Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Sì è confuso, diciamo, con l’olio del transfer case.

Circa il cambio, ancora oggi, ultimo LUM del 01/2024

Visualizza allegato 264031
Infatti, mi sembrava strano
 
no errore mi.... il libretto dice solo il cambio olio del transfer case....io cmq lo cambio ugualmente...
è una scelta. Io mi attengo al LUM e il cambio non lo tocco. è uno dei motivi per cui ho scelto la Giulia e rimango coerente con la scelta fatta. Prima di comprarla credo di aver letto tutto quello che esiste in Rete sul cambio AT8 e mi sono fatto un'idea molto precisa.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
è una scelta. Io mi attengo al LUM e il cambio non lo tocco. è uno dei motivi per cui ho scelto la Giulia e rimango coerente con la scelta fatta. Prima di comprarla credo di aver letto tutto quello che esiste in Rete sul cambio AT8 e mi sono fatto un'idea molto precisa.
è lo stesso che monta anche BMW...ad esempio BMW consiglia il cambio olio... è tutto una scelta nella vita....
 
La stessa BMW che, in seguito ad accordi commerciali, ha deciso di passare da maintenance free ad intervalli di manutenzione ogni 120.000 km?
 
è una scelta. Io mi attengo al LUM e il cambio non lo tocco. è uno dei motivi per cui ho scelto la Giulia e rimango coerente con la scelta fatta. Prima di comprarla credo di aver letto tutto quello che esiste in Rete sul cambio AT8 e mi sono fatto un'idea molto precisa.
Esatto, in assenza di indicazioni ufficiali chiare, poi ognuno valuta la sua situazione. In famiglia abbiamo sempre avuto cambi automatici: dallo ZF 3 marce della vecchia Thema allo ZF 8 della Giulia, passando per Subaru, DSG 6 e 7 marce Audi, GM 5 marce BMW, ZF6 audi e BMW e ZF8 su BMW e forse ne dimentico qualcuno.
L'idea che mi sono fatto è che va valutato l'utilizzo e soprattutto quanto si intende tenere un'auto. Perchè la sostituzione (specie se con lavaggio) costa non poco, e se uno sa a priori che l'auto la terrà qualche anno o non supererà i 130-150k km, allora può anche farne a meno, il cambio di certo non si romperà per quello. Salvo uso particolarmente gravoso, come il traino di rimorchi, roulotte ecc. che è la condizione di maggior sforzo del cambio.
Io personalmente tenendo le auto almeno fino ai 250k km, minimo un cambio lo faccio.
Dei cambi sopra elencati gli unici con problemi sono stati il DSG 6 marce su un'Audi a3 che a 180k km era da rifare (come anche il motore peraltro 😅), nonostante i cambi olio previsti come da programma, e lo ZF6 su un'Audi A6 dove a 293k km ha smesso di ingranare la 4a, olio però mai cambiato in questo caso...
Sulla Giulia l'ho sostituito (con lavaggio) a 80k, volevo farlo a 100k ma poi si sarebbe sommato alla distribuzione, e per spalmare un po' le spese ho sfasato. Il prossimo credo lo cambierò a 180k, e poi si vedrà...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La stessa BMW che, in seguito ad accordi commerciali, ha deciso di passare da maintenance free ad intervalli di manutenzione ogni 120.000 km?
Confermo, da ex possessore di 320d con lo ZF6, chiesi il perchè di questo e in BMW mi dissero che fino al 2014 (o giù di li) avevano contratto di fornitura oli con Castrol, che sugli ATF garantiva la durata a vita, poi sono passati a Shell che invece non garantiva questa durata e hanno inserito l'intervallo dei 120k...
 
X