Cruise control adattivo

Questi che elenco sono già presenti di serie. O almeno è ciò che mi da il configuratore.
Stiamo parlando quindi di cose diverse?

Forword collision warning

Adaptive cruise control

Lane Support System

Intelligent Speed Assist (ISA)

Si, quelli sono di serie ma quelli che ti ho indicato io sono quelli che vengono aggiunti. Preso dal configuratore di maggio quando ho ordinato io la vettura.
Tra l'altro non cita il Traffic Sign Recognition che è di serie anche lui.
La regolazione della velocità in base al veicolo che precede credo che faccia parte del normale ACC ma non ne sono sicuro.

Altro non ti saprei dire con esattezza se non ciò che ho riportato dopo la prova dell'altro giorno.

Quanto ai colori, che dire? Per me Blu Misano tutta la vita 😍 che è quella che ho ordinato io
 
Quindi, nella sostanza, il pacchetto adas cosa fa?
Cosa ti permette di fare?
Perdonatemi, sono di coccio, ma non capisco.

So solo che oggi ad un certo punto la macchina davanti ha decelerato, la mia ha fatto altrettanto, ho messo la freccia a sx per sorpassarla e lei automaticamente ha accelerato, a quel punto ho “ripreso il controllo “ e non ho voluto lasciarla fare. Questa dovrebbe essere la guida autonoma di livello 2? La macchina quindi avrebbe da sola cambiato corsia ?
 
Ultima modifica:
Questo quello che contiene il pack adas :

PACK ADAS € 550
Il pack è composto da:
l Intelligent Adaptive Cruise control
l Lane centering
l Traffic Jam Assist

Il TJA in pratica è un sistema che in combinazione con l'ACC ed il LC mantiene la macchina al centro della corsia alla velocità preimpostata ed alla distanza da colui che precede impostata.
Una guida autonoma di livello 2 ovvero un "inizio" di autonomia
Scusa se mi permetto ma il pack adas non esiste più a 550 da luglio fa parte del pacchetto techno a 1600 👍👍
 
  • Like
Reactions: William79
Quindi, nella sostanza, il pacchetto adas cosa fa?
Cosa ti permette di fare?
Perdonatemi, sono di coccio, ma non capisco.

So solo che oggi ad un certo punto la macchina davanti ha decelerato, la mia ha fatto altrettanto, ho messo la freccia a sx per sorpassarla e lei automaticamente ha accelerato, a quel punto ho “ripreso il controllo “ e non ho voluto lasciarla fare. Questa dovrebbe essere la guida autonoma di livello 2? La macchina quindi avrebbe da sola cambiato corsia ?
Il pacchetto Adas ti tiene la macchina al centro della corsia, correggendo il volante da sola. La tiene proprio al centro come faresti tu.

Senza Adas riconosce solo le linee laterali e ti raddrizza la macchina quando supera la linea bianca laterale. Effetto "flipper", rimbalzi da una riga all'altra.

Traffic jam è in pratica il cruise control nel traffico. In coda parte da sola e si ferma da sola.

Intelligent adaptive speed control è il cruise control che si regola da solo in base ai cartelli stradali.
 
  • Like
Reactions: Mascalzone e mage72
Tutto questo per dire…
Ho appena provato una Speciale col pacchetto adas e in statale ho provato la funzione di regolazione della velocità in base al veicolo che precede. Mantenimento della corsia come si deve (non come il flipper della mia Compass).

La concessionaria ha due Speciale in pronta consegna, una Misano (colore che preferisco) senza Adas e un’altra Vesuvio (che in verità non mi dispiace, ma il Misano mi fa battere il cuore) Che ha gli adas e il pacchetto Harman Kardon (di cui farei tranquillamente a meno) e quindi sono un po’ indeciso.
In caso di ordine ex novo parliamo di marzo.
Prendi quella che preferisci a prescindere dagli Adas 😉
 
  • Like
Reactions: Mascalzone
Traffic jam è in pratica il cruise control nel traffico. In coda parte da sola e si ferma da sola.
No quando le linee di carreggiata non sono presenti oppure non sono visibili a causa del traffico intenso il Traffic Jam Assist regola la direzione del veicolo sulla base della traiettoria dei mezzi circostanti, per il controllo laterale della vettura a basse velocità. Frena grazie al ACC anche nel traffico.
 
  • Like
Reactions: xpiuma
Ciao a tutti, ho una Tonale Speciale 130 cv hybrid e anche io ho lo stesso problema. L’acc frena bruscamente ad ogni cambio segnale.
Ho spulciato tutto il manuale e ho giocato N volte sul menu di Alfa Connect ma nulla. L’unico modo per risolvere il problema è disattivare del tutto il riconoscimento segnali che, però, si riattiva ad ogni avviamento. Visto che ho altri problemi la porterò al Service ma, così com’è, è al limite del pericoloso, specie le prime volte. Anche perché ho provato altri ACC con riconoscimento segnali (Renegade), seppur più datati, ma senza questo problema
 
  • Like
Reactions: Piezio77

Ciao a tutti, ho una Tonale Speciale 130 cv hybrid e anche io ho lo stesso problema. L’acc frena bruscamente ad ogni cambio segnale.
Ho spulciato tutto il manuale e ho giocato N volte sul menu di Alfa Connect ma nulla. L’unico modo per risolvere il problema è disattivare del tutto il riconoscimento segnali che, però, si riattiva ad ogni avviamento. Visto che ho altri problemi la porterò al Service ma, così com’è, è al limite del pericoloso, specie le prime volte. Anche perché ho provato altri ACC con riconoscimento segnali (Renegade), seppur più datati, ma senza questo problema

Hai letto il mio post Cruise control adattivo - ClubAlfa.it Forum ?
Tu hai il pacchetto adas?
Vedi queste voci nel menù?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto