Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

butto li una domanda, che mi tormenterebbe se avessi fatto alla mia auto quanto ha fatto Romassi: E se adesso nel cambio ci fosse un litro di olio di troppo? ivece che essere scarso prima?? :eek:
il livello è stato fatto come da istruzione ufficiale ZF, e per come è realizzato il cambio non è fisicamente possibile inserire un quantitativo di olio superiore al dovuto, uscirebbe dal tappo.
Se non ho capito male si è sempre detto che cambiando l'olio per sola caduta, parte di esso rimane ancora tra i meccanismi del cambio. A differenza della sostituzione tramite macchinario che forza la fuoriuscita di tutto l'olio con conseguente lavaggio del pacco cambio.
esattamente, e così è stato fatto nel mio caso. Solo che durante lo scaricamento per caduta sono usciti 4 litri di olio, e al successivo riempimento (sempre senza macchinario), per fare il livello come da procedura ZF, ne sono occorsi 5.
 
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Lasciamo perdere per un attimo il fatto che Alfa ritenga for life l'olio dei cambi automatici ZF.
Ma se lo stesso costruttore del cambio dice di sostituire l'olio per caduta, per quale motivo dovremmo utilizzare altre procedure? Come cambiare l’olio della tramissione automatica ZF
Forse per il fatto che chi costruisce macchinari per la sostituzione o gli stessi produttori di olio per trasmissioni automatiche hanno bisogno di vendere? Perché se ogni officina si deve procurare la macchina per il lavaggio e deve acquistare il doppio dell'olio che serve ad ogni cambio, i conti sono presto fatti.
Io credo che il motivo sia un altro:
Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum

Se il circuito tiene 9,4 litri e io ne cambio solo 5 non è che ho fatto una gran manutenzione. Anche solo da un punto di vista logico, non si può sostenere che se ritengo di sostituire un olio perché più o meno esausto, sia preferibile sostituirne circa il 50% piuttosto che il 100%.
 
Io credo che il motivo sia un altro:
Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum

Se il circuito tiene 9,4 litri e io ne cambio solo 5 non è che ho fatto una gran manutenzione. Anche solo da un punto di vista logico, non si può sostenere che se ritengo di sostituire un olio perché più o meno esausto, sia preferibile sostituirne circa il 50% piuttosto che il 100%.
Sì, ma non lo dico io. La stessa ZF lo dice di sostituirlo per caduta. Per quale motivo?
E in seconda battuta, per quale motivo Alfa dice che non va sostituito? Avranno certamente ambedue i loro motivi.
ZF da costruttore del cambio.
Alfa si presume che avrà percorso centinaia di migliaia di km durante i collaudi di Giulia e Stelvio e da questi ne avrà tratto esperienze sufficienti per ritenere for life l'olio del cambio.
Dopo di che noi siamo liberi di sostituirlo per caduta oppure tutto, con o senza lavaggio. Oppure, come consigliato da Alfa, non sostituirlo.
Personalmente sono alla mia prima auto con cambio automatico. Ad oggi ho percorso circa 50k km. Francamente non son sicuro che procederò alla sostituzione dell'olio del cambio.
Di tutte le mie precedenti auto non l'ho mai sostituito. Fatto salvo per quello della Y di mia moglie che mio figlio ha voluto sostituire a 220k km circa, pur se il cambio non presentava nessun tipo di problema. Il risultato è che il cambio, nella sua funzionalità, è rimasto uguale a prima della sostituzione.

PS. doverosa precisazione: un cambio manuale differisce completamente da uno automatico e non sono minimamente paragonabili.
 
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Io credo che il motivo sia un altro:
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Se il circuito tiene 9,4 litri e io ne cambio solo 5 non è che ho fatto una gran manutenzione. Anche solo da un punto di vista logico, non si può sostenere che se ritengo di sostituire un olio perché più o meno esausto, sia preferibile sostituirne circa il 50% piuttosto che il 100%.
Concordo. E visto quanto ho già riportato sopra, penso che sia stata la prima e l'ultima volta che farò questo tipo di manutenzione.
Il controllo del livello invece penso sia opportuno farlo ad ogni tagliando.
 
