 gradi max) mentre nel traffico arriva a 90-100. Pare dovrò cambiare il termostato.


L'officina dove ho fatto i lavori sostiene che il motore "nuovo" sembra un Opel!
Ora, io so di accordi GM-FIAT in passato ma che motori dimili siano stati montati pure sulle 156/147 non credevo e neanche risulta al mio meccanico/amico.
Sta di fatto che va una bomba! Sarà la gioventù? L'officina pensa abbia circa 150mila km e dato che la cinghia sembra nuova ci può stare.
Certo, avrebbe fatto 10mila l'anno. Era da una 147 prima serie ad lo sfascio non mente...


Fiat produce i motori per opel.

Sono I modelli opel che montano i Nostri JTD non il contrario.


Si va sostituita la valvola termostatica e non so per quale motivo quell'altro somaro non se ne sia accorto... ma che razza di incompetenti lavorano nelle officine...

Falla cambiare al più presto che sennò il motore gira freddo e non va bene...

Comunque se il jtd della 147 aveva 150.000km.. Auguri!!
 
  • Like
Reactions: p.robustini
Ah pure!!

Va bhe oramai è fatta. Alla prossima vai dal tuo meccanico quello che sa lavorare.

Glie l'avevo poi fatta controllare e sembrava ok.
Ma ci sono finito pochi mesi dopo dal meccanico mio, dopo essere rimasto due volte per strada. Posto la storia perché è legata all'argomento.
Il tipo aveva montato il flauto del common rail con un bullone invece di due. Con diversi mesi di vibrazioni, a maggio qualcosa si è rotto, perdevo carburante nel vano motore e sono rimasto per strada sulla Pontina. Carro attrezzi e officina più vicina: sostituzione di un tubo sagomato - 120e + 70 di carro attrezzi. Ma non si è accorto della mancanza di un bullone...
Un paio di settimane dopo, stessa situazione!!! In panne sulla Salaria.
Carro attrezzi fino a mio meccanico di fiducia (100e), che scopre scandalizzato la mancanza di un bullone sul flauto, che alla fine si è rotto per le vibrazioni. Sostituito con uno da sfascio - il tutto a 80e.
La settimana dopo sentivo ancora puzza di carburante e vedevo uno dei tubi sagomati bagnato. Glie la riporto il sabato mattina, mi sostituisce il tubo con uno dei miei vecchi e riparto notando felice il ritorno della bella risposta del jtd senza spese ulteriori...

Insomma, le vicissitudini del cambio motore non erano finite lì.
Poi mia moglie ad agosto me l'ha parcheggiata così sotto casa e ho divorziato (scherzo):
IMG_3629.JPG

IMG_3628.JPG

Per fortuna c'era un tavolino di marmo con gazebo a fermarla! Tirata fuori col trattore di un amico.
250e di parabrezza, poi convergenza, piccola perdita carburante, qualche graffio, specie sul carterino di protezione sotto il motore. Dopo un po' si è rotto il semiasse sx (credo sempre per quel parcheggio nella cunetta) e con 120e l'ho sostituito dal meccanico di fiducia sempre rimediandolo da sfascio. Ora sembra a posto...
Per tutto ciò avevo poi fatto partire la discussione su se tenerla o passare a una 159, ma non navigo in belle acque e la terrò...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Glie l'avevo poi fatta controllare e sembrava ok.
Ma ci sono finito pochi mesi dopo dal meccanico mio, dopo essere rimasto due volte per strada. Posto la storia perché è legata all'argomento.
Il tipo aveva montato il flauto del common rail con un bullone invece di due. Con diversi mesi di vibrazioni, a maggio qualcosa si è rotto, perdevo carburante nel vano motore e sono rimasto per strada sulla Pontina. Carro attrezzi e officina più vicina: sostituzione di un tubo sagomato - 120e + 70 di carro attrezzi. Ma non si è accorto della mancanza di un bullone...
Un paio di settimane dopo, stessa situazione!!! In panne sulla Salaria.
Carro attrezzi fino a mio meccanico di fiducia (100e), che scopre scandalizzato la mancanza di un bullone sul flauto, che alla fine si è rotto per le vibrazioni. Sostituito con uno da sfascio - il tutto a 80e.
La settimana dopo sentivo ancora puzza di carburante e vedevo uno dei tubi sagomati bagnato. Glie la riporto il sabato mattina, mi sostituisce il tubo con uno dei miei vecchi e riparto notando felice il ritorno della bella risposta del jtd senza spese ulteriori...

Insomma, le vicissitudini del cambio motore non erano finite lì.
Poi mia moglie ad agosto me l'ha parcheggiata così sotto casa e ho divorziato (scherzo):
Visualizza allegato 161271
Visualizza allegato 161272
Per fortuna c'era un tavolino di marmo con gazebo a fermarla! Tirata fuori col trattore di un amico.
250e di parabrezza, poi convergenza, piccola perdita carburante, qualche graffio, specie sul carterino di protezione sotto il motore. Dopo un po' si è rotto il semiasse sx (credo sempre per quel parcheggio nella cunetta) e con 120e l'ho sostituito dal meccanico di fiducia sempre rimediandolo da sfascio. Ora sembra a posto...
Per tutto ciò avevo poi fatto partire la discussione su se tenerla o passare a una 159, ma non navigo in belle acque e la terrò...



qui ci vuole un viaggio a lourdes...