Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

boh cambiarlo a caduta secondo me ha poco senso.. anche perché non li riesci a cambiare tutto...poi i filtri e la "coppa" ok..
Invece ha senso, infatti il centro ZF a Milano lo sostituisce a caduta
puoi creare più problemi mischiando olio vecchio e olio nuovo..non. hai vantaggi a caduta anzi...se vuoi farlo a caduta allora é meglio addirittura non farlo
Non crea nessun problema se è esattamente lo stesso olio
 
  • Like
Reactions: Fra79
Sulla manutenzione ordinaria ai cambi automatici c'è sempre molta varietà di opinioni, anche tra officine specializzate. L'idea che mi sono fatto personalmente (ho sempre avuto auto automatiche, anche in famiglia con cambi di tutti i tipi) girando varie officine specializzate è che la sostituzione con "lavaggio" sia la cosa migliore se però effettuata a scadenze regolari (100-120k km) e soprattutto se uno intende tenere l'auto per chilometraggi oltre i 140-150k km, sennò si può risparmiare i soldi (non pochi). Per sostituzioni una tantum a chilometraggi elevati, come il caso in questione e senza che il cambio presenti malfunzionamenti, é meglio una più cautelativa (ed economica) sostituzione per caduta. Se presenta malfunzionamenti invece meglio tentare una con lavaggio che può rivelarsi anche risolutiva.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
come detto da altri con quel kilometraggio è rischioso cambiare l'olio del cambio con macchinario, discorso diverso se il precedente proprietario già lo ha fatto una volta. Farlo per caduta comunque male non fà e non presenta rischi. comunque vai a rimpiazzare parzialmente con olio nuovo, ma cosa più importante cambi filtro e calamite che potrebbero essere ormai quasi piene
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti ci sono pareri diversi in giro... Uno perlomeno descritto bene è questo qui :

sarà anche descritto bene ma è così generico da non fare differenza tra un cambio che la casa prescrive la manutenzione ogni 30mila KM e il nostro che è dato for life. Ma è chiaro a qualcuno che fare una manutenzione da 600 euro ogni 50mila KM non è uno scherzo? che sta macchina viene a costare piu di manutenzione cambio che di gomme?
 
  • Like
Reactions: Arom88
sarà anche descritto bene ma è così generico da non fare differenza tra un cambio che la casa prescrive la manutenzione ogni 30mila KM e il nostro che è dato for life. Ma è chiaro a qualcuno che fare una manutenzione da 600 euro ogni 50mila KM non è uno scherzo? che sta macchina viene a costare piu di manutenzione cambio che di gomme?
Esattamente, ed è uno dei motivi per cui, secondo me, le stesse case costruttrice esistano a proporre il cambio olio. Nelle discussioni spesso si omette un aspetto importante, che è il "quanto si intende tenere la macchina" perché da quello deriva un ragionamento importante sui costi/benefici dell'intervento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
sarà anche descritto bene ma è così generico da non fare differenza tra un cambio che la casa prescrive la manutenzione ogni 30mila KM e il nostro che è dato for life. Ma è chiaro a qualcuno che fare una manutenzione da 600 euro ogni 50mila KM non è uno scherzo? che sta macchina viene a costare piu di manutenzione cambio che di gomme?
con 400 € lo fai il cambio olio del cambio automatico...o almeno io ho pagato cosi
 
con 400 € lo fai il cambio olio del cambio automatico...o almeno io ho pagato cosi
Per caduta o con lavaggio? Perché con lavaggio, considerando almeno 10-11 litri di olio, il ricambio coppa, manodopera ecc. difficile stare sotto i 500-600 €. Perlomeno in officina specializzata con olio e coppa forniti da loro.
 
puoi creare più problemi mischiando olio vecchio e olio nuovo..non. hai vantaggi a caduta anzi...se vuoi farlo a caduta allora é meglio addirittura non farlo
Non esageriamo. Senz’altro l’olio che si aggiunge deve essere lo stesso, questo nessuno lo ha messo in discussione. Ma diluire (di molto) l’olio esausto è sicuramente migliorativo.
Se poi vuoi essere pignolo fai una sostituzione olio per caduta e la ripeti l’anno successivo. A quel punto il residuo di “vecchio” è basso
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non esageriamo. Senz’altro l’olio che si aggiunge deve essere lo stesso, questo nessuno lo ha messo in discussione. Ma diluire (di molto) l’olio esausto è sicuramente migliorativo.
Se poi vuoi essere pignolo fai una sostituzione olio per caduta e la ripeti l’anno successivo. A quel punto il residuo di “vecchio” è basso
boh io come detto personalmente non me ne intendo molto mi fido ciecamente del mio meccanico anche perché gli zf li cono sce molto avevo lavorato in BMW e anche in BMW reparto corse...lui sui 110.000km me l ha consigliato,con il lavaggio, ovviamente senza additivi,anche perché sa come guido e le strade che percorro, poi ognuno e libero di fare come crede, ma importante mi ha detto che se volevo farlo a caduta, di lasciar perdere
 
X