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Sì, ma non lo dico io. La stessa ZF lo dice di sostituirlo per caduta. Per quale motivo?
E in seconda battuta, per quale motivo Alfa dice che non va sostituito? Avranno certamente ambedue i loro motivi.
ZF da costruttore del cambio.
Alfa si presume che avrà percorso centinaia di migliaia di km durante i collaudi di Giulia e Stelvio e da questi ne avrà tratto esperienze sufficienti per ritenere for life l'olio del cambio.
Dopo di che noi siamo liberi di sostituirlo per caduta oppure tutto, con o senza lavaggio. Oppure, come consigliato da Alfa, non sostituirlo.
Personalmente sono alla mia prima auto con cambio automatico. Ad oggi ho percorso circa 50k km. Francamente non son sicuro che procederò alla sostituzione dell'olio del cambio.
Di tutte le mie precedenti auto non l'ho mai sostituito. Fatto salvo per quello della Y di mia moglie che mio figlio ha voluto sostituire a 220k km circa, pur se il cambio non presentava nessun tipo di problema. Il risultato è che il cambio, nella sua funzionalità, è rimasto uguale a prima della sostituzione.

PS. doverosa precisazione: un cambio manuale differisce completamente da uno automatico e non sono minimamente paragonabili.
non ho dubbi sul fatto che Alfa abbia percorso centinaia di miglia di Km durante i collaudi, lo vediamo dal risultato raggiunto, una macchina meravigliosa, ma secondo me c'è un'altra ragione che avrebbe potuto portare alla decisione del "for life" ed è semplicissima, lo diceva anche BMW .... quindi perchè non adeguarsi ???
 
non ho dubbi sul fatto che Alfa abbia percorso centinaia di miglia di Km durante i collaudi, lo vediamo dal risultato raggiunto, una macchina meravigliosa, ma secondo me c'è un'altra ragione che avrebbe potuto portare alla decisione del "for life" ed è semplicissima, lo diceva anche BMW .... quindi perchè non adeguarsi ???
Secondo me la ragione è oggettiva: se davvero lo stato dell'olio, e della coppa, mediamente, è paragonabile a quello che ho rilevato nella mia auto (che ha già percorso 110k km in condizioni di guida sportive), considerando che la vita di progetto dell'auto (che corrisponde alle aspettative della stragrande maggioranza dei clienti) è quantificabile in, diciamo, 250k km, cambiare l'olio effettivamente è superfluo. Ovviamente male non fa, ma se ne può fare a meno. E cambiarlo per caduta, come ho fatto io per seguire le istruzioni del costruttore ed evitare i rischi connessi con l'impiego di macchinari, andando di fatto a sostituirne soltanto poco più di metà, serve ancora meno. Francamente mi aspettavo che con questo metodo la % di olio sostituito fosse più elevata, considerando anche il fatto che i KIT standard che ZF fornisce contengono 7 litri di olio. Avessi immaginato di poterne scaricare, e quindi sostituire, soltanto 5, forse non l'avrei fatto.
 
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Sostituire solo metà dell'olio è come cambiare il pannolino a un bambino senza pulirgli il sedere, forse così rende meglio l'idea.
Provate a sostituire 2 litri di olio motore invece dei 4 previsti, il motore funzionerà bene lo stesso, ma per quanto? Quanti km farà un motore trattato così rispetto a uno che invece ha la dovuta manutenzione? Stessa cosa per il cambio automatico.
Poi se uno compra l'auto nuova e la tiene fino a 100000 km può fare a meno di fare qualsiasi manutenzione a questo punto, tanto le rogne se le prenderà chi comprerà la macchina dopo.
Altra cosa, come veniva detto in un video di Gearworks: le case costruttrici prevedono la manutenzione solo ai cambi di loro produzione, vedi il gruppo VW che ai vari DSG e Multitronic di loro produzione raccomandano il tagliando, allo ZF che invece non è prodotto da loro dicono che non va mai fatta manutenzione, idem tutte le altre case costruttrici. Chiedetevi perché...
 
Non sarà semplicemente che il cambio ZF montato su Giulia è un ottimo cambio a cui è bene non rompere i coglioni ?
O magari ne capiamo + di ZF ?
Liberi comunque di spendere come volete i Vostri soldi...
 
Io mi terrei alle indicazioni di ZF
 
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Alla fine il collaudatore finale è sempre il cliente..
 
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