Sì, ma non lo dico io. La stessa ZF lo dice di sostituirlo per caduta. Per quale motivo?
E in seconda battuta, per quale motivo Alfa dice che non va sostituito? Avranno certamente ambedue i loro motivi.
ZF da costruttore del cambio.
Alfa si presume che avrà percorso centinaia di migliaia di km durante i collaudi di Giulia e Stelvio e da questi ne avrà tratto esperienze sufficienti per ritenere for life l'olio del cambio.
Dopo di che noi siamo liberi di sostituirlo per caduta oppure tutto, con o senza lavaggio. Oppure, come consigliato da Alfa, non sostituirlo.
Personalmente sono alla mia prima auto con cambio automatico. Ad oggi ho percorso circa 50k km. Francamente non son sicuro che procederò alla sostituzione dell'olio del cambio.
Di tutte le mie precedenti auto non l'ho mai sostituito. Fatto salvo per quello della Y di mia moglie che mio figlio ha voluto sostituire a 220k km circa, pur se il cambio non presentava nessun tipo di problema. Il risultato è che il cambio, nella sua funzionalità, è rimasto uguale a prima della sostituzione.
PS. doverosa precisazione: un cambio manuale differisce completamente da uno automatico e non sono minimamente paragonabili.