Curiosità: spulciando il libretto delle istruzioni

Allora ha il suo perché anche in quelle con il cambio manuale

non è che ha il suo perché anche in quelle con il cambio manuale, la funzione è la stessa per entrambi
 
Una volta serviva anche per il kick down delle marce sugli automatici. In effetti su giulia scala 1 o 2 marce anche senza premere tutto.

Però quand’è in modalità A mi sembra che cambi qualcosa tra fondo corsa e fondo corsa + pulsante, ma magari è solo un impressione
 
non è che ha il suo perché anche in quelle con il cambio manuale, la funzione è la stessa per entrambi
Una volta serviva anche per il kick down delle marce sugli automatici. In effetti su giulia scala 1 o 2 marce anche senza premere tutto.

Però quand’è in modalità A mi sembra che cambi qualcosa tra fondo corsa e fondo corsa + pulsante, ma magari è solo un impressione
In realtà anche a me è parso che schiacciando il pulsante a fondo corsa il cambio reagisse. Quando riprendo l'auto faccio qualche prova.
 
  • Like
Reactions: centoos
In realtà anche a me è parso che schiacciando il pulsante a fondo corsa il cambio reagisse. Quando riprendo l'auto faccio qualche prova.

Il cambio non reagisce perché premi il pulsante con il pedale, reagisce perché premi tutto l’acceleratore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il cambio da come lo uso io se schiaccio senza toccare il tasto scala una marcia ma se lo schiaccio ne scala 2. Sul meccanico non senti la differenza perché la marcia rimane quella innestata e se il motore è un po' imballato in caso di sorpasso continua con una progressione costante ma non potrà mai dare la sensazione dell automatico
 
Il cambio da come lo uso io se schiaccio senza toccare il tasto scala una marcia ma se lo schiaccio ne scala 2. Sul meccanico non senti la differenza perché la marcia rimane quella innestata e se il motore è un po' imballato in caso di sorpasso continua con una progressione costante ma non potrà mai dare la sensazione dell automatico

prova a premere velocemente l acceleratore senza premere il pulsante a fine corsa e vedrai che scalerà in maniera più decisa
 
Ieri ho provato la mia Giulia (automatica) con l'intento di capire il funzionamento del tasto a fine corsa nell'acceleratore. Ho rilevato questo. In D effettivamente non ho notato nessuna differenza schiacciando il tasto a finecorsa rispetto ad accelerare con decisione fermandosi prima della pressione del tasto. In N mi è parso che una piccola differenza ci fosse nella risposta del cambio ma sinceramente non ne sono sicuro, potrebbe essere stata solo una mia impressione. In A invece la differenza è stata ben avvertibile. Se si schiaccia l'acceleratore fino alla pressione del tasto, l'auto cambia marcia con più rapidità e ad un regime diverso rispetto a schiacciare a fondo corsa l'acceleratore senza premere il tasto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho provato la mia Giulia (automatica) con l'intento di capire il funzionamento del tasto a fine corsa nell'acceleratore. Ho rilevato questo. In D effettivamente non ho notato nessuna differenza schiacciando il tasto a finecorsa rispetto ad accelerare con decisione fermandosi prima della pressione del tasto. In N mi è parso che una piccola differenza ci fosse nella risposta del cambio ma sinceramente non ne sono sicuro, potrebbe essere stata solo essere una mia impressione. In A invece la differenza è stata ben avvertibile. Se si schiaccia l'acceleratore fino alla pressione del tasto, l'auto cambia marcia con più rapidità e ad un regime diverso rispetto a schiacciare a fondo corsa l'acceleratore senza premere il tasto.
Il fine corsa è presente anche sulle manuali e funziona soltanto in A, viene attivata una mappatura più briosa (penso la N) per trarsi d’impaccio, credo a parte il cambio ciò avvenga anche sulle AT8