Creare un segnalatore led per funzionamento del DPF

Interrompere le rigenerazioni è dannoso per il dpf, a questo servirebbe la spia.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e iddi
comunque si, ho anche un'astra j ed effettivamente il led è stato installato da molti! se anche la giulietta usa un sistema analogo sarebbe ottimo. è sempre utile, io raramente guardo il consumo istantaneo, il led potrebbe evitare di farmi spegnere con rigenerazione in corso.
 
  • Like
Reactions: iddi
Esattamente proprio lui!!!!
Scusa se mi ripeto, ma se hai ancora occasione di parlare con Polinesiano potresti chiedergli cortesemente che senso ha accendere lo sbrinamento del vetro e dello specchietto durante la rigenerazione?
Quale potrebbe essere lo scopo?
Aggiungere ulteriore assorbimento all'impianto elettrico in una fase in cui è già alto di suo a causa della rigenerazione stessa.
Mi sembra assolutamente una cattiveria nei confronti dell'impianto e anche inutile.
Scusa se messa così potrebbe sembrare polemica eh?
E' solo per cercare di capire, grazie.
 
comunque si, ho anche un'astra j ed effettivamente il led è stato installato da molti! se anche la giulietta usa un sistema analogo sarebbe ottimo. è sempre utile, io raramente guardo il consumo istantaneo, il led potrebbe evitare di farmi spegnere con rigenerazione in corso.
E questi molti dicono che funziona?
Per me è un vero mistero!
 
E questi molti dicono che funziona?
Per me è un vero mistero!
si funziona... credo dipenda dal fatto che il fap per rigenerare richieda una certa percentuale di carico al motore... per quello accende lo sbrinalunotto dietro.
 
si funziona... credo dipenda dal fatto che il fap per rigenerare richieda una certa percentuale di carico al motore... per quello accende lo sbrinalunotto dietro.
Forse per dissipare un eccesso di corrente prodotta dell'alternatore?
 
Forse per dissipare un eccesso di corrente prodotta dell'alternatore?
Il generatore non può generare un "eccesso" di corrente ma solo quella necessaria....

Accendere il lunotto termico o altri utilizzatori per "caricare" il motore non ha senso cosa volete che assorba un lunotto termico...
 
  • Like
Reactions: GMG e iddi
Il generatore non può generare un "eccesso" di corrente ma solo quella necessaria....

Accendere il lunotto termico o altri utilizzatori per "caricare" il motore non ha senso cosa volete che assorba un lunotto termico...

per me invece ha un assorbimento da tenere in considerazione (sicuro più di autoradio o led interni, parecchie macchine non giovanissime all'accensione di sbrina-lunotto hanno un piccolo calo di tensione al minimo). Un senso potrebbe averlo, oltretutto è l'unica cosa che potrebbe spiegare la scelta di farlo accendere... fatto sta che questa "modifica" su Opel Astra funziona. Si potrebbe provare in parallelo all'app AlfaDPF , se su app risulta rigenerazione e il led è acceso abbiamo vinto :p . E' una modifica facilmente reversibile e dal costo praticamente nullo, tentar non nuoce. Se riesco a trovare un ritaglio di tempo provo.
 
per me invece ha un assorbimento da tenere in considerazione (sicuro più di autoradio o led interni, parecchie macchine non giovanissime all'accensione di sbrina-lunotto hanno un piccolo calo di tensione al minimo).
Un alternatore di una media cilindrata può erogare oltre un chilowat e mezzo, un lunotto termico di medie dimensioni non consuma più di 200 Watt. Il piccolo calo di tensione che a volte si nota sulle vecchie auto è dovuto più che altro al tipo di regolatore di tensione, non velocissimo.

La rigenerazione comporta minimi assorbimenti di energia elettrica in quanto per metterla in atto non vengono coinvolti utilizzatori elettrici superiori a quelli in normale attività... (salvo che per logiche momentaneee non venga attivata l'elettroventola)

Sono d'accordo che una rigenerazione interrotta può essere fastidiosa ma non è un dramma, si recupera la successiva.

Se persistono e si attiva la spia di segnalazione significa che si fà un uso improprio del mezzo.

Se così non fosse hai idea che fila di auto ci sarebbero in fila in officina in attesa di rigenerazioni forzate... e qui penso a tutte quelle auto utilizzate nella marcia stop and go che circolano prevalenetemente in città...

Comunque se proprio ci tieni alla spia potresti intercettare il segnale del sensore differenziale che comanda la rigenerazione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non credo che in rigenerazione accende le candellette, si scenderebbe la spia.
600 gradi servono per bruciare il particolato, il PM10, diventa PM 1000, questa e la tecnologia in uso.
Bastava ridurre le tasse sulla benzina, e si andava tutti a senza, e non servivano filtri.