Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Non esageriamo. Senz’altro l’olio che si aggiunge deve essere lo stesso, questo nessuno lo ha messo in discussione. Ma diluire (di molto) l’olio esausto è sicuramente migliorativo.
Se poi vuoi essere pignolo fai una sostituzione olio per caduta e la ripeti l’anno successivo. A quel punto il residuo di “vecchio” è basso
poi così se vogliamo vedereil costo, che per tanti è il nodo del problema, allora tutti gli anni devi anche cambiare coppa e filtri annessi...e il costo in media aumenta
 
boh io come detto personalmente non me ne intendo molto mi fido ciecamente del mio meccanico anche perché gli zf li cono sce molto avevo lavorato in BMW e anche in BMW reparto corse...lui sui 110.000km me l ha consigliato,con il lavaggio, ovviamente senza additivi,anche perché sa come guido e le strade che percorro, poi ognuno e libero di fare come crede, ma importante mi ha detto che se volevo farlo a caduta, di lasciar perdere
Ti ha preventivato il pericolo della sostituzione con lavaggio? Se un piccolissimo residuo rimane bloccato nelle microscopiche condotte del cosiddetto “cervello” avrai l’olio nuovo e il cambio che non funziona.
Secondo te il centro ZF non avrebbe interesse a fare il lavaggio, che è più costoso?
Invece consigliano il cambio per caduta. Un sintomo che l’olio deve essere sostituite è quello che le cambiate avvengono con ritardo. basta un cambio olio per caduta, compreso di filtro, e riprende a funzionare, senza correre rischi
 
Il mio meccanico mi ha consigliato la scorsa settimana di sostituire tutto l'olio del cambio con una macchina speciale, ma non effettua il lavaggio del cambio in quel processo con additivi speciali e shampoo su auto con più di 200.000 km. Per questo motivo, vi ho chiesto la vostra opinione. Non mi aspettavo così tante risposte! Quando dite che il lavaggio del cambio può essere pericoloso, intendete solo la sostituzione di tutto l'olio del cambio o la pulizia con additivi speciali e shampoo? Sono dalla Croazia e traduco questi post con chat gpt, quindi spero che possiate capire :)
 
Inoltre, ho dimenticato di chiedere, è possibile vedere una data sul filtro del cambio da cui potrei dedurre se l'olio è stato cambiato o no?
 
Ti ha preventivato il pericolo della sostituzione con lavaggio? Se un piccolissimo residuo rimane bloccato nelle microscopiche condotte del cosiddetto “cervello” avrai l’olio nuovo e il cambio che non funziona.
Secondo te il centro ZF non avrebbe interesse a fare il lavaggio, che è più costoso?
Invece consigliano il cambio per caduta. Un sintomo che l’olio deve essere sostituite è quello che le cambiate avvengono con ritardo. basta un cambio olio per caduta, compreso di filtro, e riprende a funzionare, senza correre rischi
si gli ho chiesto del rischio e lui mi ha detto:ne ho fatti veramente tanti mai avuto problemi poi fa quello che vuoi ... cmq no no secondo me hanno più interesse a fare sostituire il cambio...il filtro? i filtri vorrai dire ....cmq ogni testa un piccolo mondo... io il lavaggio l ho fatto,speso all incirca 400 €...se avrò problemi sarò ben lieto di segnalarlo sul forum...
Inoltre, ho dimenticato di chiedere, è possibile vedere una data sul filtro del cambio da cui potrei dedurre se l'olio è stato cambiato o no?
se non sbaglio cambi la " coppa" e ci sono dei filtri montati su di essa
 
