Costo sostituzione valvola termostatica su 156 JTDm

Ciao Rocco, pensa l'ho cambiata 2 mesi fa mi fa il mecc. 224€, poi senza fattira 200€. Ma ho torvatosu ebaya 70€...cmq funziona bene...cambierò meccanico
 
è arrivato il momento di sostituire la valvola alla y di mia moglie, certo a confronto alle nostre alfa jtdm è un giocattolo, ma non ci ho pensato due volte ad ordinare la valvola su e-bay. Proprio oggi mi è arrivata e domani mattina (visto che sono in ferie) la cambio. L'unica cosa che mi preoccupa è lo smontaggio del manicotto dell'acqua, spero di non aver bisogno di una pinza specifica. ciao
 
A fini di cronaca attualizzo il costo della sostituzione del termostato a novembre 2017
[ su 1.9 JTDm 16V (140_CV 103_kW) Anno 2004]:
230 eur
Lavoro eseguito presso officina autorizzata AR (non quella del concessionario di zona), questi i dettagli della fattura:
- Termostato codice 55202883 (dovrebbe essere della Valeo / apertura 88°) > 173 euro
- Liquido radiatore (1 lt) > 8 euro
- Mano d'opera (1h 30m) > 49 euro
Non è poco...ma da solo non credo proprio che ce l'avrei fatta (di sicuro non in un'ora e mezza!).
Problema della variazione di temperatura registrato dallo strumento - accentuato da questi primi freddi - risolto.
Aggiungo che il termostato sostituito era quello originale del 2004
Saluti - Luca_
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sui vari siti di ricambi on-line
Tra cui Alfisti.net
ITALIARICAMBI
AUTODOC.IT

la valvola si trova a partire da 29 euro fino ad un massimo di 45 compresa spedizione.


Con 240 euro ci escono fuori una distribuzione completa, kit Braccetti sospensioni, kit cuscinetti e dischi freno sportivi...

4 gomme di marca...

Sinceramente pagarli per un lavoretto da mezz'ora non ha senso... Poi chiaro ad ognuno..
 
  • Like
Reactions: merk
Ora solo mezz'ora mi sembra riduttivo...mi ero documentato per il fai da te (vedi video stesso mio modello di 156)
Proprio semplicissimo e rapido non sembra.
Per il costo del pezzo di ricambio ( https://www.espertoautoricambi.it/valeo-1107400 ) sarei veramente curioso di sapere in cosa si concretizzano le enormi differenze di costo per lo stesso componente...
 
  • Like
Reactions: william di filippo
Il lavoro di per se è una stupidata, e' una paranoia smontare tutte le fascette; quelle originali
sono abbastanza rognose da smontare e rimontare se non hai l'attrezzo giusto.
Poi se vuoi fare il lavoro di fino, tipo pulire la sede dove viene montata la valvola con carta 600 e acqua,
asportare ogni residuo all'interno dei manicotti, posizionare le fascette esattamenti dove erano prima,
metti pure che se non hai dimestichezza con certi lavori, un cacciavite in una mano prima o poi te lo ficchi,
allora 3 ore certamente non ti bastano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come lavoro si potrebbe pure fare,però bisognerebbe avere un minimo di esperienza ed attrezzature, oltre la manualità :dovrei fare anche io lo stesso lavoro ,sono quasi sicuro che la mia valvola sia andata,ma non mi arrischio,non ora almeno...invidio molto chi lo fa,spero un giorno di poter fare lo stesso, la soddisfazione (ed il risparmio ) deve essere grande!
 
Il lavoro, sembra facile ma informatevi nel dettaglio l'anno della vs macchina e tipo di motore. Un tempo quando avevo la 147 jtd 115 cv 2002 avevo il problema alla termostatica, ho guardato un video sul cambio della termostatica pensando che potesse andar bene. Incomincio a smontare il tutto stacco tubi ecc. arrivo allo smontaggio della termostatica e mi ritrovo un'altra staffa inserita nella vite dove si aggancia la termostatica. Ragazzi quella staffa era tutto il gruppo egr della macchina. Ho provato a smontare alcune viti ma ho montato il tutto portando la macchina dal meccanico. Smontare l'egr e collettori di scarico era devastante le viti erano dietro il motore un macello mi sono scorticato tutte le mani.Vorrei capire il tecnico alfa che ha progettato quel aggancio della termostatica se in quel momento era capace di intendere e volere.... In conclusione lavoro semplice ma cambia da motore a motore sembra uguale....
 
Comunque, in quel tutorial non viene spiegato che la valvola termostatica si prova da fermo se apre alla giusta temperatura, ma anche in velocità, magari quando c'e' freddo, per vedere se tiene costante la temperatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto