Cuscinetto compressore climatizzatore usurato cosa fare

Purtroppo il 210cv ha lo scambiatore aria acqua e la pompa elettrica secondo circuito davanti alla cinghia servizi, quindi lo stop in officina prevede alcune ore di lavoro, considera che cambiare la cinghia di distribuzione costa 950 euro scontato e la differenza è solo meno i 250 euro per il kit distribuzione,ed aggiungi il compressore che trovi tranquillamente ricondizionato di rotazione a 200 300 euro.
Se intervieni sulla cinghia servizi ti conviene cambiare puleggia parastrappi tendicinghia e puleggia rinvio, ti trovi un lavoro fatto quando andrai a fare la distribuzione
Il problema è che ho già fatto la distribuzione circa 5000km fa. Auto ferma praticamente da 5 anni, per non rischiare ho fatto la distribuzione, la prossima (a 120 mila km) credo che sarà un lavoro per qualcun altro.
Ti sei spiegato benissimo, che non mi convince è la spiegazione dell'officina senza nemmeno aver smontato la cinghia.
Capisco che il rumore cambia inserendo e disinserendo il clima ma così facendo si modifica lo sforzo di tutto il trascinamento della cinghia, tendicinghia inclusi.




Io credo proprio di sì, Giulia oramai è in commercio da più anni, vuoi che non ci sia un ricambio equivalente?

Immagino che non sia più in garanzia pertanto se trovi il meccanico giusto, sicuramente ti potrà far risparmiare qualche soldino.
Non sto a riscrivere perché ho risposto sotto ad ALFA perSempre ma volevo aggiungere al discorso del cuscinetto la cosa che leggi sotto, sulla dinamica, magari fa capire quale cuscinetto sia.
Anche io credo ci sia un ricambio, infatti adesso indagherò.
La spiegazione che ti hanno dato mi sembra fuori da ogni logica. Se il cuscinetto sospetto è quello che porta il moto al compressore tramite l innesto elettromagnetico, dovrebbe sentirsi sempre il rumore, sia a clima acceso, che spento. A maggior ragione a clima acceso aumenta il carico sul cuscinetto per cui dovrebbe sentirsi in modo più evidente.
Il cuscinetto, e scusami se dico fesserie e non seguo tecnicismi, dovrebbe essere quello che accendendo il clima viene "bloccato" da non so cosa, il motivo del rumore che sparisce con clima acceso ho capito essere questo.

Diciamo che per il momento, ragionandoci passata la rabbia ho deciso dif are così:
- La mia Giulia non ha problemi ed è tenuta maniacalmente, tutto regolare con manutenzione e spesso preventiva anche, il rumore è veramente minimo ed è abbastanza patologico per chi è paranoico, ho deciso di coprirmi con una garanzia sulle parti meccaniche in caso di danni piu gravi dovuti da questo fatto, ho trovato un pacchetto in cui vengono inclusi anche 3 tagliandi completi per 3 anni.
- Passato ferragosto porto la Giulia in una officina differente non AR, magari anche in due e faccio fare un check e vediamo cosa esce fuori.
- Se esce fuori che il lavoro è da fare, lo farò, sperando sia l'ultima volta che ci metto mano di tasca mia perché ho avuto sfiga (e trovato molti incompetenti) che non mi sta facendo godere la macchina a pieno come vorrei.

Posso fare altro? Cosa fareste in più? Io vi ringrazio perché mi avete messo questa pulce all'orecchio, per me l'officina AR - da completo ignorante - è l'oracolo ma a quanto pare potrebbero toppare anche loro (o non essere competitivi). Fino ad ora fatti preventivi ovunque ma l'alfa mi ha sempre fatto pagare meno sia per i tagliandi che per la distribuzione, dove sto io mi hanno chiesto 750€ compresa manodopera, tagliando senza filtro gasolio 224€, cavo sonda lambda tranciato da un topo diagnosticato e riparato gratuitamente nonostante avessi già speso 300€ inutilmente dalla concorrenza, per questo tendo a fidarmi di loro.
 
Il problema è che ho già fatto la distribuzione circa 5000km fa. Auto ferma praticamente da 5 anni, per non rischiare ho fatto la distribuzione, la prossima (a 120 mila km) credo che sarà un lavoro per qualcun altro.

