- 17 Agosto 2022
- 35
- 18
- 20
- Regione
- Umbria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210CV Veloce
Il problema è che ho già fatto la distribuzione circa 5000km fa. Auto ferma praticamente da 5 anni, per non rischiare ho fatto la distribuzione, la prossima (a 120 mila km) credo che sarà un lavoro per qualcun altro.Purtroppo il 210cv ha lo scambiatore aria acqua e la pompa elettrica secondo circuito davanti alla cinghia servizi, quindi lo stop in officina prevede alcune ore di lavoro, considera che cambiare la cinghia di distribuzione costa 950 euro scontato e la differenza è solo meno i 250 euro per il kit distribuzione,ed aggiungi il compressore che trovi tranquillamente ricondizionato di rotazione a 200 300 euro.
Se intervieni sulla cinghia servizi ti conviene cambiare puleggia parastrappi tendicinghia e puleggia rinvio, ti trovi un lavoro fatto quando andrai a fare la distribuzione
Non sto a riscrivere perché ho risposto sotto ad ALFA perSempre ma volevo aggiungere al discorso del cuscinetto la cosa che leggi sotto, sulla dinamica, magari fa capire quale cuscinetto sia.Ti sei spiegato benissimo, che non mi convince è la spiegazione dell'officina senza nemmeno aver smontato la cinghia.
Capisco che il rumore cambia inserendo e disinserendo il clima ma così facendo si modifica lo sforzo di tutto il trascinamento della cinghia, tendicinghia inclusi.
Io credo proprio di sì, Giulia oramai è in commercio da più anni, vuoi che non ci sia un ricambio equivalente?
Immagino che non sia più in garanzia pertanto se trovi il meccanico giusto, sicuramente ti potrà far risparmiare qualche soldino.
Anche io credo ci sia un ricambio, infatti adesso indagherò.
Il cuscinetto, e scusami se dico fesserie e non seguo tecnicismi, dovrebbe essere quello che accendendo il clima viene "bloccato" da non so cosa, il motivo del rumore che sparisce con clima acceso ho capito essere questo.La spiegazione che ti hanno dato mi sembra fuori da ogni logica. Se il cuscinetto sospetto è quello che porta il moto al compressore tramite l innesto elettromagnetico, dovrebbe sentirsi sempre il rumore, sia a clima acceso, che spento. A maggior ragione a clima acceso aumenta il carico sul cuscinetto per cui dovrebbe sentirsi in modo più evidente.
Diciamo che per il momento, ragionandoci passata la rabbia ho deciso dif are così:
- La mia Giulia non ha problemi ed è tenuta maniacalmente, tutto regolare con manutenzione e spesso preventiva anche, il rumore è veramente minimo ed è abbastanza patologico per chi è paranoico, ho deciso di coprirmi con una garanzia sulle parti meccaniche in caso di danni piu gravi dovuti da questo fatto, ho trovato un pacchetto in cui vengono inclusi anche 3 tagliandi completi per 3 anni.
- Passato ferragosto porto la Giulia in una officina differente non AR, magari anche in due e faccio fare un check e vediamo cosa esce fuori.
- Se esce fuori che il lavoro è da fare, lo farò, sperando sia l'ultima volta che ci metto mano di tasca mia perché ho avuto sfiga (e trovato molti incompetenti) che non mi sta facendo godere la macchina a pieno come vorrei.
Posso fare altro? Cosa fareste in più? Io vi ringrazio perché mi avete messo questa pulce all'orecchio, per me l'officina AR - da completo ignorante - è l'oracolo ma a quanto pare potrebbero toppare anche loro (o non essere competitivi). Fino ad ora fatti preventivi ovunque ma l'alfa mi ha sempre fatto pagare meno sia per i tagliandi che per la distribuzione, dove sto io mi hanno chiesto 750€ compresa manodopera, tagliando senza filtro gasolio 224€, cavo sonda lambda tranciato da un topo diagnosticato e riparato gratuitamente nonostante avessi già speso 300€ inutilmente dalla concorrenza, per questo tendo a fidarmi di loro.