Da Mito GPL a Giulietta.

_Pep_

Super Alfista
18 Luglio 2010
559
103
106
ROSOLINI
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel 190 cv EXECUTIVE
Salve a tutti, ho una Mito del 05/2013 comprata nuova suo tempo, versione Distinctive con Sport Pack, pedaliera, bracciolo, colore Biancospino. Ho percorso ad oggi 24mila km e già da un pò mi sta perseguitando l'idea di darla dentro per una Giuly.
Sono indeciso se insistere con il GPL o visto il basso chilometraggio attuale, puntare sul TB120.
Prenderei di sicuro una Distinctive con 2 declinazioni da valutare.

Nero pastello + sensori post + interno chiaro (per far risaltare interni, cerchi e cromature)

Bianco Ghiaccio + sensori post + cerchi 17 a doppie razze bruniti.

Accetto consigli, quanto dovrei aggiungere secondo voi?
 
Non so quanto ti verrà valutata la MiTo, ma cedere un'auto semi-nuova è quasi un suicidio economico. Passando da MiTo TB-GPL-120cv a Giulietta TB-GPL-120cv subirai anche una notevole perdita prestazionale e le performance addirittura peggiorano andando a benzina. Prestazionalmente la motorizzazione NON ibrida Giulietta 1.4 TB-120cv è molto più vicina, tuttavia la tua MiTo resta ancora superiore. Fino a 15K Km all'anno o poco più ti consiglierei una motorizzazione esclusivamente benzina, se le percorrenze sono circa 20K invece la escluderei. Nel tuo caso sinceramente al momento lascerei proprio perdere qualsiasi ipotesi a causa della forte perdita in fase di acquisto.

Se invece decidi comunque di cambiare ti ricordo che l'attuale Giulietta allestimento Distinctive (my2014) ha di serie sia i cerchi da 17" (non bruniti) che i sensori di parcheggio posteriori.
 
Condivido in pieno quanto detto da fc.studio.

E' un suicidio sia economico che prestazionale. Considera solo il fatto che con la giulietta ti porti dietro dai 120 a 150 kg in piu di peso se non sbaglio.
Per quanto riguarda la valutazione della macchina non lo so...ma ci dovrai rimettere una tombola. La giulietta nuova my2014 ormai è una macchina che viaggia sui 25mila euri.
 
MiTo TB-GPL-120cv pesa 1145 Kg., Giulietta TB-GPL-120cv pesa 1317 Kg., Giulietta solo benzina TB-120cv pesa 1280 Kg. Tra le GPL la differenza è quindi ben 172 Kg. Ovviamente Giulietta è sempre un'altra auto con miglior tecnologia, sicurezza, abitabilità e comfort (si pensi ad es. alla comodità delle 5 porte).
 
Salve a tutti, ho una Mito del 05/2013 comprata nuova suo tempo, versione Distinctive con Sport Pack, pedaliera, bracciolo, colore Biancospino. Ho percorso ad oggi 24mila km e già da un pò mi sta perseguitando l'idea di darla dentro per una Giuly.
Sono indeciso se insistere con il GPL o visto il basso chilometraggio attuale, puntare sul TB120.
Prenderei di sicuro una Distinctive con 2 declinazioni da valutare.

Nero pastello + sensori post + interno chiaro (per far risaltare interni, cerchi e cromature)

Bianco Ghiaccio + sensori post + cerchi 17 a doppie razze bruniti.

Accetto consigli, quanto dovrei aggiungere secondo voi?


Come ti hanno già scritto il cambio potrebbe costarti caro: in linea di massima qualunque vettura perde circa la metà del suo valore iniziale al termine del primo anno di vita.
Senza scendere troppo nel dettaglio puoi prendere il costo della tua ipotetica Giulietta da configuratore (tra l'altro è sempre utile per scegliere le combinazioni cromatiche più gradevoli) scontarti 1000 euro e sottrarre il 40% di quanto pagato per la Mito nel 2013…
Chiaramente se hai la necessità di passare ad un'auto più grande e con 5 porte ci potrebbe stare (o meglio ti toccherebbe) ma se si tratta solamente di uno sfizio sinceramente io ci ripenserei anche a fronte della generale perdita di prestazioni nel passaggio tra l'una e l'altra.
 
Per la spesa ipotetica farei così:

- per quanto andresti a pagare Giulietta configurala on-line come più ti piace e al prezzo ottenuto sommaci IPT (per 120cv solitamente è 402 euro). Poi applica lo sconto moltiplicando x 0,86 oppure x 0,85 (= 14% / 15% di sconto, entrambi ottimi e ottenibili). Nel caso in cui Giulietta fosse pronta consegna dal risultato togli ulteriori 1000 euro.
- per la quotazione giusta della tua MiTo procurati almeno un paio di riviste come 4R / AV e considera il valore intermedio tra acquisto da un concessionario (più alto) e vendita ad un concessionario (più basso).
- Calcola la differenza fra i due importi sopra ottenuti e sono sicuro ti avvicinerai molto a quanto potrebbe essere il prezzo finale da pagare.
 
riassumendo, riguardo la configurazione, mi dà i sensori Optional su Distinctive.

A livello economico sò che è un suicidio, ho un finanziamento attivo con una rata di 310 euro, la mia operazione prevede lo scarico della mito, estinzione del finanziamento con differenza da mettere come anticipo, una rata sotto i 400 euro e una maxirata finale tra 3 anni.
Ci vorrebbe solo un buon venditore per studiare bene la situazione.
La voglia di Giulietta mi è venuta quando l'ho avuta come auto sostitutiva, 2.0 Jtd-M da 170 cv, un mostro di coppia, anche se un pò troppo nervosetto.
 
Se hai fatto il paragone con la 2.0 170 cv rimarrai parecchio deluso dalla 1.4 gpl.....non che sia male come motore,ma non è paragonabile al diesel.
 
Se é solo per sfizio, e non per mutate esigenze di spazio lascerei stare.
A maggior ragione se di mezzo c é un finanziamento da estinguere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
informati bene perché le finanziarie mettono spesso vincoli ... tra le righe ...
alcuni tipi di contratto, possono prevedere che, in caso di un’estinzione anticipata del finaziamento, il cliente debba pagare una penale .....
altri prevedono che l’estinzione anticipata possa avvenire non prima che siano passati 18/24 mesi dall'erogazione del finanziamento.

quindi informati molto bene ... possibilmente nero su bianco ...
 
X