Da Porsche Macan ad Alfa Romeo Stelvio?

non sono macchine da 250 k ma non le definirei esclusive.
 
Noi non abbiamo il lusso e le prestazioni…???. Spero di aver letto male perché siamo quelli che abbiamo insegnato agli altri il lusso e le prestazioni.
Poi mi chiedo, che lusso c’è in una macchina copiata da una inferiore dove nulla è stato investito per renderla unica per il marchio che rappresenta
Vallo a dire a Tavares o a chi per lui che ha deliberato la Grecale... C'è molta più differenza, ma molta molta, tra Q5 e Macan che su Stelvio e Grecale. Questo per dire che la Macan la puoi considerare auto distinta dalla Q5, per dinamica, motorizzazioni, interni, estetica ecc. mentre Grecale sembra un restyling di Stelvio. Alla Porsche hanno lavorato sodo, poi se c'è qualche particolare meccanico in condivisione con Audi, vabbè... Stelvio e Giulia erano un progetto nuovo, ci sta che abbiano preso poco dai marchi FCA (a parte i motori...) ma già da Grecale, Tonale e sicuramente altre hanno fatto man bassa del progetto Giulia-Stelvio: i motori Jeep, la piattaforma Giorgio su Grand Cherokee e su tutte le Maserati, Il volante Giulia su tutte le maserati, compresa la MC20.
 
- Informazione Pubblicitaria -
hai numerosi esempi? posso capire che una macchina costosa perda più valore come percentuale rispetto ad una macchina di poco prezzo, ma da lì a farla valere meno a parità di età / manutenzione, lo trovo difficile da immaginare. Poi ci saranno sempre eccezioni per carità ma non credo sia la norma. A parte ciò concordo con Nemo06, non ci sono molte macchine sopra i 250K in circolazione e quindi sono effettivamente esclusive di coloro che se lo possono permettere, e non sono così tanti.
Abbiamo concetti diversi di esclusivitá…
Ti faccio un solo esempio di un macchina recente, perché tra quelle storiche è più facile trovarle, che ritengo esclusiva e il suo valore da usata è più del doppio di quanto era nuova. Alfaromeo 4C
E quindi?
La Stelvio è esclusiva? Milano ne è piena.
La Giulia è esclusiva? Milano ne è piena.
Così come per la Macan.
Ho espresso il concetto di esclusività per come lo intendo io, non ho fatto nessun riferimento a modelli di auto.
 
Vallo a dire a Tavares o a chi per lui che ha deliberato la Grecale... C'è molta più differenza, ma molta molta, tra Q5 e Macan che su Stelvio e Grecale. Questo per dire che la Macan la puoi considerare auto distinta dalla Q5, per dinamica, motorizzazioni, interni, estetica ecc. mentre Grecale sembra un restyling di Stelvio. Alla Porsche hanno lavorato sodo, poi se c'è qualche particolare meccanico in condivisione con Audi, vabbè... Stelvio e Giulia erano un progetto nuovo, ci sta che abbiano preso poco dai marchi FCA (a parte i motori...) ma già da Grecale, Tonale e sicuramente altre hanno fatto man bassa del progetto Giulia-Stelvio: i motori Jeep, la piattaforma Giorgio su Grand Cherokee e su tutte le Maserati, Il volante Giulia su tutte le maserati, compresa la MC20.
Qui si parla di Macan che ti assicuro, lo ho viste smontate, leggi Audi ovunque. Non ho mai detto che Grecale e Stelvio non siano sorelle anzi lo so benissimo. Ma parlare di prestigio assoluto nei confronti di Macan è esagerato perché è una Q5 rivisitata. Sono d’accordo con te che non c’è nulla di male ad avere modelli in comune con marchi diversi però va detto per tutte e anche per Macan.
E bisogna dire anche che i più bravi in questo sono proprio quelli del gruppo VW, tanti modelli uguali solo con marchi diversi. Quindi è anche normale che la concorrenza si adegui, quindi anche Tavares, altrimenti non puoi essere concorrenziale e perdi fette di mercato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando mai ho scritto una cosa simile???
Non tu, anzi sei obiettivo. Ma qualcuno sostiene che le differenze siano enormi, un’altro pianeta e cose varie….
 
Certo che no.
Che poi, in Italia, causa super bollo, si vedano poche turbo/gts e Q, è un altro discorso.
È limitato all’Italia
non so. Io ad esempio, mi sono sempre fissato un tetto massimo per l'acquisto delle mie macchine. Quindi, il superbollo mi impatta come tutti ma oltre una cifra, non vado per principio. Confesso che ad ogni acquisto, lo tiro sempre più in alto:)
 
se parli dell'abitacolo, visto che la Q la guido tutti i giorni, non siamo a livello di Porsche e nemmeno BMW.
Davvero? Allora BMW deve essere migliorata molto, perchè mio fratello aveva la BMW X-3 (il modello precedente a quello attuale) e come interni era veramente povera. Un insieme di plastica che dava l'impressione veramente di scarsa qualità.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Abbiamo concetti diversi di esclusivitá…
Ti faccio un solo esempio di un macchina recente, perché tra quelle storiche è più facile trovarle, che ritengo esclusiva e il suo valore da usata è più del doppio di quanto era nuova. Alfaromeo 4C

Ho espresso il concetto di esclusività per come lo intendo io, non ho fatto nessun riferimento a modelli di auto.
come dicevo, parliamo di un esempio assai fuori della norma. Quante 4c sono state vendute e soprattutto quante persone comprano macchine da soli due posti in questa fascia di prezzo? Concordo è esclusiva, ma più per il suo segmento che altro. A questo punto, anche un carro armato è esclusivo come lo è un camion da 6 ruoti. Forse dobbiamo usare il termine esclusivo per macchine di questo genere ed usare un altro termine per spiegare il trattamento di prestigio che si riceve andando da Porsche Maserati etc.
 
X