Esatto. Il buon senso sembra che stia passando di moda. Non si può pensare che sia meglio lasciare circa il 50% di olio vecchio rispetto a cambiarlo tutto con il nuovo. Certo... cambiarlo a cascata ha i suoi vantaggi:
1) operazione estremamente più semplice e veloce
2) guadagno molto maggiore per l'officina, soprattutto se i prezzi son quelli di ZF, che si fa pagare come chi cambia tutto l'olio con il macchinario
3) non si rischia di mettere in giro dei residui e quindi si annullano di fatto i rischi che il cambio possa presentare dei problemi dopo il cambio olio. Questo aspetto va anche visto in considerazione del fatto che girano parecchie auto schilometrate e quindi se con la mia che a 100.000 quando farò il cambio olio con l'apposito macchinario, so di non rischiare nulla, per un'auto che a conta km ne mostra 100.000 e poi magari ne ha quasi 300.000 (e non è un caso così raro), il discorso può essere un po' diverso: iI cambio con il macchinario magari smuove troppa robaccia e il cambio può iniziare a funzionare male con conseguenti problemi per l'officina.