Da Porsche Macan ad Alfa Romeo Stelvio?

Siamo seri.
Non stiamo confrontando la macan con un cinese.
Stelvio è sicuramente una macchina ben fatta, con materiali ottimi e la eventuale differenza di qualche dotazione non può essere motivo fondamentale di scelta.
Trattandosi di 2 suv sportive, che non hanno concorrenti, a mio avviso ha una importanza ben maggiore la qualità della meccanica e delle prestazioni, e su questo tutti concordano che la Stelvio sia assolutamente superiore.
E se permettete conta molto avere una individualità completa senza alcun carry over dalla dispensa ww, perché la mia alfa voglio riconoscerla anche al buio.
Quindi ben venga il carbonio dove serve (nell’ albero di trasmissione, non sul cruscotto), le sosp ant a centro di rotazione semivirtuale e il V6 modenese ex Ferrari.
E aggiungo, scusate, un bel design italiano sia int che est.
Oppure i tedeschi sono più bravi anche lì ?
Parole Sante 👍👍👍
 
nulla di sbagliato, ma se cerchi una macchina estrema o solo sportiva, forse non compri la Stelvio Q. La Q per me è un compromesso tra sportività (ultra sportività per un SUV) e lusso/confort/top di gamma. Ma laddove merita sul lato sportivo, pecca sul lato lusso/confort/top di gamma, complice anche il servizio Stellantis non all'altezza. Io vedo almeno la x3 competizione da 510 cv un concorrente sul lato sportivo, sbaglio?
La X3 secondo me pecca, e molto, sulla linea. Può piacere o meno, ma è tutto tranne che una linea sportiva, Stelvio e Macan sono su un altro pianeta. Poi la X3 se la gioca alla pari come elettronica, infotainment e "lucine", con la Macan e surclassa ovviamente Stelvio. Come prestazioni non so, i 10 km/h in più o meno di velocità o i due decimi in accelerazione dicono poco, e anche come dinamica di guida non so come vada, ma ho la sensazione che Stelvio sia sempre meglio. La X3 non l'ho mai vista come competitor di Stelvio, piuttosto la X4, anche se non mi piace molto.
 
Siamo seri.
Non stiamo confrontando la macan con un cinese.
Stelvio è sicuramente una macchina ben fatta, con materiali ottimi e la eventuale differenza di qualche dotazione non può essere motivo fondamentale di scelta.
Trattandosi di 2 suv sportive, che non hanno concorrenti, a mio avviso ha una importanza ben maggiore la qualità della meccanica e delle prestazioni, e su questo tutti concordano che la Stelvio sia assolutamente superiore.
E se permettete conta molto avere una individualità completa senza alcun carry over dalla dispensa ww, perché la mia alfa voglio riconoscerla anche al buio.
Quindi ben venga il carbonio dove serve (nell’ albero di trasmissione, non sul cruscotto), le sosp ant a centro di rotazione semivirtuale e il V6 modenese ex Ferrari.
E aggiungo, scusate, un bel design italiano sia int che est.
Oppure i tedeschi sono più bravi anche lì ?
Hai ragione, però è innegabile, e lo hanno notato proprio tutti, che in qualche particolare elettronico Stelvio potevano farla meglio fin da subito, telecamera posteriore su tutti. Non dico "l'albero di natale" in plancia e un display da 14", ma un infotainment come quello del my2020, appena un po' più fluido, AA wireless e sarebbe stata a posto da subito, magari lasciando anche il cruscotto analogico, visto che il digitale non aggiunge nulla... Oppure digitale ma configurabile veramente. Queste cose, chi spende cifre sostanziose, un po' ci guarda, visto che Stelvio è una macchina da usare tutti i giorni, e che nel suo segmento le concorrenti sono la triade tedesca, oltre alla Macan. La passione ok, ma Alfa (e quindi i conti di Stellantis) non può campare solo con le vendite agli appassionati del marchio. E' il solito discorso, la visione di Marchionne è morta con lui, se fosse stato ancora vivo avremmo visto sicuramente un'altra storia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La X3 secondo me pecca, e molto, sulla linea. Può piacere o meno, ma è tutto tranne che una linea sportiva, Stelvio e Macan sono su un altro pianeta. Poi la X3 se la gioca alla pari come elettronica, infotainment e "lucine", con la Macan e surclassa ovviamente Stelvio. Come prestazioni non so, i 10 km/h in più o meno di velocità o i due decimi in accelerazione dicono poco, e anche come dinamica di guida non so come vada, ma ho la sensazione che Stelvio sia sempre meglio. La X3 non l'ho mai vista come competitor di Stelvio, piuttosto la X4, anche se non mi piace molto.
non ho guidato la X3 competizione ma on-line, nel confronto con la Q, vince speso volentieri. La x4 non è uguale alla x3 come motore ? credo propri di sì.
 