Non sto a riscrivere perché ho risposto sotto ad ALFA perSempre ma volevo aggiungere al discorso del cuscinetto la cosa che leggi sotto, sulla dinamica, magari fa capire quale cuscinetto sia.
Anche io credo ci sia un ricambio, infatti adesso indagherò.

Il cuscinetto, e scusami se dico fesserie e non seguo tecnicismi, dovrebbe essere quello che accendendo il clima viene "bloccato" da non so cosa, il motivo del rumore che sparisce con clima acceso ho capito essere questo.

Diciamo che per il momento, ragionandoci passata la rabbia ho deciso dif are così:
- La mia Giulia non ha problemi ed è tenuta maniacalmente, tutto regolare con manutenzione e spesso preventiva anche, il rumore è veramente minimo ed è abbastanza patologico per chi è paranoico, ho deciso di coprirmi con una garanzia sulle parti meccaniche in caso di danni piu gravi dovuti da questo fatto, ho trovato un pacchetto in cui vengono inclusi anche 3 tagliandi completi per 3 anni.
- Passato ferragosto porto la Giulia in una officina differente non AR, magari anche in due e faccio fare un check e vediamo cosa esce fuori.
- Se esce fuori che il lavoro è da fare, lo farò, sperando sia l'ultima volta che ci metto mano di tasca mia perché ho avuto sfiga (e trovato molti incompetenti) che non mi sta facendo godere la macchina a pieno come vorrei.

Posso fare altro? Cosa fareste in più? Io vi ringrazio perché mi avete messo questa pulce all'orecchio, per me l'officina AR - da completo ignorante - è l'oracolo ma a quanto pare potrebbero toppare anche loro (o non essere competitivi). Fino ad ora fatti preventivi ovunque ma l'alfa mi ha sempre fatto pagare meno sia per i tagliandi che per la distribuzione, dove sto io mi hanno chiesto 750€ compresa manodopera, tagliando senza filtro gasolio 224€, cavo sonda lambda tranciato da un topo diagnosticato e riparato gratuitamente nonostante avessi già speso 300€ inutilmente dalla concorrenza, per questo tendo a fidarmi di loro.
Se così il rumore cessa, lascerei il clima sempre in automatico e non mi farei tanti pensieri, così facendo dovrebbe rimanere sempre attivo a carico minimo consumando praticamente nulla e mantenendo in forma l’impianto di climatizzazione che risente della disattivazione permanente e lavorando in perfetta simbiosi con la regolazione.
 
  • Like
Reactions: Andrew23
Permettetemi una considerazione.... lasciare il clima acceso non significa che il compressore sia sempre "attaccato" pertanto il rumore che produce dovrebbe essere udibile con un certo intervallo...

Per affinare la diagnosi bisognerebbe sapere che tipo di compressore è montato sull'auto così a distanzaa è praticamente impossibile.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e GenTLe
Su questo però mi scuso perché non sono sicuro di aver fornito una spiegazione corretta, non me ne intendo e potrei aver omesso qualcosa, ciò di cui sono sicuro è che accendendo il clima il rumore sparisce, potrebbe anche non essere il compressore?

Allora, semplificando, il compressore del clima, nella parte anteriore dove c'è la puleggia, è fatto da una parte che fa da frizione e che è solidale con l'albero che entra nel compressore vero e proprio, e una parte che è la puleggia e che gira su cuscinetto a rulli (o a doppia sfera).
Se il clima è spento, la frizione è sganciata, il compressore non viene trascinato e la puleggia gira libera sul suo cuscinetto a rulli.
Se il clima è acceso, la frizione diventa solidale con la puleggia, e quest'ultima, girando, trascina l'albero del compressore e lo mette in rotazione (e quindi se hai il cuscinetto a rulli andato non si sente più nulla perché non è in rotazione).
In pratica il problema tu ce l'hai sul cuscinetto della puleggia libera.

Puoi anche controllare da solo con uno stetoscopio tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B07VQXFBLM/?tag=alfauto-21 : auto accesa, compressore spento e appoggi la parte finale sulla parte centrale della puleggia (la parte che non gira), stando BEN ATTENTO a non infilare il beccuccio dove può essere "preso dentro" da cinghie o altro... Non è bello essere senza orecchie...

