Da Alfa a Subaru - qualcuno che l’ha fatto?

Il rav 4 ibrido e un macchinone e consumi sono abbastanza alti ma cn e se ibrido ibrido non fa i miracoli.. se si accelera abbastanza entra il termico e lo beve inoltre se si fanno percorsi tangenziale e autostrada ibrido non serve quasi a nulla.. ibrido e molto valido in città traffico e parcheggio le altre modalità non molto…
Per fortuna che sei tu l'esperto eh...
I consumi più che buoni rilevati dalle riviste sono fake quindi? Pure migliori di Stelvio diesel base

Eh ma benzina!1!1!1!1 diventi povero solo ad accenderla secondo quelli come te
 
I consumi più che buoni rilevati dalle riviste sono fake quindi? Pure migliori di Stelvio diesel base
Forse fake no, ma bisogna vedere in che condizioni sono rilevati. Anche per la mia Giulia a benzina ho letto sulle riviste specializzate 12 km/l, ma io, a meno di non fare autostrada e se non guido troppo sportivo, non mi schiodo dai 9.5
 
I consumi rilevati dalle riviste confrontati con quello che fanno le persone normali si discostano abbastanza… ibrido funziona bene se freni spesso e acceleri piano da non fare entrare il termico.
 
In realtà no, solo Burgman 650 ha un vero CVT, gli altri scooter hanno il variatore che funziona con la forza centrifuga e le molle.
Si, lo so 😊 più o meno la logica di funzionamento è quella
 
I consumi rilevati dalle riviste confrontati con quello che fanno le persone normali si discostano abbastanza… ibrido funziona bene se freni spesso e acceleri piano da non fare entrare il termico.
Ma è a ciclo atkinson e non deve sobbarcarsi trazione integrale permanente torsen e convertitore di coppia del CVT

Queste tre cose rappresentano a prescindere un vantaggio non da poco

Ah, i test non li fanno al risparmio, un automobilista accorto ottiene sempre consumi migliori delle riviste.

Per la mia precedente auto, alvolante rilevava 18.9 extraurbano, io facevo 21.5 reali e anche un pochino di urbano e l' extraurbano era spesso di montagna
 
Per la mia precedente auto, alvolante rilevava 18.9 extraurbano, io facevo 21.5 reali e anche un pochino di urbano e l' extraurbano era spesso di montagna
Ma il problema è proprio questo. Soprattutto sui benzina, il consumo é troppo influenzato dallo stile di guida e dai percorsi perché la rilevazione delle riviste coincida con il consumo reale dello specifico guidatore. Guidando sempre con estrema attenzione sicuramente si possono raggiungere risparmi notevoli. Anche io con la mia Giulia nelle prove che ho fatto sugli stessi percorsi ho rilevato un consumo di 8.5 km/l quando guido con un po' di brio, di 9.5 km/l con guida normale e di 12.5 km/l quando metto il selettore DNA in A e guido con "parsimonia". Ma come ho detto più di una volta, guidare la Giulia in A è come stare con l'Arcuri e non farci l'amore per risparmiare le forze.
Sicuramente con un'auto meno divertente si consumerebbe meno anche perché verrebbe naturale guidare sempre con calma.
 
premettendo che ognuno fa quel che vuole, a seconda delle sue esigenze e che perfino la Panda può essere divertente da guidare, tra la Rav4 di oggi e l'Outback io prenderei la seconda. Ma è pura teoria, non comprerei mai né l'una né l'altra...
Riguardo al problema che hai avuto, era quello del tetto in cristallo? O mi confondo con un altro? Ma non ti hanno risolto proprio in nessun modo il tuo problema, quale che sia?
 
Circa il servizio di assistenza, sicuramente Alfa Romeo non brilla e ne sono assolutamente d'accordo.
Però se guardi ad una Subaru Outback è evidente (e non è una critica) che a te non interessano determinate caratteristiche e se le tue priorità sono per lo più una vettura robusta ed affidabile, la vettura è perfetta. Tra l'altro hanno esteso la garanzia ad 8 anni.

L'unica cosa che ti consiglio di valutare con attenzione è relativa ai consumi che, unitamente alle prestazioni davvero tranquille, portano spesso a sfruttare maggiormente la meccanica. Aspettati consumi nell'ordine dei 10 km/l di media.

Personalmente ti consiglierei piuttosto di puntare su una vettura con un motore più prestante e, se benzina, almeno ad alimentazione Ibrida come, ad esempio, il Toyota RAV4. Non fa miracoli specie in autostrada ma la vettura è ben più brillante e comunque, complessivamente, ben più parca con medie reali tra i 12 ed i 16 al litro a seconda del percorso e dello stato di carica della batteria.
Grazie per il parere, il punto è che le mie percorrenze chilometriche sono crollate e nel frattempo ho avuto una bimba, riflettevo quindi sulla possibilità di “ripiegare” su un SUV a benzina. Concordo sulla questione consumi e in effetti la mancanza di un qualsiasi aiuto elettrico si farà sentire, ma devo dire che la cosa non mi impensierisce più di tanto, visto il chilometraggio appunto. Sono molto curioso invece di provarla, so che troverò niente che assomigli ad una Giulia ma il tempo per una auto più sportiva verrà più avanti, mi interessa che sia comoda e affidabile però il RAV4 andrò a vederlo, ne ho un lontanissimo ricordo adesso sembra tutt’altra auto. Grazie ancora.
 
Grazie per il parere, il punto è che le mie percorrenze chilometriche sono crollate e nel frattempo ho avuto una bimba, riflettevo quindi sulla possibilità di “ripiegare” su un SUV a benzina. Concordo sulla questione consumi e in effetti la mancanza di un qualsiasi aiuto elettrico si farà sentire, ma devo dire che la cosa non mi impensierisce più di tanto, visto il chilometraggio appunto. Sono molto curioso invece di provarla, so che troverò niente che assomigli ad una Giulia ma il tempo per una auto più sportiva verrà più avanti, mi interessa che sia comoda e affidabile però il RAV4 andrò a vederlo, ne ho un lontanissimo ricordo adesso sembra tutt’altra auto. Grazie ancora.
la cosa che mi sento di esprimetti: auguri cari alla bimba Simbiosina.
ciao
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il parere, il punto è che le mie percorrenze chilometriche sono crollate e nel frattempo ho avuto una bimba, riflettevo quindi sulla possibilità di “ripiegare” su un SUV a benzina. Concordo sulla questione consumi e in effetti la mancanza di un qualsiasi aiuto elettrico si farà sentire, ma devo dire che la cosa non mi impensierisce più di tanto, visto il chilometraggio appunto. Sono molto curioso invece di provarla, so che troverò niente che assomigli ad una Giulia ma il tempo per una auto più sportiva verrà più avanti, mi interessa che sia comoda e affidabile però il RAV4 andrò a vederlo, ne ho un lontanissimo ricordo adesso sembra tutt’altra auto. Grazie ancora.

Due auto secondo me molto valide ed interessanti che uniscono molte qualità tra cui anche un valido comportamento stradale ed una ottima abitabilità sono:

- Mazda CX5, tra l'altro disponibile con un ottimo turbodiesel 2.2 litri da 184cv.
- Toyota Corolla Touring Sports. Non è un SUV, vero, ma è molto spaziosa, ha ora un ottimo 2.0 benzina ibrido da 184cv, prestazioni molto interessanti e le qualità che cerchi (affidabilità, versatilità e spazio) ad un prezzo anche molto interessante.

P.S. auguri per la bimba