Crosswagon o sportwagon? che dilemma :/

Alex82

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2010
9
0
1
Fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la mia seconda alfa (ho ancora una 156 '00 berlina) e vorrei prendere il modello giugiaro ma station anzichè berlina. Inizialmente avevo puntato sulla sportwagon e avevo già in mente di farle un bell'assetto con un paio di minigonne e cerchi da 17. Poi casualità mi sono imbattuto in una crosswagon che come optional mi intriga moooolto di più della sportwagon (ha di tutto di più e meno km della sportwagon che ho trovato), ma l'unica cosa che mi frena è appunto questo assetto quasi da suv e quelle gomme da fuoristrada (che odio le /55).
Non è che magari si può mettere un bell'assettino alla crosswagon con due cerchi più carini e delle gomme ribassate? Se si potesse fare andrei ad occhi chiusi su questa, visti gli optional e il sistema frenante di gran lunga migliore della sportwagon!
AIUTOOOOOO:mecry:
 
Se vuoi scegliere una 156 mod. Giugiaro e fargli un assetto basso ti consiglio di prendere la sportwagon, perché la Crosswagon non potrai mai abbassarla più di tanto in quanto è una 4×4. Sinceramente ti consiglierei di prendere la Crosswagon, e di lascirla così, e puntando sul fatto che avrai un auto più sicura essendo una 4×4, ed inoltre è piuttosto ricercata, quindi se è bella come l'hai descritta ed i tagliandi regolari con un prezzo in linea con le quotazioni, ti consiglio di non fartela sfuggire.
 
Non voglio certo farla diventare così bassa da diventare tutt' uno con l'asfalto, però volevo sapere se fosse possibile montare almeno delle molle ribassate per abbassarla un pò. Per i miei gusti è troppo alta. Anche 3 cm in meno rispetto all'assetto originale andrebbero bene. Il problema è che non so se ad esempio le molle eibach per la sportwagon possano andare anche sulla crosswagon. La macchina ha tutto: fari lenticolari xeno, impianto bose, comandi al volante, pilota automatico, specchio retrovisore elettrico, volante sportivo, sedili in pelle, specchi retrovisori giorno e notte, modanature al tetto, sensori pioggia, antifurto,clima bizona, controllo automatico trazione, esp, insomma tutto! Tre cose non mi piacciono di questa macchina: i cerchi, le gomme e l'assetto. Dite che la cosa è migliorabile?
 
Secondo me ti dovresti interfacciare con un officina Alfa, per capire esattamente se sia possibile abbassarla di 3cm, senza compromettere niente. Personalmente credo di si, ma per avere la certezza dovresti chiedere più informazioni dettagliate. Oppure attendere se qualche utente del Forum possessore di una Crosswagon, l'abbia fatto.
 
e per quanto concerne il discorso cerchi/gomme? C'è compatibilità con i normali cerchi per 156?
 
prendi la cw ad occhi chiusi
 
Puoi montare i cerchi da 17" che montano le 156, 147 o GT.
 
Ok, allora discorso cerchi chiuso. Ora devo capire la compatibilità delle molle ribassate. Anche x queste posso montare quelle della sportwagon? avete consigli in merito alla marca da scegliere? Grazie mille!
 
Da possessore di Crosswagon, mi risulta che le molle della Sportwagon non sono compatibili. In ogni caso puoi montarne di modificate e abbassare un po' l'assetto.
Le molle, almeno le mie, non sono morbidissime e in curva non si piega come una nave.
Oltre ai dischi freno, la Crosswagon ha anche i parafanghi larghi stile GTA.
Ha le /55 ma sono 225 che non credo potresti montare sotto la normale Sportwagon.

Nel tuo caso, magari sarebbe meglio optare per una Sportwagon Q4, se ne trovano poche ma anche a meno della Crosswagon.


Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, grazie per la risposta. "montarne di modificate" : che vuol dire? ho provato a cercare delle molle aftermarket per la q4 ma nulla. Se hai qualche link te ne sarei molto grato. La questione dei parafanghi allargati l'ho notata anche io, molto bella come cosa. In ogni caso, di sportwagon q4 non se ne trovano in giro, o se ci sono, sono molto lontane da me.