Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Esatto. Il buon senso sembra che stia passando di moda. Non si può pensare che sia meglio lasciare circa il 50% di olio vecchio rispetto a cambiarlo tutto con il nuovo. Certo... cambiarlo a cascata ha i suoi vantaggi:
1) operazione estremamente più semplice e veloce
2) guadagno molto maggiore per l'officina, soprattutto se i prezzi son quelli di ZF, che si fa pagare come chi cambia tutto l'olio con il macchinario
3) non si rischia di mettere in giro dei residui e quindi si annullano di fatto i rischi che il cambio possa presentare dei problemi dopo il cambio olio. Questo aspetto va anche visto in considerazione del fatto che girano parecchie auto schilometrate e quindi se con la mia che a 100.000 quando farò il cambio olio con l'apposito macchinario, so di non rischiare nulla, per un'auto che a conta km ne mostra 100.000 e poi magari ne ha quasi 300.000 (e non è un caso così raro), il discorso può essere un po' diverso: iI cambio con il macchinario magari smuove troppa robaccia e il cambio può iniziare a funzionare male con conseguenti problemi per l'officina.
pienamente d'accordo con te...ma poi il macchinario non è che te lo pompa a pressioni esagerate e ti smuove qualcosa 😂😂😂 lo fa girare come gira normalmente....😂😂😂
 
Sul discorso "ti dicono di non cambiarlo perché a loro conviene di più cambiarti il cambio quando si rompe" non mi trovo molto d'accordo se stiamo su quella linea allora non mi farebbero il tagliando una volta all'anno non mi vorrebbero cambiare la cinghia a 70 000 km ecc. perché solo sul cambio fanno quel discorso? penso che inserire un ulteriore tagliando da circa 500 euro (da quel che ho capito qui nella discussione) moltiplicato per tutte le auto non sarebbe male per loro.
 
pienamente d'accordo con te...ma poi il macchinario non è che te lo pompa a pressioni esagerate e ti smuove qualcosa 😂😂😂 lo fa girare come gira normalmente....😂😂😂
Allora rimangono solo i punti 1 e 2, che per le officine non sono male.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo 87
Comunque, a parte i vari discorsi che hanno tutti una loro logica (cambio a cascata, cambio con macchinario, cambio con prodotti pulenti, ecc...), direi che su una cosa non si può non essere d'accordo e cioè che è meglio fare il cambio olio, piuttosto che lasciare "a vita" sempre lo stesso. Se ZF dice di fare il cambio un motivo ci sarà. Anche BMW ha "cambiato idea" sulla necessità di cambiare l'olio. Che poi lo si possa considerare "a vita", può anche essere vero, basta mettersi d'accordo su quanti anni/km si ritenga debba durare questa vita.
 
...
Che poi lo si possa considerare "a vita", può anche essere vero, basta mettersi d'accordo su quanti anni/km si ritenga debba durare questa vita.
Stavo giusto per scrivere una riflessione di questo genere.
Ci facevo 15k km all'anno con la mia Giulia. Tenendo presente che le mie macchine non le ho tenute per più sette/otto anni, con tutta sincerità il "problema" della sostituzione dell'olio del cambio non me l'ero posto.
Oltretutto regna parecchia confusione in proposito, tra Alfa che ritiene for life l'olio e ZF che, a seconda del centro autorizzato, prescrive la sostituzione solo per caduta ad una percorrenza variabile tra 80 e 120k km.
Voglio aggiungere che la sostituzione solo per caduta mi lascia alquanto perplesso. Scartando il lavaggio vero e proprio del cambio con additivi, l'immissione di olio nuovo sostituendo tutto quello che c'è nel cambio, se fatto con le dovute cautele (a bassa pressione) non capisco quale problema possa dare. Certo che se ZF prescrive solo la sostituzione per caduta qualche motivo ci dev'essere.
Va comunque detto che si leggono esperienze di chi, con questo cambio, ha percorso più di 200k km senza alcun problema. Certo, rimane da capire come sono stati percorsi questi km e se chi la guida abbia la sensibilità di capire che il cambio non risponde più al meglio. Magari col tempo ci si abitua e non ci si fa caso al cambio che non ha più lo smalto e la brillantezza di una volta.
 
Al momento ho 53k Km, da quando ho fatto disabilitare il veleggio sembra di avere un'auto elettrica da quanto il cambio è preciso e fluido utilizzando l'auto in normal; a 80 mila km mi guarderò in giro per fare la sostituzione totale dell'olio. Al momento ho visto che c'è gearworks, il service ZF e un'altra officina che ha aperto da un anno alla quale ho già fatto fare la sostituzione olio cambio all'auto di mio padre ma che devo capire se ha esperienza sul cambio della giulia.
 
Al momento ho 53k Km, da quando ho fatto disabilitare il veleggio sembra di avere un'auto elettrica da quanto il cambio è preciso e fluido utilizzando l'auto in normal; a 80 mila km mi guarderò in giro per fare la sostituzione totale dell'olio. Al momento ho visto che c'è gearworks, il service ZF e un'altra officina che ha aperto da un anno alla quale ho già fatto fare la sostituzione olio cambio all'auto di mio padre ma che devo capire se ha esperienza sul cambio della giulia.
Se posso chiedertelo, come hai fatto a disattivare il veleggio? Sta funzione la trovo di un fastidio allucinante 🤦
 
Se posso chiedertelo, come hai fatto a disattivare il veleggio? Sta funzione la trovo di un fastidio allucinante 🤦
so che a metà carriera è stato aggiunto anche in modalità N, poi previo aggiornamento software cambio viene rimosso dalla modalità N e resta funzione della modalità A
 
la mia ce l'ha sull'A. x me comodissimo, quando lo voglio (saltuariamente) uso A altrimenti in N o D sono tranquillo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia ce l'ha sull'A. x me comodissimo, quando lo voglio (saltuariamente) uso A altrimenti in N o D sono tranquillo.
Anche sulla mia (MY2018), c'è solo in A, ma da quel che ho letto sul forum nei modelli tipo il nostro era meno invasiva e quindi non fastidiosa
 
  • Like
Reactions: andreanero