Hai ragione, però è innegabile, e lo hanno notato proprio tutti, che in qualche particolare elettronico Stelvio potevano farla meglio fin da subito, telecamera posteriore su tutti. Non dico "l'albero di natale" in plancia e un display da 14", ma un infotainment come quello del my2020, appena un po' più fluido, AA wireless e sarebbe stata a posto da subito, magari lasciando anche il cruscotto analogico, visto che il digitale non aggiunge nulla... Oppure digitale ma configurabile veramente. Queste cose, chi spende cifre sostanziose, un po' ci guarda, visto che Stelvio è una macchina da usare tutti i giorni, e che nel suo segmento le concorrenti sono la triade tedesca, oltre alla Macan. La passione ok, ma Alfa (e quindi i conti di Stellantis) non può campare solo con le vendite agli appassionati del marchio. E' il solito discorso, la visione di Marchionne è morta con lui, se fosse stato ancora vivo avremmo visto sicuramente un'altra storia.
Potrei usare le stesse parole nei confronti di Macan.
Hai ragione però è innegabile lo hanno notato proprio tutti che la Macan è una Q5 ricarrozzata e rivisitata qua e la. Addirittura la componentistica ha il marchio Audì e non Porsche….
Se ne può parlare all’infinito ma mettendo sul piatto della bilancia emerge che Macan deriva da Q5 Stelvio Q ha anche derivazione da Ferrari.
Su macchine sportive estreme conta più questo che la telecamera, che comunque c’è e per evitare urti va bene lo stesso. Non è che ci devi vedere la tv
 
  • Like
Reactions: RGS1000
non ho guidato la X3 competizione ma on-line, nel confronto con la Q, vince speso volentieri. La x4 non è uguale alla x3 come motore ? credo propri di sì.
Va bene che si tratta di gusti, ma fino ad un certo punto perché nessuno dirà mai che una GTO è un cesso e che la trabant debba essere esposta al Moma.
Veramente vi piace il design delle ultime bmw con quelle griglie a tapiro?
 
Scusate su stile esterno e dinamica.....Stelvio tutta la vita. Però per essere oggettivi se possiedi una macan turbo nn è che sia facile decidere se passare a stelvio q. E perché?......un auto a queli livelli di potenza in mano a qualsiasi mortale è una super auto e le differenze che prima di tutto senti sono da ricondursi al Senso globale di auto.....e porsche ti accoglie su un insieme di lusso e prestazioni che ancora noi nn abbiamo tutto qui
 
  • Like
Reactions: maurinoBO e Nemo06
Non scordiamo il lato narcisistico, sono stato additato da bambini e ragazze e, addirittura, fermato da ragazzini che hanno voluto fotografarla (il rosso fa il suo mestiere 🙂 ).
 
  • Like
Reactions: maurinoBO e VURT
Scusate su stile esterno e dinamica.....Stelvio tutta la vita. Però per essere oggettivi se possiedi una macan turbo nn è che sia facile decidere se passare a stelvio q. E perché?......un auto a queli livelli di potenza in mano a qualsiasi mortale è una super auto e le differenze che prima di tutto senti sono da ricondursi al Senso globale di auto.....e porsche ti accoglie su un insieme di lusso e prestazioni che ancora noi nn abbiamo tutto qui
Noi non abbiamo il lusso e le prestazioni…???. Spero di aver letto male perché siamo quelli che abbiamo insegnato agli altri il lusso e le prestazioni.
Poi mi chiedo, che lusso c’è in una macchina copiata da una inferiore dove nulla è stato investito per renderla unica per il marchio che rappresenta
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000
Noi non abbiamo il lusso e le prestazioni…. Spero di aver letto male perché siamo quelli che abbiamo insegnato agli altri il lusso e le prestazioni
Prestazioni sì, per il lusso c’era il marchio Lancia.
 
X