Qui si vede meglio come è fatto (il cuscinetto è quello che si vede color acciaio sul pezzo in mezzo, la puleggia appunto):
thumb


Sono cuscinetti che si vendono normalmente come ricambio (magari non li vende Alfa perché a lei conviene di più venderti tutto il compressore, ma Alfa non fa cuscinetti, quindi sicuramente un analogo della SKF o similare lo trovi).
Per esempio (bisognerebbe verificare che sia effettivamente il suo però): https://www.auto-doc.it/acauto/19244626

Ora, non so quale meccanico si potrebbe prendere la briga di sostituirlo, ma non è un'operazione semplice: si leva la cinghia servizi, si rimuove la puleggia, con una pressa si leva il vecchio cuscinetto e si infila il nuovo e si rimonta. Altrimenti puoi sentire aziende come questa e sentire che ti dicono: Chi Siamo oppure anche Revisione compressori clima e riparazioni pezzi meccanici | Sismi (cerca in google "Revisione compressori climatizzatore auto").
Di sicuro secondo me non ha proprio senso andare a cambiare un compressore (con quello che comporta anche a livello di guarnizioni, ricarica gas ecc) per un cuscinetto...
 
Ultima modifica:
Per cambiare il compressore, ammesso che sia da cambiare .... la distribuzion non va toccata , è mosso solo dalla cinghia servizi (la cinghia dentata non centra nulla ) e comunque si resta abbondantemente sotto i 1000 Euro .
 
In pratica il problema tu ce l'hai sul cuscinetto della puleggia libera.

Sei proprio sicuro? Quel cuscinetto è sempre in rotazione a frizione inserita o meno.

E se invece dipendesse da quello a rulli (ved. foto)? ;)
Ora, non so quale meccanico si potrebbe prendere la briga di sostituirlo, ma non è un'operazione semplice

Hai fatto un'affermazione giusta.... quale meccanico si prenderebbe la briga di sostituirlo?
Non per la difficoltà in quanto è un'operazione abbastanza semplice eseguibile senza attrezzi particolari ma per il fatto di garantire, una volta rimontato, la tenuta del compressore stessso.
Se non tiene il gas bisogna ricaricare nuovamente l'impianto con oneri economici e soprattutto l'insoddisfazione del cliente che facilmente classifica l'officina come incapace.

Di sicuro secondo me non ha proprio senso andare a cambiare un compressore (con quello che comporta anche a livello di guarnizioni, ricarica gas ecc) per un cuscinetto...

A mio avviso è proprio il contrario... chi più spende meno spende soprattutto se il risultato è duraturo.

Il dolore iniziale, per il portafoglio, se la questione è risolta si dimentica presto.
 
  • Like
Reactions: Andrew23
A mio avviso è proprio il contrario... chi più spende meno spende soprattutto se il risultato è duraturo.

Il dolore iniziale, per il portafoglio, se la questione è risolta si dimentica presto.
In linea di principio sarei anche d'accordo, se non volessi vendere l'auto dopo 1\2 anni
 
Non cambiare nulla e ignora il rumore e cerca di venderla al più presto, se ti è possibile compra un auto a benzina...
 
Siete stati mega precisi e vi ringrazio, adesso ho un'idea più specifica del problema. Diciamo che i 1500€ mi bruciano molto (come a tutti credo) ma mi permettono di dormire notti tranquilli anche perché ci vado a lavoro, con la macchina, senza quella non ci sarebbero entrate, spero solo di dimenticarmene presto come dice M@urizio. In settimana faccio un giro per qualche officina e cerco di capire se si può risparmiare, ma a quanto mi avete fatto capire o me ne faccio una ragione o intervengo.

Facendoci caso, ieri, percorrendo un viale chiuso ai lati ho notato che il rumore non smette del tutto quando attivo il clima; a clima spento fa il rumore che dicevo all'inizio, accendendo si attenua tantissimo ma pare di sentire un rumore simile a frequenza diversa, può essere l'inerzia del cuscinetto che rimane a ruotare qualche istante? Vi dico questo perché magari dando informazione in più si riesce ad avere un'idea più precisa.. e magari non è quello che mi hanno detto il problema.
L'incubo sarebbe spendere una cifra tale r non risolvere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non cambiare nulla e ignora il rumore e cerca di venderla al più presto, se ti è possibile compra un auto a benzina...
Purtroppo eticamente a livello personale non posso farlo, mi disturba molto vendere un auto che potrebbe avere un certo problema (se ne sono al corrente) grande o piccolo che sia. Il benzina, poi, con 25 mila km/anno per me è off-limits, già adesso sgancio una cifra considerevole in carburante, dovrei raddoppiare la cifra.