Il discorso lavaggio/non lavaggio è parecchio controverso. Ne ho parlato con il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) una decina di giorni fa. Riporto la conversazione, poi ognuno valuta a suo modo. Mi ha detto che al corso di aggiornamento Alfa, l'ingegnere ufficialmente ha detto che l'olio del cambio non va mai cambiato, quindi in conformità alle indicazioni della casa (e non poteva essere altrimenti). Poi informalmente, a tu per tu, gli ha detto che andrebbe fatto il cambio ogni 100.000 km con l'apposito macchinario. Il mio meccanico (o l'ingegnere Alfa, questo non l'ho capito bene) sostiene che se l'auto ha fino a 100.000 km, è bene fare il lavaggio con gli appositi prodotti dato che ripristinano la situazione iniziale di cambio pulito e che pericoli non ce ne sono dato il chilometraggio. Se l'auto è sui 200.000 km, fa comunque il cambio olio con l'apposito macchinario, ma non usa i prodotti pulenti, perchè il chilometraggio è troppo elevato e potrebbero andare in giro residui pericolosi.
Una logica c'è....