Da 156 a 166, consigli?

Il v6 busso e' un motore nato per le corse, quindi figuriamoci che l'affidabilità e resistenza possa avere usandolo nelle strade di tutti giorni dove bisogna rispettare il codice della strada, e' un motore nato per essere sempre al massimo,.....bisogna solo fare la manutenzione periodica e tenere sempre sotto controllo il livello dell'olio,......per quando riguarda la versione turbo a benzina, bisogna solo rispettare la turbina,.....farla scaldare prima di chiederle di scatenare l'inferno :lachen001:,......ma ancora più importante e' prima di spegnere la macchina DSCF1377.jpg farla riposare a minimo per qualche minuto dopo averla strapazzata, abbassando cosi la temperatura,....se no dopo due tre volte,...trak turbina fottuta..............
 
Vero, è un consiglio valido per tutti i motori turbocompressi.
Nel libretto della Biturbo c'è una sezione dedicata solo allo spegnimento.
 
Ultimamente sento sempre auto nuove, specialmente td con turbina rotta,......la colpa e' solo di chi le guida, che non sanno neanche dove hanno i piedi. Io ho avuto una marea sw jtd con centralina rimappata, ho percorso 260000 km non vi posso dire come,.......................beh!!!! mai avuto problemi con la turbina,........spingeva e soffiava che una meraviglia,.....................non penso che sia fortuna. Io ho l'abitudine, dopo una bella stracciata, di percorrere gli ultimi centinai di metri in folle a minimo, in modo che la turbina possa raffreddarsi prendendo aria fresca, per poi arrivati a destinazione e poterla spegnere senza problemi..............................................
 
Oddio, andare in folle forse è un po' eccessivo nonché vietato dal cds, basta ben lasciare in moto al minimo per qualche minuto, uno o due bastano ben
 
infatti è una pratica che faccio anche io sulla 166 jtd dopo lunghi viaggi o tirate lascio in moto la macchina al minimo per almeno un minuto per permetterle un po di cool-down alla turbina:)


:decoccio:
 
Ciao a tutti, JacoQV io non vado in giro in folle, poi non penso che se uno percorre gli ultimi metri prima di fermarsi in folle, sia eccessivo e possa essere sanzionato dalla polizia :lachen001:, l'importante e' far riposare la turbina,..........il cds citiamolo per cose serie................:):decoccio:.
 
giusto ragazzi,la turbina va trattata bene in modo tale da assicuragli una lunga vita :auto003:
 
Tornando a noi ragazzi, ovviamente grazie per i preziosi consigli, io con la mia 1.9 JTD non faccio grandi viaggi, mi muovo solo per lavoro e non la strapazzo praticamente quasi mai (purtroppo), non mi pongo il problema della Turbina. Per quello che riguarda questo salto di qualità, è notevole anche se passassi a un Diesel 2.4? Voi che ne pensate di questo ipotetico acquisto? Per risparmiare un po su consumi e costo del carburante.
 
Tornando a noi ragazzi, ovviamente grazie per i preziosi consigli, io con la mia 1.9 JTD non faccio grandi viaggi, mi muovo solo per lavoro e non la strapazzo praticamente quasi mai (purtroppo), non mi pongo il problema della Turbina. Per quello che riguarda questo salto di qualità, è notevole anche se passassi a un Diesel 2.4? Voi che ne pensate di questo ipotetico acquisto? Per risparmiare un po su consumi e costo del carburante.

beh che dire dipende dall'uso che ne vuoi fare e dal tuo stile di guida... se fai parecchi km io credo che il jtd sia il top se invece non la usi moltissimo direi che il v6 è l'ideale... ora io non so quanti cavalli hai sotto il cofano della 156 ma sulla 166 jtd 2.4 i cavalli partono dalla prima versione 136/140/150 sulla seconda versione 150/175/185 quindi le prestazioni ci sono, non saranno come i v6 sicuramente ma a mio avviso sulla 166 è la scelta più equilibrata la naftona... poi sono gusti;)
ma per divertirsi ci vuole il v6 busso!!!

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consigli saggi, al momento sono molto più propenso al Diesel, che non mi darà certo lo stesso divertimento e sound del V6, ma se riuscirò a prendere la 166 ci farò sicuramente tanti chilometri di piacere. Al momento ho 112 cavalli, non mi lamento perchè se ho bisogno di potenza e velocità riescolo a tirarli fuori, del resto è difficile oltre che pericoloso andare a più di 130-140 Km/h. Vi farò sapere, cerco ancora qualche offerta, chi volesse collaborare ha da subito il mio ringraziamento. La casella di posta è libera e attiva! A presto.