Da P a N in situazioni di avaria motore

Ciao ragazzi, ho dato un'occhiata all'eper, giusto per capirci allego l'immagine:
Cavo P-Lock.png

Come già detto in precedenza, il cavo di sblocco è stato rimosso (su eper fa riferimento alla modifica C20331), però mi stavo chiedendo se fosse possibile ripristinarlo. Praticamente ci vorrebbero:

Il cavo flessibile N°1 COD.55273672 Q.tà 1
Il cavo flessibile N°2 55276950 Q.tà 1
Il coperchio per il passaggio dei cavi in abitacolo N°3 COD.55274601 Q.tà 1
Vite (penso per la staffa sul cambio) N°6 COD.50536422 Q.tà 2
Dado (penso per la staffa sul cambio) N°7 COD.670003475 Q.tà 1
Staffa (penso sia la staffa sul cambio adatta a collegarsi al cavo) COD.55273673 Q.tà 1

I pezzi hanno un costo di circa 125€ (ho guardato sul sito di carparts-pros), non è una spesa folle, però l'unico dubbio è se sul cambio ci sono le predisposizioni per rimettere il tutto. Nella sezione cambio di eper viene specificato se il cambio è pre o post modifica, ma potrebbe essere la differenza fra i due codici del cambio sia riferita al fatto che arrivano con la staffa per la vite o la staffa per il cabo di sblocco. Inoltre non so se la staffa sul cambio può effettivamente essere rimossa e sostituita, ci vorrebbero delle foto specifiche anche per verificare la presenza delle sedi delle due viti a cui il cavo va fissato sulla staffa.
Se qualcuno dovesse alzare la macchina sul ponte :) non sarebbe male fare un paio di foto.
Non so se la fattibilità di poter ripristinare il cavo di sblocco potrebbe interessare a qualcuno, se interessa possiamo approfondire, altrimenti nulla ;)
 
Ciao, non credo esista alcuna procedura particolare. Il LUM specifica chiaramente che le versioni Q4 non vanno trainate, se non con tutte le ruote sollevate da terra, sul pianale di un mezzo di soccorso.
Ne deduco che, per le versioni RWD, dovrebbe essere possibile trainare la vettura con le ruote posteriori sollevate, senza preoccuparsi della posizione del cambio, dato che il “P”agisce sulle ruote posteriori.
Incollo qui sotto la parte rilevante del LUM.

TRAINO DELLA VETTURA IN PANNE
VERSIONI CON TRAZIONE INTEGRALE (AWD)
Si raccomanda di trainare la vettura con tutte le quattro ruote SOLLEVATE da terra sul pianale di un mezzo di soccorso.
AVVERTENZA Evitare il sollevamento delle sole ruote anteriori (oppure posteriori) utilizzando un carrello od un'apposita attrezzatura che consente il sollevamento delle ruote di un solo asse. Il sollevamento delle sole ruote anteriori (oppure posteriori) durante il traino potrebbe causare il danneggiamento del cambio o del ripartitore.
AVVERTENZA Se si traina una vettura senza rispettare i requisiti sopra indicati, si possono causare gravi danni al cambio e/o al ripartitore. I danni causati da un traino eseguito in modo improprio non sono coperti da garanzia.


io vorrei sapere come ci arriva un'auto di 17 quintali da terra su un mezzo di soccorso con tutte le ruote sollevate.... volando??

:backpain-
 
Soccorso tramite telefonata al servizio AR, specificare targa, sistema Q4 e cambio automatico,

a quel punto (almeno per i primi 4 anni) son problemi di FCA rispettare le regole (sollevamento macchina con un crick, sblocco da sotto il pianale ecc..)
 
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4 anni o 2 anni?
 
Sono fermo in autostrada ed io ed il signore del carro attrezzi ci stiamo guardando basiti..
Non gli è mai capitato ddi doversi coricare sotto l’auto per sbloccare un cambio..
E a me sembra assurdo!
Vi terrò aggiornati
 

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Spia temperatura acqua in ebbollizione, mi sono fermato e la vaschetta stava bollendo tanto da buttare fuori l’acqua, svuotando tutta la vaschetta. Spero non sia compromessa la testata:(:mad::confused:
Dopo una serie di chiamate in assistenza hanno stabilito che la macchina va tirata su usando 4 carrelli, che nessun carro attrezzi ha. Ora ne sta arrivando un’altro e vedremo..
È da 3 ore che siamo fermi!
Nel mentre l’assistenza mi ha prenotato un’auto noleggio a loro spese e rimborso taxi che userò per andare all’aeroporto dove c’è il noleggio.
L’auto la porteranno in fermo deposito e da li il rientro dovrebbe essere a carico mio, ma conto di farla recuperare senza spese. Anche perché con l’umore che mi ritrovo se la possono anche tenere.:(
Problema valvola EGR ...ma mi domando prima di finire il liquido non si accende nessuna spia di avvertimento?
 
Strano che il cambio si sia bloccato senza farti mettere su n e poi le 4x4 permanenti vanno sempre o caricate o trainate sollevando le 4 ruote....il servizio clienti e il carro attrezzi DOVEVANO saperlo
 
Strano che il cambio si sia bloccato senza farti mettere su n e poi le 4x4 permanenti vanno sempre o caricate o trainate sollevando le 4 ruote....il servizio clienti e il carro attrezzi DOVEVANO saperlo
Si infatti, è quello che ho pensato anche io, come minimo è un incopetente poco attrezzato.
Non ho capito perché il cambio è rimasto bloccato se il problema è del motore, non è sufficiente accendere il quadro per sbloccarlo?
 
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Si infatti, è quello che ho pensato anche io, come minimo è un incopetente poco attrezzato.
Non ho capito perché il cambio è rimasto bloccato se il problema è del motore, non è sufficiente accendere il quadro per sbloccarlo?
Si di solito si....ci dovrebbe essere anche uno sblocco manuale
 
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