è una scelta. Io mi attengo al LUM e il cambio non lo tocco. è uno dei motivi per cui ho scelto la Giulia e rimango coerente con la scelta fatta. Prima di comprarla credo di aver letto tutto quello che esiste in Rete sul cambio AT8 e mi sono fatto un'idea molto precisa.
Esatto, in assenza di indicazioni ufficiali chiare, poi ognuno valuta la sua situazione. In famiglia abbiamo sempre avuto cambi automatici: dallo ZF 3 marce della vecchia Thema allo ZF 8 della Giulia, passando per Subaru, DSG 6 e 7 marce Audi, GM 5 marce BMW, ZF6 audi e BMW e ZF8 su BMW e forse ne dimentico qualcuno.
L'idea che mi sono fatto è che va valutato l'utilizzo e soprattutto quanto si intende tenere un'auto. Perchè la sostituzione (specie se con lavaggio) costa non poco, e se uno sa a priori che l'auto la terrà qualche anno o non supererà i 130-150k km, allora può anche farne a meno, il cambio di certo non si romperà per quello. Salvo uso particolarmente gravoso, come il traino di rimorchi, roulotte ecc. che è la condizione di maggior sforzo del cambio.
Io personalmente tenendo le auto almeno fino ai 250k km, minimo un cambio lo faccio.
Dei cambi sopra elencati gli unici con problemi sono stati il DSG 6 marce su un'Audi a3 che a 180k km era da rifare (come anche il motore peraltro
), nonostante i cambi olio previsti come da programma, e lo ZF6 su un'Audi A6 dove a 293k km ha smesso di ingranare la 4a, olio però mai cambiato in questo caso...
Sulla Giulia l'ho sostituito (con lavaggio) a 80k, volevo farlo a 100k ma poi si sarebbe sommato alla distribuzione, e per spalmare un po' le spese ho sfasato. Il prossimo credo lo cambierò a 180k, e poi si vedrà...