Il mio meccanico mi ha consigliato la scorsa settimana di sostituire tutto l'olio del cambio con una macchina speciale, ma non effettua il lavaggio del cambio in quel processo con additivi speciali e shampoo su auto con più di 200.000 km. Per questo motivo, vi ho chiesto la vostra opinione. Non mi aspettavo così tante risposte! Quando dite che il lavaggio del cambio può essere pericoloso, intendete solo la sostituzione di tutto l'olio del cambio o la pulizia con additivi speciali e shampoo? Sono dalla Croazia e traduco questi post con chat gpt, quindi spero che possiate capire :)
Purtroppo il termine lavaggio è un po' abusato in questi casi e nemmeno io capisco bene cosa si intenda. La sostituzione che ti propone il meccanico è quella fatta con pompa esterna, che collegata al circuito olio del cambio (in genere si attacca ai tubi che vanno allo scambiatore di calore) lentamente pompa l'olio nuovo e fa uscire l'olio vecchio. Onestamente non vedo come questa pratica possa smuovere residui nuovi, visto che non fa altro che far fare all'olio lo stesso percorso che fa normalmente, però effettivamente é una cosa che mi è stata detta da più di un tecnico del settore, e quindi su cambi con elevato chilometraggio senza aver mai cambiato olio, ne terrei conto.
Forse con lavaggio alcuni intendono l'aggiunta di additivi, che quello si, mi è sempre stato sconsigliato da tutti, salvo casi di malfunzionamento dove allora un tentativo prima di smontare vale la pena farlo...
 
Il mio meccanico mi ha consigliato la scorsa settimana di sostituire tutto l'olio del cambio con una macchina speciale, ma non effettua il lavaggio del cambio in quel processo con additivi speciali e shampoo su auto con più di 200.000 km. Per questo motivo, vi ho chiesto la vostra opinione. Non mi aspettavo così tante risposte! Quando dite che il lavaggio del cambio può essere pericoloso, intendete solo la sostituzione di tutto l'olio del cambio o la pulizia con additivi speciali e shampoo? Sono dalla Croazia e traduco questi post con chat gpt, quindi spero che possiate capire :)
sconsigliano a qualsiasi chilometraggio il lavaggio con additivo
 
Il discorso lavaggio/non lavaggio è parecchio controverso. Ne ho parlato con il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) una decina di giorni fa. Riporto la conversazione, poi ognuno valuta a suo modo. Mi ha detto che al corso di aggiornamento Alfa, l'ingegnere ufficialmente ha detto che l'olio del cambio non va mai cambiato, quindi in conformità alle indicazioni della casa (e non poteva essere altrimenti). Poi informalmente, a tu per tu, gli ha detto che andrebbe fatto il cambio ogni 100.000 km con l'apposito macchinario. Il mio meccanico (o l'ingegnere Alfa, questo non l'ho capito bene) sostiene che se l'auto ha fino a 100.000 km, è bene fare il lavaggio con gli appositi prodotti dato che ripristinano la situazione iniziale di cambio pulito e che pericoli non ce ne sono dato il chilometraggio. Se l'auto è sui 200.000 km, fa comunque il cambio olio con l'apposito macchinario, ma non usa i prodotti pulenti, perchè il chilometraggio è troppo elevato e potrebbero andare in giro residui pericolosi.
Una logica c'è....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il discorso lavaggio/non lavaggio è parecchio controverso. Ne ho parlato con il mio meccanico (officina autorizzata Alfa) una decina di giorni fa. Riporto la conversazione, poi ognuno valuta a suo modo. Mi ha detto che al corso di aggiornamento Alfa, l'ingegnere ufficialmente ha detto che l'olio del cambio non va mai cambiato, quindi in conformità alle indicazioni della casa (e non poteva essere altrimenti). Poi informalmente, a tu per tu, gli ha detto che andrebbe fatto il cambio ogni 100.000 km con l'apposito macchinario. Il mio meccanico (o l'ingegnere Alfa, questo non l'ho capito bene) sostiene che se l'auto ha fino a 100.000 km, è bene fare il lavaggio con gli appositi prodotti dato che ripristinano la situazione iniziale di cambio pulito e che pericoli non ce ne sono dato il chilometraggio. Se l'auto è sui 200.000 km, fa comunque il cambio olio con l'apposito macchinario, ma non usa i prodotti pulenti, perchè il chilometraggio è troppo elevato e potrebbero andare in giro residui pericolosi.
Una logica c'è....
Confermo anche io. Con la Giulia mi rivolgo all'officina Alfa di fiducia che lavora anche sugli automatici e mi hanno detto la stessa cosa. Loro fanno su tutti (ovviamente su richiesta del cliente) cambio olio con l'apposito macchinario senza additivi. Se invece si presenta un cambio con malfunzionamenti allora prima di smontare provano un lavaggio con additivi.
Comunque mi hanno riferito che lo zf8 è molto affidabile e che vetture con problemi praticamente non ne hanno viste. A differenza di altri cambi (zf6 o aisin) dove invece qualche noia c'è.