Da 147 a Stelvio

Che additivo protettivo usi?
Puoi usare qualsiasi, purché di marca nota. Ad esempio, Tunap, Wurth, Bardhal, Liqui Moly ecc…
 
  • Like
Reactions: lux_sun
Eh in realtà ne faccio pochi.. non più di 10k l'anno. Però un diesel usato diciamo dal 2020, max 100.000 km, vedo che si trova a partire da 20k euro.. tipo 22, 23.. mi andrebbe bene fino a 25. Benzina stessi cavalli si sfiorano i 30k euro e sarei fuori budget. Questo sia per Stelvio che per Giulia.

Riguardo al discorso SUV / Berlina.. non ho famiglia nè esigenze particolari. Solo da un pò di tempo mi giro a guardare i SUV, (cosa che un tempo non facevo) e vorrei passare a questo genere. Anche perchè per strada non vado più come quando avevo 20 anni, sportività si ma fino a un certo punto e in sicurezza.
Come ti hanno detto in molti, se non hai problemi di spazio, scegli la Giulia... al momento l'unica vera ALFA ROMEO ancora in produzione con una linea fantastica.
Io non faccio testo però, perché odio i SUV e contrariamente a te mi volto dall'altra parte quando vedo i mezzi al maschile sgraziati e dalla linea goffa. 😉
Per contro mi volto a guardare le 147 tenute bene...
Per quanto riguarda la motorizzazione diesel stai però attento: anche se fai pochi chilometri all'anno è importante che si facciano abbastanza km a tratta per lasciare il tempo al motore di scaldarsi e poter eseguire le rigenerazioni senza problemi. Se pensi di fare 5-10 km a tratta e poi spegni potresti avere problemi se non stai attento alle rigenerazioni. Non darlo per scontato per non rimanere scottato 😀
 
Ciao,

Dopo tanti anni di 147 sono in procinto di cambiare e sono tendenzialmente orientato verso una Stelvio diesel, 190 o 210 cv, da prendere usata.

Dico tendenzialmente perchè l'unico grande dubbio si chiama Giulia. Vi spiego meglio.

Da un lato, non avendo mai avuto suv ed essendo arrivato ai 40, mi piacerebbe passare a questa tipologia. Dall'altro però, avendo da sempre una sensibilità per il piacere di guida, soprattutto fra le curve, vorrei capire quanto andrei a perdere da questo punto di vista (rollio, beccheggio, tenuta ecc) rispetto alla mia 147. Non vorrei poi pentirmi di non aver preso una Giulia.

Visto che apprezzi la guida non ci sono dubbi : Giulia.



Ciao,

Dopo tanti anni di 147 sono in procinto di cambiare e sono tendenzialmente orientato verso una Stelvio diesel, 190 o 210 cv, da prendere usata.

Dico tendenzialmente perchè l'unico grande dubbio si chiama Giulia. Vi spiego meglio.

Da un lato, non avendo mai avuto suv ed essendo arrivato ai 40, mi piacerebbe passare a questa tipologia. Dall'altro però, avendo da sempre una sensibilità per il piacere di guida, soprattutto fra le curve, vorrei capire quanto andrei a perdere da questo punto di vista (rollio, beccheggio, tenuta ecc) rispetto alla mia 147. Non vorrei poi pentirmi di non aver preso una Giulia.

Voi che dite?
Visto che apprezzi la bella guida non c è dubbio: Giulia.
Stelvio ha il solo vantaggio del portellone mentre consumi pesi e handling sono a vantaggio della Giulia, che costa anche qualcosa meno.
Scoprirai un mondo.
 
  • Like
Reactions: ARSteve e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque per chi ha timori riguardo affidabilità di Stelvio Diesel pensare di acquistare un 2020 con centomila km non è una buona base per assicurarsi longevità esente da rogne. Chi sa che entro i 100mila vende non si fa tanti scrupoli su manutenzione, piuttosto fa la garanzia quadriennale della Casa e ciao
Non si può generalizzare.
Una ex noleggio e’ in generale a rischio
Ma una aziendale di solito fa tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
Ci sono diesel che fanno pochi km con in uso ottimo casa lavoro di 20 km.
E ci sono tante persone che curano la propria alfa perché ci tengono e si divertono come il sottoscritto.
La prenderei preferibilmente da un conce con garanzia.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
La garanzia bisogna leggerla molto molto bene e prendere quella più completa possibile che copre le eventuali spese elevate di sostituzione motore ecc..
 
Visto che apprezzi la bella guida non c è dubbio: Giulia.
Stelvio ha il solo vantaggio del portellone mentre consumi pesi e handling sono a vantaggio della Giulia, che costa anche qualcosa meno.
Scoprirai un mondo.
Io sono passato da 147 a Giulia nel 2021 però non ho "scoperto un mondo" certo il miglioramento l'ho avvertito (soprattutto in confort) ma per le prestazioni io sono dell'avviso che andava più la 147 jtd 116cv €3 che la mia attuale 2.2 150cv AT
 
X